fbpx
Grotta di Babbo Natale
  • Home
  • Novembre “festaiolo”!

Novembre “festaiolo”!

 
Idee per feste di compleanno Super! 

Novembre “festaiolo”!

Novembre è un mese triste, o almeno nel mio immaginario è sempre parso così.

Una pausa grigia e nebbiosa, umida e piovosa in attesa del luminoso dicembre e delle feste che porta. Una pausa obbligatoria e dovuta in preparazione di grandi eventi.

Ho dovuto ricredermi quando ho scoperto che novembre è un gran festaiolo! Certo non si tratta di giorni di vacanza e riposo o di addobbi e regali, ma di feste nel senso più ampio del termine, si parla di giornate dedicate alla riflessione su temi specifici. Dopo i primi due giorni in suffragio dei nostri cari estinti il calendario presenta ben 10 giornate mondiali di “qualcosa”. Interessante!

Ecco una panoramica di tutte le feste in esso presenti:

  • 1 novembre : Ognissanti
  • 2 novembre : Giorno dei morti
  • 4 novembre: Festa dell’Unità Nazionale in ricordo del 4 novembre 1918, giorno della vittoria e della fine della prima guerra mondiale per l’Italia
  • 9 novembre : Giorno della libertà sancito dalla Repubblica italiana in memoria dell’abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo
  • 13 novembre : Giornata Mondiale Gentilezza (leggi tutti i dettagli in questo articolo)
  • 15 novembre: Giornata Mondiale Vittime della Strada (leggi tutti i dettagli in questo articolo)
  • 16 novembre: Giornata internazionale della Tolleranza. Istituita nel 1995 dall’Unesco, la giornata della Tolleranza conteneva non meno di 16 tra accordi, dichiarazioni, convenzioni e raccomandazioni, tutte relative al bisogno di tolleranza nel pianeta. Tutti i punti sono attuali oggigiorno, e tutti devono ancora essere pienamente rispettati. (www.unric.org)
  • 17 novembre: Giornata Mondiale prematurità . Istituita e ufficialmente celebrata in Europa per la prima volta nel 2008, dal 2011 si celebra in tutto il mondo come “World Prematurity Day” (WPD).Lo scopo principale è di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura.
  • 20 novembre Giornata Universale del Bambino Il 20 novembre è l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (UNCRC), approvata nel 1989. L’adozione della convenzione internazionale è stata una pietra miliare per i diritti dei bambini. Per la prima volta i bambini non sono stati visti come oggetti passivi che dovevano essere assistiti, ma piuttosto come persone che partecipano attivamente alle decisioni da prendere. (leggi tutti i dettagli i  questo articolo)
  • 21 novembre Giornata mondiale della Televisione. La TV è il mezzo di comunicazione di massa più diffuso e discusso al mondo e senza dubbio il marchingegno che ha fatto storia. Nata come una scatola nera, e che poi la tecnologia ha saputo tramutare in varie forme e dimensioni con più o meno funzionalità, la televisione soggiorna nelle case di ognuno, informa e tiene compagnia. Per sottolinearne l’importanza il 21 Novembre si celebra la Giornata Mondiale della Televisione.
  • 25 novembre: la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite alla fine del 1999 per accendere i riflettori dell’opinione pubblica sulla brutalità e meschineria della violenza sulle donne (così come della violenza in generale)

Riflettiamo cari amici di Bresciabimbi, riflettiamo!

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.