• Home
  • Risparmiare energia in casa è più facile di quel che sembra

Risparmiare energia in casa è più facile di quel che sembra

risparmio_energetico_possibile_casa

Risparmiare energia in casa è più facile di quel che sembra

Quando si discute di risparmio energetico, si pensa sempre in grande, tuttavia bisognerebbe sottolineare che per salvaguardare il Pianeta ed il bilancio familiare basta seguire qualche piccolo accorgimento. Ognuno di noi può dare una mano. Alla fine, è proprio all’interno della casa che avviene un’alta percentuale di spesa energetica: tra gli elettrodomestici, l’illuminazione, l’acqua e il riscaldamento, le dispersioni sono (purtroppo) all’ordine del giorno.

Con questa piccola guida cercheremo di inquadrare alcune utili indicazioni su come risparmiare energia ed acqua in casa, per proteggere l’ambiente, sfruttare le fonti rinnovabili e abbattere le spese. Se la cosa vi interessa e avete voglia di ulteriori approfondimenti, potete dare un’occhiata anche al sito di Facile.it che tratta solamente le informazioni fondamentali sul risparmio energetico.

Casa calda a metà prezzo

Il riscaldamento è uno dei punti forti in fatto di consumi energetici: il 79% della spesa energetica domestica è infatti imputabile a questa voce. Si può intervenire in 2 modi:

Nel primo caso è sufficiente:

• provvedere a un’adeguata manutenzione della caldaia, tenendo i filtri puliti;

• eliminare l’aria accumulata nei termosifoni tramite valvola apposita;

• non coprire i termosifoni mentre sono in uso e tenere le finestre aperte quando c’è il sole per accumulare calore nelle stanze e ridurre sprechi energetici.

Nel secondo caso, se l’abitazione lo consente, si può pensare ad un intervento molto più importante che da un lato vi farà affrontare una spesa iniziale non indifferente, che però dall’altro lato verrà ammortizzata nelle bollette in futuro – parliamo della possibilità di:

• installazione un impianto fotovoltaico che comporta una vera svolta in materia di efficienza energetica e di risparmio; sono anche previste detrazioni fiscali per chi volesse lanciarsi in quest’impresa; l’autoproduzione d’acqua calda e di riscaldamento, sfruttando solo l’energia solare, porterebbe in breve alla sparizione delle temute bollette energetiche.

• provvedere all’isolamento termico con finestre a doppio vetro, soluzione che comporta una migliore coibentazione.

• effettuare interventi strutturali come il cappotto termico delle pareti e dei tetti.

 

Accendiamo (e spegniamo) la luce

Pensate che risparmiare energia senza restare al buio non è possibile? Vi sbagliate:

• l’illuminazione al led, tra faretti e lampadine, offre tutta la luminosità desiderata, ma ad un prezzo più basso; è vero che costano di più, quindi preparatevi ad una spesa iniziale maggiore, ma il risparmio energetico sulla bolletta è pari al 70%, dunque ne vale sicuramente la pena.

• fate maggiore attenzione anche a quando la luce non serve, è buona norma spegnerla per non consumare le kWh inutilmente.

 

Risparmiamo l’acqua

L’installazione di un fotovoltaico o di pannelli solari termici ridurrebbe i consumi in materia d’acqua, ma se ciò non dovesse essere possibile, sarà bene:

• utilizzare un miscelatore per rubinetti così da regolare la fuoriuscita d’acqua;

• servirsi dello sciacquone doppio per il water, così da usare solo l’acqua necessaria.

 

Occhio agli elettrodomestici

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, è opportuno evitare di accenderne contemporaneamente troppi e ricordarsi di staccare sempre le spine non necessarie, comprese quelle della TV.

 

Come potete vedere, risparmiare energia in casa non significa affatto rinunciare al comfort, basta veramente correggere alcune abitudini e sfruttare le fonti rinnovabili insieme a quelle a basso consumo che la tecnologia oggigiorno ci offre.

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.