La Ninfea

La Ninfea
Seguici su FaceBook 
 
Iscriviti alla newsletter!  
Idee per feste di compleanno Super! 

La Ninfea

La Ninfea Associazione per la donna, il bambino e la famiglia è uno spazio accogliente e protetto dove un gruppo di professionisti e di mamme esperte offrono sostegno, confronto e ascolto.

L’obiettivo è di fornire alle persone e alle famiglie che desiderano approfondire il loro approccio con se stessi e con i propri figli una serie di servizi diversi e incentrati sul rispetto delle esigenze umane e l’alto contatto. L’associazione interamente sostenuta dalle famiglie segue molti progetti solidali per aiutare le famiglie in difficoltà e garantire a più persone possibili accesso ai servizi del centro.

Il centro si avvale della consulenza di :

SARA
DOLORES
STRETTI
Ostetrica

libera professionista che può seguire le donne dalla nascita alla menopausa, dal pap-test a domicilio all’assistenza in travaglio,passando dagli incontri sulla affettività, sulla salute e il benessere psicofisico delle donne, dal corso preparto a quello sulle coppette e gli assorbenti lavabili. Ampio spazio è dedicato alle mamme che possono essere seguite in gravidanza, nel puerperio e per l’allattamento.

Gestisce anche l’appuntamento fisso con l’incontro di disostruzione delle vie respiratorie dei lattanti e dei bambini e le sue consulenze si possono richiedere anche a domicilio.

Email: ostetrica.sara@libero.it
telefono: 3280051285

VALENTINA
PIOVANELLI
Erborista ed
esperta di Fiori di Bach

Si occupa di corsi, incontri e consulenze sui rimedi naturali, per neonati bambini e adulti. Conduce gli incontri per prevenire e alleviare con i rimedi naturali i malanni di stagione AUTUNNO/INVERNO – PRIMAVERA/ESTATE, il corso sull’alimentazione naturale e sullo svezzamento naturale, l’incontro sull’aromaterapia, e le consulenze sui Fiori di Bach. Una mamma e una professionista che ha il progetto di informare quante più famiglie possibili su come sia semplice aiutarsi con la natura se si hanno le informazioni e il supporto giusto.

Email: valymenek@hotmail.com

ANTONELLA
LUCCIOLA
Peer counselor
OMS UNICEF

Si occupa di corsi, incontri e consulenze per l’allattamento al seno e responsabile Pannolinoteca si occupa di sostenere gratuitamente come mamma alla pari, le mamme e le famiglie che hanno difficoltà con l’allattamento naturale al seno.

Conduce gli incontri informativi sui pannolini lavabili e tutto ciò che c’è da sapere per fare una scelta consapevole e gestisce il servizio noleggio pannolini lavabili.

Email: antonellalucciola@libero.it

EMMA
PEZZI
Consulente certificata
alla Scuola del Portare

Conduce in Ninfea ogni mese l’incontro gratuito sul babywearing e il mondo dei supporti porta bebè. Offre consulenze individuali su ogni tipo di supporto ergonomico e organizza corsi di gruppo per approfondire un supporto in maniera specifica. Si occupa anche attivamente del servizio Fascioteca, che permette alle famiglie di noleggiare a prezzo contenuto i vari supporti, per provarli prima di comprarli a scatola chiusa.

Email: info.lealbicoccole@gmail.com
telefono: 3458210702

CRISTINA
CARATTI
psicomotricista e
insegnante massaggio
neonatale AIMI

Propone diverse tipologie di corsi di Massaggio:

Il corso di Massaggio neonatale AIMI rivolto a bambini da 0-12 mesi che si articola in 5 incontri
Tra le mani di Papà sono le mani grandi e cariche d’amore del papà che sperimentano il magico mondo del massaggio
Pelle a pelle nel quale si utilizza il massaggio per alleviare i malesseri dei neonati.

Propone incontri teorici sullo Sviluppo Psicomotorio e primi giochi nel quale vengono esposte le principali tappe dello sviluppo psicomotorio nel 1°anno di vita del bambino, campanelli d’allarme, giochi, ausili utili e quelli da evitare.

Email: cristinacaratti@virgilio.it
telefono: 3333468771

VALERIANO
JESSICA
Educatrice di comunità per
minori, madri e bambini,
donne e diversamente abili,
cantante e arte terapista

Propone laboratori di arteterapia per adolescenti ed adulti, sia individuali che di gruppo, per entrare in contatto con le proprie emozioni, corsi di canto dai 6 anni i poi, un ciclo d’incontri sull’elaborazione del lutto nell’infanzia comprendenti di un incontro informativo con genitori ed insegnanti.

