Scuola di Musica “Le Dissonanze”

Scuola di Musica “Le Dissonanze”
Iscriviti alla newsletter!  
Seguici su FaceBook 
Idee per feste di compleanno Super! 
 

Scuola di Musica “Le Dissonanze”

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi musicali della Scuola di Musica “le dissonanze” attiva nei Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno e patrocinata dalla Provincia di Brescia, dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai comuni interessati all’iniziativa. Direttore è il prof. Sergio Passerini.

In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi. Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante. È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).

Per ogni allievo viene predisposto un piano di studio specifico, adatto alle sue potenzialità, predisposizioni, preparazione e gusto, che gli permette di iniziare a suonare senza lunghe attese teoriche: infatti abbiamo abbandonato da anni lo studio sterile del “solfeggio” ad inizio corso. Le conoscenze sono acquisite man mano che si procede con lo studio dello strumento: solo dopo qualche anno, quando cioè le capacità strumentali dell’allievo richiederanno competenze teoriche maggiori, verrà abbinato al corso strumentale anche quello di teoria e solfeggio.

Nel corso dell’anno scolastico si organizzano saggi per tutti gli allievi che desiderano parteciparvi, ed in alcune occasioni anche serate di “musica dal vivo” per i corsi di musica moderna. Gli allievi sono costantemente informati dei progressi musicali ottenuti.

Per l’anno scolastico 2017/2018 è possibile iscriversi ai seguenti corsi:

Musica Classica Canto classico, chitarra classica e d’accompagnamento, flauto traverso, organo liturgico, pianoforte classico, pianoforte jazz e violino. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Musica Moderna Basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, chitarra acustica moderna, chitarra flamenca, chitarra elettrica moderna, fisarmonica, pianoforte moderno, pianoforte jazz, tastiere elettroniche. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Corsi complementari Armonia, storia della musica, tecniche d’arrangiamento, teoria e solfeggio.

Corsi gratuiti Canto corale (per bambini), chitarre volanti, disincanto (per allievi di canto), musica d’insieme.

Corsi collettivi per principianti (4/6 persone) Chitarra d’accompagnamento, organo liturgico, strumenti a fiato, tastiera, violino.

Dove: Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno

Età dei partecipanti: bambini, ragazzi e adulti

A partire da:

Si raccomanda a tutti di partecipare agli incontri informativi che si terranno presso le sedi dei corsi, nei quali saranno definiti gli orari delle lezioni, ed illustrati i programmi per il nuovo anno scolastico:

Lodrino: mercoledì 20 settembre ore 17.00 presso la sede della Banda S. Cecilia (sede dei corsi)

Sabbio Chiese: mercoledì 20 settembre ore 19.00 presso l’auditorium della scuola media (sede dei corsi)

Idro: giovedì 21 settembre ore 17.00 presso la sala consiliare del comune

Odolo: giovedì 21 settembre ore 18.30 presso l’auditorium della biblioteca (sede dei corsi)

Vobarno: giovedì 21 settembre ore 20.00 presso la biblioteca comunale (sede dei corsi)

Vestone: venerdì 22 settembre ore 17.00 presso le aule della parrocchia di Nozza (sede dei corsi)

Casto: venerdì 22 settembre ore 19.00 presso la biblioteca comunale (sede dei corsi)

Il giorno o i giorni:  giornate e orari verranno concordate durante le serate di presentazione soprariportate

 

Le iscrizioni si raccolgono presso le Biblioteche Comunali dei Comuni di Casto, Idro, Lodrino, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone, Vobarno, dal’11 settembre al 10 ottobre in orario di apertura, compilando l’apposito modulo, oppure direttamente on-line sul sito della scuola

 

Contatti:
Associazione Musicale “LE DISSONANZE”
telefono: 338.8603013
mail: assmusledissonanze@alice.it
sito: http://scuoladissonanze.xoom.it/
Facebook:  Scuola di Musica Le Dissonanze 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*