fbpx

Vivo la Musica

VivoLaMusica-progetto

Chi cresce in musica, chi vive in musica ha una gemma in mano, una chiave per essere capace di accorgersi sempre del bello!

Nuovo corso in partenza presso lo Studio Inanna a Brescia ad aprile! Open day 26 e 27 marzo 2019.
Clicca qui per i dettagli!

La musica è gioia, fuoco, passione, tristezza, dolore, allegria, poesia e dramma, silenzio e rumore, calma e fervore,…

Dalla voglia di trasmettere la gioia della musica nasce Vivo La Musica, il progetto di divulgazione musicale e culturale che ha l’obiettivo di rendere presente la musica nella vita quotidiana dei bambini e delle famiglie

Con i suoi corsi e laboratori musicali propone di condividere la gioia della musica e agisce per l’apprendimento musicale e per lo sviluppo della musicalità.

Seguendo i principi del grande pedagogo e musicista Zoltán KODÁLY offre corsi a partire dalla nascita dei bambini, anzi, già durante la gravidanza della mamma e in ogni fascia d’età.

Le parole chiave sono sempre il gioco, la gioia e l’esperienza diretta.

Il motto è: “La musica la ascoltiamo, la cantiamo, la balliamo, la viviamo!”

E la cosa migliore? Tutto quello che fate al corso, potete portare a casa e vivere l’esperienza con i vostri cuccioli ricantando i canti o rigiocando i giochi!

L’offerta dei corsi permanenti:
• In attesa….: corso musicale per mamme in attesa
• Il Nido Cantante: corso musicale per mamme /genitori con bimbi di 0-3 anni
• Pulcini in giocomusica: corso musicale per bambini di 3-4 anni
• Pulcini in cinguettio: corso musicale per bambini di 5-6 anni
• La gioia di suonare: corso di flauto traverso

La proposta è condotta e guidata dalla direzione artistica di Agnes Molnar, docente laureata e abilitata di flauto traverso e insegnante di musica della prima infanzia.


Ottimo come idea regalo!

Corsi

Il Nido Cantante

– corso musicale per mamme/genitori con bimbi di 0-3 anni

Il bambino, durante i nove mesi passati nella pancia, sente sempre la voce della sua mamma. Questa è la voce più rassicurante per lui. Durante le attività del corso utilizzando con canzoni e filastrocche tradizionali, soprattutto italiane, e attraverso giochi in braccio o sulle ginocchia si rinforza il rapporto madre-bimbo, e si crea un’atmosfera sicura per i bimbi, in cui conoscono la loro madre lingua musicale e fanno i primi passi per conoscere il mondo.
A questo corso partecipano le mamme con i bimbi. Gli adulti creano un’atmosfera intima e rassicurante in cui i bimbi, a seconda della loro età e volontà si muovono liberamente mentre sono circondati dalla musica. Il protagonista del corso è la voce e la carezza della mamma. I bimbi ricevono innumerevoli coccole sia musicali che sensuali. Con la condotta dell’insegnante dell’incontro si studiano canti, si giocano vari giochi in braccio, si fanno giochi con la madrelingua.
I canti, le rime, le filastrocche e i giochi usati durante gli incontri sono il frutto di anni di ricerca, studio e attenta selezione er adattare i principi di Kodály al contesto culturale italiano.
In questo modo i bambini fanno pian piano conoscenza con la loro madrelingua e con la madrelingua musicale, incontrano gli elementi di base della musica i quali gli saranno già familiari in una fase posteriore.

Pulcini in giocomusica

– corso musicale per bambini di 3-4 anni

I bambini a quest’età cominciano a scoprire il mondo: partono da soli, poi si arrestano di colpo aspettando l’incoraggiamento dei genitori.
Per questo al corso ‘partecipano’ i bambini, ma ci sono in sottofondo i genitori.
Nell’ambito del corso cominciamo la scoperta del mondo musicale insieme: con canti, giochi, colori, fiabe, fantasticherie, movimenti e silenzi, facciamo il giro per la musica!
In ogni incontro viene creata un’atmosfera fatata tramite giochi, giochi-canti, rime e filastrocche, nella quale i bambini vengono invitati a partecipare attivamente, così diventano anche loro inventori della storia.
In questo modo i bambini si trovano in un ambito creativo e cooperativo, imparano divertendosi.

Pulcini in cinguettio

– corso musicale per bambini di 5-6 anni

I bambini hanno già il coraggio e la volontà di agire da soli, quindi continuiamo i nostri giochi anche senza i genitori.
Scriviamo fiabe in musica, dipingiamo la musica, balliamo quello che sentiamo e cominciamo a usare strumenti musicali nelle nostre attività. Naturalmente, il canto non può mancare.
In ogni incontro viene realizzata un’intera storia tramite giochi, giochi-canti, rime e filastrocche, nella quale i bambini vengono coinvolti attivamente, così diventano anche loro inventori della storia.
In questo ambito oltre alle capacità musicali e cognitive, si sviluppano anche quelle sociali.

Laboratori musicali

Offriamo la possibilità di partecipare ai nostri momenti anche occasionalmente, prendendo parte a un nostro laboratorio.
Questi incontri si svolgono intorno a un tema deciso, le attività svolte durante il divertimento sono infilate su un filo di storia.
Anche se i laboratori sono d’occasione, gli elementi musicali sono nascosti nei giochi e la partecipazione attiva dei bambini garantisce l’apprendimento.

La gamma dei nostri laboratori cambia, sviluppa in continuazione, anche grazie a voi: per l’offerta visitate il nostro sito!

VivoLaMusica Agnese E Bimbo
VivoLaMusica Agnese Bimbo Flauto
VivoLaMusica Bambini Eflauto
VivoLaMusica Agnese Bimba Che Balla

Laboratori in evidenza

’La storia del pane’
Proprio come nella vita, solo che facciamo tutto con la musica: raccogliamo il grano, lo maciniamo, la farina viene setacciata, poi ne impastiamo il pane che viene cotto nel forno. Così non manca altro che mangiarlo! Buon appetito!
Laboratorio musicale per bambini di 3-7 anni.

’I segreti del bosco’
Quanti tesori si nascondono in un bosco?
Come camminarci per scoprirli senza disturbare gli abitanti?
Cosa fare per non essere mai stanchi durante una gita?
E per sentire i segreti di una grotta?
Quali frutti possiamo trovare nel bosco autunnale e che strumenti musicali ne possiamo fare?
Come suona un’orchestra di bosco?
Quante domande e una sola risposta: venite a vedere tutto al nostro laboratorio musicale per bambini di 3-7 anni!

Sedi, giorni e orari dei corsi

Iscrizioni aperte presso:
Oratorio Beato Palazzolo – via Giovanni Asti, 15 a Brescia
– Parco Gallo Via Corfù, 100 25125 Brescia 
Officina Creativa Botticino
– Studio Inanna Brescia


Contatti:
Vivo La Musica
telefono: 331 909 8527
mail: progettovivolamusica@gmail.com
sito:vivolamusica.wordpress.com
Facebook: vivolamusicabrescia
Instagram: vivolamusica_italia

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.