fbpx
  • Home
  • Passeggiate artistiche estive

Passeggiate artistiche estive

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
20 Agosto 2019@15:00–22:30
2019-08-20T15:00:00+02:00
2019-08-20T22:30:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
3473028031 - 3473735785
Passeggiate artistiche estive @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

20 agosto pre 20
DETECTIVE PER UNA SERA
duomo vecchio, piazza Paolo VI Brescia
Esattamente come Sherlock Holmes e Miss Marple che ricostruivano i crimini analizzando ogni dettaglio, anche noi di GUIDA ARTISTICA ci muoveremo in giro per Brescia cercando indizi, particolari curiosi e angoli poco conosciuti. Nel nostro caso non c’è crimine o delitto su cui indagare (tanto il colpevole è sempre il maggiordomo…), ma un obiettivo più intrigante: conoscere meglio la nostra città, anche nei suoi aspetti meno noti e apprezzando particolari che spesso passano inosservati ma che hanno tanto da raccontare.…

23 Agosto ore 20
Passeggiata Maccheronica. Arte e poesia sulle orme di Angelo Canossi
Piazzale Arnaldo, piazzale Arnaldo Brescia
Guida Artistica propone un itinerario serale sfizioso, per passeggiare nella nostra bella città ed apprezzarne gli scorci più curiosi e suggestivi. Sarà un piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Sabato 24 agosto
Guida Artistica Junior Viaggio nel tempo

Divertente itinerario ludico-artistico per famiglie! Viaggeremo insieme indietro nel tempo e conosceremo i nostri antenati: tra quiz, giochi di abilità e divertenti prove, ognuno dovrà cercare di guadagnarsi il passaporto necessario per viaggiare nel futuro. Pronti? Partenza, viaaaaaaa!

Mostra mercato a Bienno by night
Partendo comodamente in bus Brescia, vi proponiamo una serata per ammirare lo splendido borgo di Bienno (uno dei borghi pù belli d’Italia) durante la manifestazione che più lo valorizza: la mostra mercato dell’artigianato artistico. In questa occasione vicoli e cortili ospitano esposizioni di altissimo livello, a partire dalle lavorazioni del  ferro per le quali il borgo è famoso in tutta Europa.
Sarà anche l’occasione per visitare, ovviamente con le nostre guide, la splendida chiesa di S.Antonio con i dipinti del Romanino e  a Cerveno il Santuario della Via Crucis di Beniamino Simoni (detta “dele Capele”)…vi lasceranno a bocca aperta! Organizzazione tecnica I viaggi dei Giovani Srl.

Domenica 25 agosto
ore 15,30 Il museo di Santa Giulia in pillole

Guida Artistica organizza una full-immersion nel Museo di Santa Giulia: dalle domus dell’Ortaglia, alla chiesa di Santa Maria in Solario, che ospita la cosiddetta “Croce di Desiderio”, ricchissimo gioiello del tesoro delle monache. La visita continuerà nella chiesa di San Salvatore e nel Coro delle monache.

Domenica 25 agosto
ore 16 Streghe a Pisogne

Guida Artistica vi porta a conoscere una storia di streghe… a Pisogne, per ripercorrere i drammi di molte innocenti e conoscere meglio il periodo della caccia alle streghe nel Bresciano.. ma vi mostreremo anche dei luoghi bellissimi! Percorso non adatto ai bambini.

Mercoledì 28 agosto ore 20
Dighet del bu? Proverbi bresciani a zonzo per la città
E se luoghi e monumenti in città avessero ispirato alcuni tra i modi di dire più popolari di Brescia? O viceversa se rileggessimo statue, targhe, nomi di vie alla luce di proverbi bresciani? Lungo un percorso a piedi ne scopriremo delle belle, da lè bàle de Arnaldo al mal del marzüc … e ricordate che “la vera poesia l’anima prende, anche se chi l’ascolta poco intende”

Venerdì 30 agosto ore 16
Palazzo Bettoni a Bogliaco

Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose a splendida biblioteca.

Sabato 31 agosto ore 21
Sarnico by night

Guida Artistica propone una serata a Sarnico: ammireremo il centro storico medioevale, l’elegante lungolago fino a punto in cui il Sebino diventa fiume (Oglio), nell’atmosfera suggestiva della sera.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.