fbpx
Grotta di Babbo Natale
  • Home
  • La voce del principe

La voce del principe

la-voce-del-principe-libellula-logopedista-crema
Idee per feste di compleanno Super! 
 

Riflessioni di un logopedista

Lavoro come logopedista da 5 anni e la mia grande passione sono i problemi della voce.

Nella mia carriera sono arrivato ad affezionarmi sempre di più ai disturbi del linguaggio e della comunicazione.

Perché parlo di questo?
Nel bambino e nella sua crescita queste dimensioni vanno a fondersi per dare il via alla strutturazione della personalità.

La voce comunica parole, racconti, intenzioni, ma soprattutto emozioni.

Questi aspetti si mescolano rendendo necessario considerare la voce come essenza della comunicazione, del suo voler “stare” al mondo.

Con questo racconto voglio dare ai genitori un piccolo spunto di riflessione, per renderli consci delle fragilità della voce d’un bambino, che non affronta con la stessa facilità dell’adulto le insidie derivate dall’ambiente, dal contesto comunicativo e dalle esigenze emotive.

È la storia di un bambino, che con la sua “forte” voce percepisce quanto il mondo sia a sua volta “forte” e quanto lo prosciughi di energie, ma nonostante questo non si arrende mai nel dimostrare che è lui il “Principe” e che lui può
tutto.

La voce del Principe

Eccomi!! Parla il principe, tutto il regno venga a me.
Sono il Principe, così mi chiamano, e il mio regno è il mondo.

Chi lo dice?? La Mamma e il Papà: loro ripetono sempre che sono solo io il Loro Principe, che io sono Tutto e che posso fare Tutto!!
La mamma mi ha raccontato che quando ero piccolo la mia Voce era uno squillo di trombe: Attenti!! Il principe ha chiamato!! Tutti ai suoi ordini!! Era impossibile ignorarmi.
Quando poi ero un po’ meno piccolo il papà mi ha raccontato che giocavo tutto il giorno con la Voce: che lunghi discorsi facevo, ridacchiavo piangevo e canticchiavo…. Ma chissà cosa dicevo.
Mamma e Papà mi sentivano da ogni dove: la mia voce era Super-Forte, ma che dico Fortissima!! Mi han detto che anche il nonno sordo mi sentiva e che i cani scappavano da quanto urlassi! Io Sono Il Principe ed è grande il mio Regno!!

Ora che sono grande voglio Conoscere e voglio farmi Sentire in ogni dove!! La Zia dice che non mi fermo mai neanche per prendere fiato!! Niente mi può fermare: io Sono il Principe!
Ma che fatica però…eh…. A fine giornata il Principe deve anche riposare: troppi giochi, troppo movimento, troppi discorsi, ho tanto da dire ma un giorno è troppo breve per tutto!!
Mamma mia quanta fatica si fa, anche la voce degli altri bambini è potente e loro sono dei Principi come me!! Non mi ascoltano mai, vogliono sempre parlare più di me e corrono di qua e di la!!! Ma io sono più Principe di loro!!

Il mio regno è il mondo e la mia casa è il mio castello!! A sera tutto dentro le mura ad ascoltare il Principe!!!!
La carrozza Reale mi porta a casa e mi fa ascoltare tanta musica!! Ma nonostante il baccano dei clacson con la mia voce Fortissima racconto tante cose alla Nonna che guida!!

Certo che però ogni tanto le persone mi fanno arrabbiare, anche la Mamma è il Papà: il Principe parla e loro continuano a parlare tra di loro… ma che modi sono? Per fortuna la Voce del Principe è Forte!!
Per non parlare di quando il Principe Vuole: se il principe Vuole qualcosa come si permettono di rispondermi un secco “NO”?? Per fortuna la voce del Principe è forte e può tutto!!
Ho il sospetto che anche il Papà sia un po’ sordo!! A casa quando gioco, mentre guardo i cartoni e la mamma cucina, il Papà non mi ascolta se lo chiamo dal Salotto!! Per fortuna la voce del Principe è Forte!!

Ma che fatica essere il Principe: alla sera a forza di urlare mi stanco anch’io!! Che fatica raccontare tutto!! Se la Voce del Principe non c’è più poi come faccio a farmi sentire??
A fine giornata anche lei va a nanna, a volte anche prima di me!!
È bello abitare in un grande castello ma questa voce quando è stanca non si sente.
Pure i personaggi dei cartoni si sentono più di me!!
Come faccio a raccontare tutto le cose che mi sono capitate al Papà e alla Mamma?
Dovrò aspettare domani?!
È davvero difficile fare il Principe!!

Emanuele Crema

Logopedista
Esperto in Vocologia Artistica

opera presso spazio La Libellula

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.