fbpx
Hotel Le Canne Ischia

Canta&Danza in gravidanza

ninna nanna mia (1)

Armonizzare se stesse con la propria pancia

“C’è una tribù in Africa orientale in cui l’arte dell’unione profonda e intima è nutrita anche prima della nascita. In questa tribù la data di nascita di un figlio non è il giorno effettivo della sua nascita, nè il giorno del suo concepimento, come in altri villaggi, per questa tribù la data di nascita è la prima volta che il figlio è un pensiero nella mente della mamma.
Già dall’ottava settimana di vita la pelle ricopre interamente il feto, ciò significa che la sua pelle può vibrare, attraverso questa vibrazione il feto può memorizzare il linguaggio parlato,musicale ed affettivo “(Musicoterapeuta Filippo Massara)

Da queste premesse e dall’esperienza diretta dell’ideatrice e musicista  Marina Sbardolini nasce il progetto “Canta e Danza in gravidanza” con l’intento di guidare ogni mamma nella creazione della propria ninnananna.

Armonizzare se stesse con la propria pancia

Ad ogni mamma viene insegnato come comporre la propria ninnananna per creare un gancio empatico che dura per la vita e che dà un’impronta “unica” al rapporto tra la mamma ed il proprio bambino.
L’occasione unica sta nel poter creare con la propria voce questo filo empatico personalizzato già nella pancia ed attraverso il

* nutrimento musicale si facilita la memorizzazione del linguaggio parlato
* nutrimento musicale si facilita la memorizzazione del linguaggio affettivo
* nutrimento musicale si facilita la memorizzazione del linguaggio musicale

Respirare l’arte attraverso il proprio corpo in modo spontaneo e creativo per ritrovare il collegamento tra corpo-mente-sfera emotiva e favorendo l’aspetto armonizzante.
Provare la gioia di vivere la musica percependola con l’unione del movimento corporeo al colore.
La musica creata al momento al pianoforte porta ad un benessere che armonizza.
L’insegnate Marina Sbardolini condurrà gli incontri con la propria improvvisazione al pianoforte acustico in una grande sala spaziosa, colorata, luminosa, con pavimento di legno

Prima e dopo la nascita…….

Marina Sbardolini, musicista dalla propria esperienza diretta di mamma fa “nascere” il progetto per guidare ogni mamma nella “creazione” della propria “ninnananna” armonizzando se stesse e la propria pancia.
Un’occasione unica è meravigliosa per sperimentare un contatto unico con il proprio bimbo ancora in grembo.

Si consigli abbigliamento comodo e leggero

⇒ Testimonianza ninna nanna
Dopo sette anni dalla sua prima lezione di abbraccio, Matilde ha creato la sua ninna nanna. Abbiamo fatto due dei tre incontri previsti; è stato tutto così immediato e naturale. Al primo incontro ha creato il ritmo, scelto il movimento da associare e il paracadute per realizzarlo. In modo spontaneo ha tirato fuori tutto quello che in questo periodo non le va o che la turba, puntando poi al paracadute ( x lei la libertà). Nel secondo incontro ha deciso di partire dalla sagoma della sua mano sul foglio che poi è diventata un’opera d’arte e ha proposto lei le note della seconda strofa andando a suonarle al piano. Ha suonato la strofa della ninna nanna da sola, con me e con Marina. Io ho messo le parole ripensando a quando era nella pancia. La gioia di Matilde a fine incontri è indescrivibile, come la ricchezza e l’utilità di questa esperienza. Ha fatto tutto da sola, io avevo blocchi ovunque, lei ha fatto tutto naturalmente. Ha già deciso che la prossima volta vuole metterci qualcosa che le ricordi la ritmica. I sette anni di Dalcroze sono radicati in lei.
Come esperienza mia, ho avuto la conferma che i bimbi non vanno mai forzati o spinti a fare qualcosa. In questi anni ha avuto momenti in cui è stata a guardare, in cui aveva bisogno di stare al piano, in cui è stata in silenzio, in cui ha avuto bisogno di tornare un passo indietro. Non c’è nulla da fare né da dire, solo rispettare. Tutto poi ritorna

Dove: IDEA SALUTE Brescia Centro Ricerche Terapie Naturali (via Bertoli 12 Brescia)
 Nuovi corsi sono in programmazione in nuove sedi e con nuovi orari (anche di mattina)

Età dei partecipanti: mamme in dolce attesa

A partire da: settembre- su prenotazione la lezione prova

Il giorno o i giorni: contattare insegnante per conoscere le date e gli orari

Il corso è tenuto da: Marina Sbardolini

Contatti:
Associazione Miredò Marina Sbardolini
telefono: 347 9096139
mail: marinasbardolini@virgilio.it
Facebook: Miredò


Scopri tutti i corsi Miredò

Proposte e corsi Miredò


Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087