fbpx

Che schifo le lumache

Che schifo le lumache
di Michael Escoffier – ill. Kris Di Giacomo
La Margherita – p.32 – e.14

L’origine di tutte le storie è la cena.
E’ a tavola che (quasi) tutte le storie sono nate.
Già Ulisse narrava le sue peripezie nel Mediterraneo a cena con Alcinoo.
Forse con la pancia piena si racconta meglio? Ma non solo.
I più grandi inventori di storie sono i papà e le mamme di tutto il mondo che disperati cercano di far mangiare la cena ai propri figli.

Pensateci: si parte con il rudimentale bastimento carico di… e si finisce per dar vita a complicate cosmogonie che si affastellano con i giorni, c’è chi ricorre ai classici riadattandoli per l’occasione e chi si lancia in avviluppate trame sugli animali. Quello che va per la maggiore sono le storie con il cibo dentro, quelle con la promessa di rivelazioni, i gialli carichi di suspense che ti costringono a spalancare la bocca per lo stupore. Il desco si trasforma in un palcoscenico dove si rincorrono urla e ruggiti, gridolini in falsetto di principesse che chiedono aiuto, pirati che strillano arrembaggi e rombi di razzi e astronavi (provate a salire le scale del mio palazzo all’ora di cena e scoprirete una fucina di creativi che manco alla ScuolaHolden!).

Il libro che vi consiglio oggi vi divertirà leggerlo con i vostri figli, perché parla di tutti noi. Voi infatti potete certamente immaginare la fatica al giorno d’oggi di essere un papà-drago con un piccolino che a tavola non ne vuol sapere di mangiare la sua crostata di lumache!

Consigliato dai 3 anni

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.