fbpx

Stretching e Sbarra a Terra

stretching-sbarra-terra-on-stage-corsi

Corso di Stretching e Sbarra a Terra… non solo per ballerini!

STRETCHING

stretching e sbarra a terraLo stretching è una metodica di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura e la sua pratica costante aiuta a raggiungere una buona mobilità articolare. Praticarlo in modo costante ti permette di raggiungere una buona mobilità articolare. I benefici a livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.

I principali benefici dello Stretching sono:

Favorire la coordinazione permettendo maggior libertà e facilità nell’esecuzione del gesto
Stimolare la circolazione, soprattutto a livello capillare. Questo è percepito come una sensazione di calore e di afflusso di energia nel muscolo al termine dell’esercizio
Incrementare le capacità di movimento
Prevenire gli infortuni
Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo: nel tendere le diverse parti del corpo ci si concentra su di esse stabilendovi un “rapporto”
Anche i benefici sulle articolazioni sono notevoli: consente infatti di migliorare l’elasticità dei muscoli e stimolare la “lubrificazione” articolare, contribuendo all’attenuazione delle malattie degenerative come l’artrosi. Di fatto mantiene “giovani” le articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo.

Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione, favoriscono il rilassamento riducendo lo stress fisico e migliorano la coordinazione dei movimenti.

SBARRA A TERRA

In tutte le Accademie e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte delle lezioni dedicate al metodo Sbarra a Terra.

Dalla propedeutica per bambini alle lezioni per professionisti, prendiamo in esame la lezione di sbarra a terra, un ottimo metodo di studio e riscaldamento per danzatori a tutti i livelli e per qualsiasi tecnica.

Qualunque sia lo stile di danza al quale si fa riferimento, le qualità motorie da allenare e migliorare sono le medesime: mobilità articolare, forza, equilibrio e controllo posturale.

Con la totale assenza di ritorno visivo, si è costretti a “percepire “ ciò che si fa senza guardare se siamo in una posizione corretta, per esempio, e così lentamente il movimento entra a far parte delle proprie sensazioni, inoltre la sbarra a terra porta ad una postura correttamente allineata e un allungamento totale così come il rafforzamento della massa muscolare, il massimo incremento dell’en-dehors personale, il controllo della respirazione e il rafforzamento dei legamenti e l’alleggerimento dei muscoli sovraccaricati.

La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E’possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell’insegnante.

L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni.

Oltre ai benefici già esposti bisogna porre l’attenzione sull’assenza di competizione e di possibilità di emulazione. Sotto la guida dell’insegnante senza specchi per la maggior parte della lezione è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l’auto-correzione.

I miglioramenti funzionali, tecnici ed estetici avvengono anche in condizioni di parziale inadeguatezza alla danza. Spesso l’emulazione di modelli troppo diversi da noi può creare frustrazione, ma soprattutto essere alla base di movimenti dannosi per la nostra salute. Affinché il corpo si mantenga sano, bisogna acquisire un metodo che ricordi al nostro corpo l’esatta postura, che lo riallinei dopo tante ore di sala prove, che lo riscaldi profondamente e che aumenti la concentrazione prima di uno spettacolo in poco tempo e poco spazio, che lo preservi da infortuni e lo aiuti qualora dovessero capitare.

Dove: Scuola di Danza On-StageVia Triumplina 189 25136 Brescia – a 50 m dalla fermata della metropolitana Casazza

Età dei partecipanti: adulti

A partire da: dal 16/09/2019

Il giorno o i giorni: Lunedì 19:30-20:15

Il corso è tenuto da: Nelia D’Aniello: 1992/1996 Inizia a studiare Danza all’età di 10 anni presso la Scuola di Ballo della Fondazione “Teatro di San Carlo” in Napoli, diretta dalla Sig.ra Anna Razzi, dove prosegue gli studi regolari per 5 anni. 1997/1999 Corso di danza Accademica presso “Centro Regionale della Danza Lyceum” in Napoli, diretta dalla Sig.ra Mara Fusco dove consegue il Diploma in Danza Classica con il massimo dei voti. 1999/2001 Conseguimento del Diploma di Tersicorea presso il Centro Internazionale Danze “Giuliana Penzi” in Castellammare di Stabia (NA). 2001/2004 Corso di Laurea di primo livello in Danza Classica ad indirizzo Tecnico-analitico presso Accademia Nazionale di danza di Roma. 2010/2011 Corso di preparazione alla certificazione internazionale Pilates presso il centro Sportlandia – Centro Pilates Castellammare di Stabia (NA) dove ottiene il brevetto internazionale rilasciato dall’ A.S.C.D. Sportlandia e Pilates Santa Fe 2012/2013 Corso di aggiornamento per insegnanti “Incontri con la danza” a cura di Luisa Signorelli, presso il Sorrento Campus Dance in Sorrento. Si tiene in costante aggiornamento frequentando stage con maestri di fama internazionale: Oriella Dorella, étoile della danza classica – Irina Sitnikova, insegnante presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo – Riccardo Riccardi, ballerino del Teatro San Carlo di Napoli – Ivan Tzanov, Maître de Ballet Danza Classica e Pas de Deux Accademia di Danza Agrippina Vaganova di Leningrado 2000 – Francesca Corazzo, Docente di tecnica accademica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma …

Annotazioni: Lezione di prova gratuita con prenotazione obbligatoria!

Contatti:
Scuola di Danza On-Stage
telefono: (366) 343-1626
mail: info@on-stage.net
Visita il sito
Visita la pagina Facebook


Corsi On-Stage

Scopri TUTTI i corsi di danza On-Stage


Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.