Grotta di Babbo Natale
  • Home
  • La puericultrice al fianco della neo-mamma

La puericultrice al fianco della neo-mamma

Giovanna-puericultrice
 
Idee per feste di compleanno Super! 

Come prepararsi ad accogliere una nuova vita?

Il sostegno e l’assistenza di una puericultrice che aiuta le mamme in attesa e le neo-mamme a superare incertezze, preoccupazioni, paure, confusioni, dubbi e difficoltà grazie ad un aiuto concreto offerto da una figura professionale.

Se hai delle perplessità è giusto che tu sappia che la Puericultrice è una figura riconosciuta dal Ministero della Salute, prevista nel sistema sanitario nazionale rientrante tra le Arti ausiliarie delle professioni sanitarie. È un operatore sanitario ed educativo in grado di prendersi cura del bambino sano da zero a sei anni.
Ha conoscenze che toccano questi ambiti: anatomia e fisiologia, psicologia, legislazione sanitaria e della famiglia, primo soccorso in età pediatrica, puericultura, pedagogia, patologia neonatale e pediatrica, gravidanza e parto, i diritti del bambino, i doveri della famiglia e della società, le tappe evolutive, lo sviluppo socio-psicologico del bambino, le funzioni dell’asilo nido, le varie attività ludico-motorie.

Ecco perché essendo puericultrice aiuto le donne in gravidanza e le neomamme in diversi ambiti della vita dal tempo dell’attesa, fino al rientro a casa e anche oltre!

Sono Giovanna e sono una Puericultrice ed Educatrice Perinatale a domicilio, ovvero vengo io da te.

Ecco in cosa potrei accompagnarti:

Percorso pre-parto

E’ possibile fare insieme un percorso pre-parto individuale anche a domicilio per prepararsi all’evento nel modo più tranquillo e informato possibile. Durante i vari incontri le mamme in attesa possono porre domande e dubbi oltre ad approfondire le varie possibilità di parto, medicalizzato, a domicilio, con un Piano del Parto, digitopressioni, movimenti, posizioni e visualizzazioni. Potrò anche essere vicino alla mamma in sala parto ed essere presente nei primi attacchi al seno del neonato. Potremmo affrontare tutte le tematiche relative all’allattamento per prevenire così incertezze nel momento del post-parto e possibili problemi .

Preparare il nido

L’ambiente di vita del neonato è fondamentale per il suo benessere psico-fisico e per le fasi di sonno-veglia, per questo aiuto i genitori a rendere gli spazi più agibili e consoni all’igiene e alla cura del bebè.
Nell’aiutare a preparare “il nido” del neonato che arriverà in casa, viene valutata l’utilità, la comodità e la sicurezza degli arredi o complementi.

Puericultrice-giovanna-preparazione

Il rientro a casa

È un momento delicato, l’inizio di un nuovo rapporto in cui mamma e bimbo imparano a conoscersi.
Iniziare questa “storia d’amore“ con le mosse giuste fin da subito è fondamentale per il benessere di entrambi.
Una volta a casa è importante che la mamma non resti sola ad affrontare questo nuovo, bellissimo ma complesso inizio. Potrò essere accanto alle neo-mamme per sorreggerle e sostenerle nelle insicurezze e nelle prime cure del piccolo come per esempio il bagnetto, la vestizione, il cambio e il massaggio, la cura del moncone, i lavaggi nasali, crosta lattea, coliche gassose e dentizione.
Nel caso ci siano due gemelli il rientro a casa potrà essere più impegnativo, ecco perchè una puericultrice a domicilio sarà di grande aiuto, anche per  avere un aiuto e un sostegno per riuscire ad allattarli

Un valido supporto anche per nonni e tate che hanno paura di sbagliare e vogliono essere rassicurati su come accudire un neonato, per affiancarli e renderli più sicuri nella gestione del piccolo!

Allattamento

Avviare un buon allattamento non è sempre facile ma è molto importante.
Possono insorgere numerose problematiche durante tale periodo come ragadi, ingorghi ecc… che possono compromettere irrimediabilmente la pratica. Seguo la mamma passo passo anche in questa fase delicata affinchè tutto prosegua per il meglio.

Puericultrice-Giovanna-rientro-a-casa

Sonno della mamma

La mancanza prolungata di sonno è un forte disagio che la maggior parte delle neo mamme sperimenta con il proprio neonato. Ecco perché intervengo accudendo io il piccolo mentre la mamma riprende le energie.

Svezzamento

Tengo moltissimo a questo particolare momento, fondamentale per lo sviluppo psicofisico del bambino, iniziare col piede giusto è importante, in collaborazione col pediatra potremmo vedere insieme se ampliare la scheda base a vari tipi di cereali, pastine, carni alternativi tante ricette nuove che sicuramente apporteranno nuova sana energia al piccolo. Il giusto modo di conservare gli alimenti, grammature, valutando anche un menu’ , tutte le varie cotture e preparazioni!

Sara’ un viaggio fantastico..


Contatti

Giovanna Sottini
telefono: 338 4409957
mail: viola.jo@libero.it

Chiedi un consiglio a Giovanna!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua richiesta:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'iscrizione alla Newsletter di Bresciabimbi così restare aggiornato sulle iniziative del territorio e ricevere buone idee via mail


Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.