Io viaggio in Famiglia

Io viaggio in Famiglia
Seguici su FaceBook 
 
Iscriviti alla newsletter!  
Idee per feste di compleanno Super! 

Io viaggio in Famiglia

La Regione Lombardia ha da tempo attive tariffe e agevolazioni particolari in favore della mobilità pubblica che rispondono al nome “Io viaggio”.

Si tratta di facilitazioni, non solo economiche, per incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, è infatti possibile attivare un unico biglietto che permette di utilizzare tutti i mezzi possibili, senza più dover acquistare singoli biglietti per ogni mezzo, della validità di una giornata, due giornate, una settimana, un mese, fino ad abbonamento annuali.

In particolare per le famiglie è prevista la tessera “Io viaggio in famiglia”.
I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis sui traporti pubblici in Lombardia quando accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.
L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido ed è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.
Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo  e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
La dichiarazione firmata e accompagnata da un documento di identità del minore, vale per 60 giorni ed è immediatamente valida per viaggiare, senza alcuna validazione da parte di Regione Lombardia o delle aziende di trasporto.
Nel caso di un utilizzo frequente dell’agevolazione, è possibile richiedere gratuitamente la tessera io viaggio in famiglia: per riceverla è sufficiente consegnare all’azienda di trasporto il modulo allegato insieme a due fototessere per ragazza/o e copia di un documento di identità.
La tessera è nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori che, muniti di valido titolo di viaggio, potranno gratuitamente far viaggiare la ragazza/o sui trasporti pubblici in Lombardia.

Sul modulo di richiesta possono essere indicati fino a 9 nominativi di accompagnatori che devono essere legati al minore da un rapporto di parentela (genitore /nonno/fratello-sorella/zio)

La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia, quindi su tutti i mezzi di trasporto in Lombardia e scade al compimento del 14° anno di età della ragazza/o.

L’emissione della tessera è gratuita a fronte della compilazione (e consegna) del modulo di richiesta.

La tessera è nominativa, riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia e ha validità fino al compimento del 14°anno di età del minore.

Io viaggio in famiglia” è valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico regionale e locale in Lombardia, quali:

  • bus urbani ed extraurbani,
  • tram, filobus e metropolitane,
  • treni suburbani e regionali,
  • battelli sul Lago d’Iseo,
  • servizi a chiamata,
  • funivie e funicolari di trasporto pubblico.

Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta tessera

 Scopri di più sulle agevolazioni “Io viaggio” della Regione Lombardia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*