Miredò

Miredò
Seguici su FaceBook 
 
Iscriviti alla newsletter!  
Idee per feste di compleanno Super! 

MIREDO’

L’associazione MIREDO’ promuove, progetta e realizza iniziative artistiche, culturali e corsi per l’apprendimento musicale di ogni età. Motore dell’attività sono la gioia, la passione e la ferma convinzione  del valore della musica come strumento di gioia per dare benessere alla persona nell’intero arco della vita. Non ci sono limiti di età per questo: dalla vita nel grembo materno all’età senile. I canali migliori per  l’apprendimento musicale sono la percezione del proprio corpo in modo spontaneo e diretto e lo sviluppo del  collegamento mente, corpo e psicheL’impegno è di far vivere la musica, l’arte e la cultura immersi nella natura con progetti ideati esclusivamente per far esprimere e far gioire la parte artistica di ogni persona. Ben sapendo che gli ambienti armoniosi influenzano per ben il 40% sul risultato finale,  la cura e la selezione dei locali e del contesto in cui sono inseriti sono fondamentali, oltre all’alta qualità dei materiali utilizzati, il tutto sostenuto dall’ umanità e dalla professionalità della conduttrice Marina Sbardolini

L’associazione MIREDO’ collabora a Brescia da anni con scuole e laboratori ad ispirazione steineriana lavorando con varie fasce di età dai 0 ai 10 anni e dal 2015 si affianca all’Associazione Montessori Brescia sia per la formazione delle maestre sia per la formazione dei bambini a Brescia e provincia nelle sedi di Idea Salute e del parco Termale di Vallio

 I progetti

ABBRACCIO MUSICALE  0-3 anni Permettere alla mamma ed al papà di vivere con il proprio figlio/a un’esperienza indimenticabile proprio all’inizio della vita provando attivamente tra le braccia di mamma e papà tutta la gioia data dalle emozionanti coccole musicali, massaggi cantati, risonanze strumentali tra valzer e polke danzati e cantati. L’imprintig musicale avviene entro i 18 mesi, così come quello linguistico ed affettivo. Musica improvvisata dall’insegnante al pianoforte acustico .

PRE-RITMICA MUSICALE  4-6 anni Arrivare alla musica in modo spontaneo attraverso i movimenti naturali del corpo quali la corsa, passo saltellato, dondolo etc. Far vivere una bellissima esperienza musicale con attività corporee in cui si alternano vari tipi di energia per “svegliare” tutti i canali dell’apprendimento (visivo, uditivo, tattile, cinestetico) percependo un’esperienza globale. Con materiali di psicomotricità e strumenti musicali di prima qualità. Musica improvvisata al pianoforte acustico dall’insegnante.

RITMICA MUSICALE  6-12 anni Entrare nel linguaggio musicale a piedi scalzi sul pavimento di legno, già strumento musicale, e pertanto accogliente e sonoro. In piccolo gruppo per “percepirsi”, ascoltarsi, confrontarsi, rispecchiarsi, imitarsi, accettarsi ed infine entusiasmarsi nell’esperienza gioiosa musicale con attività di ascolto passivo ed attivo. Ciò svilupperà l’attenzione, la concentrazione, la coordinazione, la memoria e la creatività esercitando queste capacità in modo armonioso. Musica improvvisata al pianoforte acustico dall’insegnante

RITMICA PER MAMME E PAPA’ Per provare le emozioni dei bambini quando vivono la musica col proprio corpo ed uscire dagli “schemi mentali” condizionati dal quotidiano per stimolare la creatività insita in ognuno di noi. Si sperimenta quanto la ritmica possa “armonizzare” attraverso esperienze percettive che collegano mente, corpo e sfera emotiva risvegliando e mantenendo la coordinazione attiva nella gioia dei suoni, colori e movimenti. Si potrà così trasmettere ai propri figli un patrimonio di esperienze energetiche, espressive, creative, musicali ed artistiche. Musica improvvisata al pianoforte acustico dall’insegnante.

“PIANOFORTE MIGNON” pre-ritmico – 4 a 10 anni – duo o trio Applicando la ritmica musicale allo strumento si permette al bambino di acquisire in modo spontaneo e diretto la coordinazione necessaria allo strumento. Ogni contenuto viene prima vissuto col corpo e la voce, poi trasferito sulla tastiera con una modalità concreta praticabile già dai piccolissimi.

“PIANOFORTE RITMICO” Adolescenti o Adulti in duo o trio Applicando l’espressione corporea si permette al ragazzo/adulto di acquisire in modo spontaneo e diretto la coordinazione e la musicalità necessaria per suonare ed esprimersi con lo strumento. Ogni contenuto, prima vissuto col corpo e la voce, verrà poi trasferito sulla tastiera risultando spontaneo e piacevole e rendendo il pianoforte facilmente praticabile anche in età adulta.

 Progetto Asili Nido “Essere immersi nella musica come nelle braccia di mamma”

L’imprinting musicale, che avviene entro i 18 mesi, così come quello linguistico ed affettivo, permette di agevolare di molto i meccanismi della coordinazione aprendo in tal modo tutti i canali, vista – tatto – udito – cinestesia. Ciò porta ad un apprendimento calibrato e profondo. Essere avvolti e immersi dall’armonia dei suoni improvvisati al pianoforte per emozionarsi con coccole ritmate, massaggi cantati, risonanze strumentali tra valzer e polke danzati. Il corso si può svolgere sia all’interno dell’orario scolastico (con o senza presenza insegnanti) sia come attività extra col genitore.

