fbpx

Summer Camp nell’Oasi Zegna

oasi-zegna-summer-camp

Camp alla Montessori M.I.C. avventura – divertimento – sport – esperienze formative – lingua inglese

 

Sono previsti tre cicli di camp residenziali: esperienze immersive nel contesto montano dell’Oasi Zegna per consentire di vivere in prima persona un concentrato di avventura e divertimento esplorando il rapporto tra natura e tecnologia.

  1.  Camp estivi di una settimana ispirati al metodo Montessori. La novità di quest’anno è l’approfondimento della lingua inglese con esperti madrelingua. Organizzati da Tantintenti di Biella sono previsti tre cicli di camp residenziali: esperienze immersive nel contesto montano dell’Oasi Zegna per consentire di vivere in prima persona un concentrato di avventura e divertimento esplorando il rapporto tra natura e tecnologia. Per i ragazzini sarà un’estate indimenticabile, in cui impareranno anche a essere autonomi e a relazionarsi con gli altri.
    Le giornate si intervallano in modo armonico tra esplorazioni in natura, momenti di laboratorio (STEAM -Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics), di gestione della cura personale regolata sulle esigenze dei singoli e del gruppo e di gioco. Presente anche una sezione di “Tinkering lab” per esplorare il rapporto tra tecnologia e ambiente, un’esperienza funzionale allo sviluppo del pensiero, dell’azione e della riflessione.
  2. le Settimane Verdi al Rifugio Piana del Ponte (per ragazzi dai 7 ai 14 anni). L’avventura inizia già con il raggiungere a piedi questo caratteristico rifugio (1062 m), completamente immerso nella natura rigogliosa dell’Alta Valsessera (altrimenti in auto dal Bocchetto Sessera). Durante il soggiorno i bambini impareranno a conoscere a fondo e rispettare la natura e la montagna, a condividere le esperienze. Sono previste passeggiate, trekking con cavalli e asini, laboratori e giochi alla scoperta del territorio. bagni in piscine naturali, esperienze di orienteering. Un vera e propria esperienza di crescita per tutti i bambini. In collaborazione con Ass. Rubens.
  3. Basket Camp (per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni), settimane di basket multidisciplinari all’insegna dello sport  e del divertimento affiancati da uno staff di esperti istruttori. Tanto basket ma anche piscina, arrampicata, escursioni in mountain bike. Le attività si svolgeranno all’interno del Palasport di Bielmonte e in campi all’aperto dislocati tra i due piazzali. Sistemazione: presso Albergo La Pineta e altre strutture di Bielmonte
  4. Naturavventura in Agriturismo” (per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni) è la proposta di Cascina il Faggio, poco distante da Trivero, all’insegna del divertimento e alla scoperta del territorio e di una natura sconosciuta con approfondimenti in lingua inglese inseriti nella quotidianità del gioco per imparare senza sentirsi a scuola. Sono previste attività outdoor, laboratori manuali e virtuali, focus di cucina e tanto altro ancora.

Dove: Oasi Zegna e rifugi in zona

Periodo:

Turno/settimana dal al
Basket Camp 09/06 20/07
Settimane Verdi 1° turno 10/06 15/06
Montessori 1° turno 16/06 22/06
Naturavventura 1° turno 16/06 22/06
Settimane Verdi 2° turno 17/06 22/06
Naturavventura 2° turno 23/06 29/06
Montessori 2° turno 30/06 06/07

 

Età dei destinatari:

Camp Montessori:  bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (gruppi massimi 12 persone).

Settimane Verdi: per ragazzi dai 7 ai 14 anni

Naturavventura: per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni

Basket Camp: per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Copertura oraria: giornaliera, esperienza residenziale

Costi:

Camp Montessori: 510 euro (comprensivi delle attività sopra elencate, vitto,alloggio e assicurazione).

Settimane Verdi: 365 euro (comprensivi delle attività sopra elencate, vitto, alloggio e assicurazione).

Naturavventura: 490 euro (comprensivi delle attività sopra elencate, vitto, alloggio e assicurazione).

 

Spese extra: trasferta

 

Annotazioni: 

L’Oasi Zegna è una vasta area montana protetta, ad accesso libero, attraversata dalla strada Panoramica Zegna nelle Alpi Biellesi. Una montagna che affascina e che accoglie se vissuta in maniera slow. Una montagna che si apre a tutti, in particolar modo alle famiglie, ma anche agli sportivi più incalliti, con tante attività e iniziative tra sport, natura, divertimento e cultura del territorio. Anche l’ospitalità diventa un’esperienza da vivere nel cuore della natura, grazie ad una serie di strutture d’accoglienza in autentico stile montano, che mirano alla valorizzazione dei sapori tipici. L’Oasi Zegna, primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, dal 2014 è entrata nel circuito di promozione e sensibilizzazione adottato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano – ottenendone il patrocinio.

Ente organizzatore: Oasi Zegna
Contatti organizzatore:
telefono: 01575911
mail: info@oasizegna.com
sito: oasizegna.com

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.