Skip to main content

Vergogna e attacco al corpo

Vergogna e attacco al corpo adolescenti IPPS
Quando:
13 Ottobre 2018@9:00–18:30
2018-10-13T09:00:00+02:00
2018-10-13T18:30:00+02:00
Dove:
IPP - Istituto di Psicologia Psicoanalitica - Brescia
Via Nicostrato Castellini
7, 25123 Brescia BS
Italia
Contatto:
IPP - Istituto di Psicologia Psicoanalitica - Brescia

Nell’attuale contesto socio-culturale in cambiamento, gli adolescenti si muovono in un clima affettivo radicalmente cambiato perché sono mutati i modelli educativi delle famiglie e dell’istituzione scolastica. Nasce la necessità di conoscere le caratteristiche dei “nuovi adolescenti” che si trovano ad affrontare il passaggio dall’infanzia all’età adulta, un periodo critico spesso dominato non dal conflitto generazionale ma da noia, tristezza, paura e vergogna che si alternano come affetti capaci di governare il comportamento dei ragazzi e determinando il loro disagio. Verranno approfondite in particolare le tematiche della “vergogna” e degli “attacchi al corpo” con l’analisi di situazioni cliniche.

Obiettivo della giornata formativa è di presentare la problematica inerente la relazione fra attacco al corpo e vergogna.

Il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet e la Dott.ssa Giulia Perin accompagneranno i partecipanti verso l’interpretazione evolutiva di questi fenomeni, nell’obiettivo di stimolare riflessioni e identificare strategie condivisibili per l’organizzazione di interventi clinici pertinenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.