Progetto Scuola Infanzia “Essere nella musica dalle mani ai piedi”

Si permette all’infante di ascoltare la musica in modo attivo mostrandola con il corpo per far emergere la musicalità insita in ogni persona. Già in tenera età avviene così l’”imprinting musicale” che faciliterà l’apprendimento dei diversi linguaggi: parlato, musicale, cinestetico e visivo. Ciò svilupperà l’attenzione, l’ascolto, concentrazione, la coordinazione, la memoria e la creatività esercitando queste capacità in modo armonioso. Il corso si svolge all’interno dell’orario scolastico, con/senza presenza insegnanti o come attività extra.

Progetto Scuola Primaria “Produrre musica con tutto il corpo che canta e suona”

Si permette allo scolaro di ascoltare la musica in modo attivo mostrandola anche con il corpo facendo emergere la musicalità insita in ogni persona sviluppando così l’attenzione, l’ascolto, la concentrazione, la coordinazione, la memoria e la creatività esercitandole in modo divertente e armonioso. Capacità, spesso date per scontate, che qui vengono potenziate in egual misura in ogni bambino. Il corso si svolge all’interno dell’orario scolastico con presenza dell’insegnante e con moduli di 3 o 6 o 9 mesi e lezioni di 60′.

Progetto Scuola Secondaria “Esprimersi dalla testa al cuore”

Si avvicina il ragazzo/a all’arte musicale attraverso le proprie doti naturali in modo spontaneo e creativo ritrovando il collegamento tra corpo-mente-sfera emotiva per favorire l’assimilazione profonda e globale degli elementi musicali. In questo modo si sviluppa così l’aspetto armonizzante della persona.

Progetto aggiornamento insegnanti nido, scuola infanzia e primaria Ritmica & Espressione Musicale “Fare musica con tutto il corpo per armonizzarsi” 

Respirare l’arte musicale attraverso il proprio corpo in modo spontaneo e creativo per ritrovare il collegamento tra corpo-mente-sfera emotiva favorendo l’aspetto armonizzante. Per capire l’importanza dell’uso del corpo nell’assimilazione dei contenuti musicali e nella stimolazione della creatività. Per provare la stessa gioia dei bambini percepita dall’unione del movimento c orporeo col colore e col suono della musica creata al momento che porta ad un benessere che armonizza.

 

MARINA SBARDOLINI Residente in Calvegese, insegnante di musica diplomata in Pianoforte e Didattica della Musica presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia ed esperta di Espressione Corporea, impegnata nel conseguimento del certificato nel metodo Dalcroze in Italia e all’Estero. Come insegnante di musica entra con progetti nelle scuole nido, infanzia e primarie da ormai più di quindici anni, da dieci con la propria Associazione Musicale Miredò, portando la musica unita al movimento come metodologia per l’apprendimento musicale, e non solo . Collabora con realtà montessoriane e steineriane. Lavora presso il Centro Ricerca Terapie Naturali “Idea Salute” a Brescia e presso le “Terme di Vallio” mettendo a disposizione bellissimi spazi ampi, vuoti, colorati e armoniosi con pavimento di legno, materiali di psicomotricità e strumenti musicali. E’ rappresentante dell’associazione musicale MIREDO’.

 

MIREDO’

030 601018  – 347 9096139

marinasbardolini@virgilio.it

Facebook MIREDO’

Commenti

  1. nase
    nase 21 marzo, 2016, 11:10

    Dove si svolgono le lezioni di musica per bambini? Grazie

    Reply this comment
    • Laura Lorenzini
      Laura Lorenzini Author 21 marzo, 2016, 14:39

      Buona giornata,
      l’associazione si appoggia a diverse sedi. La invito a contattare direttamente Marina Sbardolini ai contatti riportati.
      Un caro saluto
      Bresciabimbi

      Reply this comment
    • Marina Sbardolini
      Marina Sbardolini 1 aprile, 2016, 13:59

      Buon giorno,

      I corsi si svolgono a Brescia presso
      IDEA SALUTE , Centro Ricerca Terapia Naturale a San Polo nella cascina in via Bertoli 12.

      I GIARDINI – scuola ad ispirazione steineriana – zona Brescia 2

      VALLIO TERME – presso il parco termale a Vallio, vicino Gavardo

      Per spiegazioni più specifiche può contattarmi direttamente sul cellulare che troverà nelle pagine di Brescia Bimbi sotto le seguenti voci:

      ABBRACCIO MUSICALE

      RITMICA MUSICALE

      PIANOFORTE RITMICO

      RITMICA PER MAMME & PAPA’

      Musicali Saluti

      Marina Sbardolini

      Reply this comment
  2. Marco Rizzo
    Marco Rizzo 4 maggio, 2016, 13:29

    Camilla la nostra bimba più grande ha 6 anni e quest’anno ha frequentato la prima classe della scuola primaria presso la scuola S.Maria degli
    Angeli a Brescia.
    Ai colloqui del secondo quadrimestre con l’insegnante di musica abbiamo avuto grandi soddisfazioni.
    Il maestro ci ha parlato di Camilla come di una bimba con un senso del ritmo e della coordinazione fuori del comune…
    merito di maestra Marina e dei tre anni di ritmica frequentati presso la scuola materna “I giardini” a Brescia.

    Beatrice la nostra bimba più piccola ha 3 anni.
    Frequenta il primo anno di scuola materna presso “I giardini” a Brescia.
    Lo scorso anno insieme a lei, io che sono la mamma, ha avuto il piacere di vivere il percorso dell’abbraccio musicale…è stata un’esperienza magica!
    Ora lei prosegue da sola con la ritmica e con lei cresce l’amore per la musica e…per la sua Maestra!

    Non possiamo che consigliare a tutti di provare questa esperienza per comprendere quanto può donare a noi ma soprattutto ai nostri bambini.. qualcosa che porteranno con loro per tutta la vita!

    Reply this comment

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*