Laboratori di musica con bimbi 0-24 mesi. Calco del pancione con appuntamento, disponibile anche in Brescia città.

Email: jessysolj@email.it
telefono: 3461317035 

ANDREA
ANELOTTI
fisioterapista,
osteopata e
kinesiologo

La sua formazione nasce come fisioterapista, ha proseguito gli studi diplomandosi in Osteopatia e successivamente in kinesiologia. Lavorando come fisioterapista con bambini disabili si è appassionato alla pediatria e ha iniziato la sua formazione in osteopatia pediatrica. L’Osteopatia si differenzia dalla Medicina in quanto mira al ripristino della salute in un corpo non affetto da patologie ma che presenta disfunzioni, ovvero funzioni alterate nella mobilità di uno o più distretti.

FEDERICA
ZANOTTI
Peer Counsellor
OMS UNICEF

Peer Counsellor Oms/Unicef dal 2015.

Dopo aver attraversato delle difficoltà in uno dei miei allattamenti, ho avuto la fortuna di ricevere le informazioni e il supporto che mi mancavano e che mi hanno aiutato a continuare, ritrovando fiducia nelle mie capacità di mamma. Ho deciso così di voler restituire questo grandissimo regalo aiutando le altre donne e diventando a mia volta “mamma alla pari in allattamento”. Con passione e tanto impegno porto avanti, presso l’Associazione La Ninfea “Latte di Mamma”, un progetto di informazione e sostegno alle mamme che fin dalla gravidanza possono ricevere indicazioni corrette, dettagliate e aggiornate sull’allattamento. Sono convinta che informare le donne già durante i nove mesi dell’attesa sia la chiave per svegliare in loro la consapevolezza che allattare è “naturale”, un gesto d’amore, una relazione che diventa anche nutrimento dell’anima per mamma e bambino, chiedendo in cambio dedizione e fiducia nel proprio istinto e competenze innate.

I progetti solidali di Ninfea

I progetti solidali di Ninfea con cui si può contribuire a sostenere e incentivare questa realtà, più unica che rara sul nostro territorio sono:

Mamma Borsa: Raccogliamo vestiti intimo pannolini lavabili e tutto ciò che può essere utile ad una nuova vita che arriva e che cresce. Se hai qualcosa da donare contattaci. Se hai bisogno di aiuto contattaci

Fatto da mamma: mamme hobbiste propongono le loro creazioni home made . Di solito si tratta di donne emarginate dal mondo del lavoro proprio a causa della maternità o di scelte inevitabilmente ad essa collegate. Aiutiamo chi ha perso il lavoro o chi è stato costretto a lasciarlo a guadagnarsi una nuova possibilità offrendo manufatti di pregio e unici, dalle collane allattamento alle bomboniere ,alle copertine o ai doudou o ai fiocchi nascita.

Giro Gioco: Le famiglie che aderiscono al progetto mettono a disposizione giochi per varie fasce d’eta’ in modo che ogni bambino possa avere il gioco adatto al periodo di sviluppo, senza dover gravare sul bilancio famigliare, soprattutto per giochi che durano pochi mesi e poi verrebbero accantonati.

Sportello d’ascolto gratuito: l’esperta Counselor dedica una giornata alle persone che sentono la necessità di un confronto per un ostacolo, un dubbio, un momento difficile che stanno vivendo. La possibilità di capire se possiamo beneficiare di questo tipo di sostegno conoscendola e incontrandola senza impegno e in maniera gratuita.

Sportello legale gratuito: l’esperta Avvocato incontra chi ne ha necessità per un primo incontro gratuito . Nell’ottica di poter offrire a tutti pari opportunità, in un periodo di crisi economica per cui i più deboli hanno sempre meno possibilità di far valere i propri diritti, un confronto sincero che può già essere un grande aiuto.

logo_ninfea

ASSOCIAZIONE LA NINFEA

Palazzo Ondei – via Girelli, 3 Lonato
Telefono: 3208167112 oppure 328 005 1285
mail: info@laninfea.eu
www.laninfea.eu
Facebook: La Ninfea

I prossimi appuntamenti in Ninfea

Gen
20
sab
2018
Tra le mani di papà @ Centro La Ninfea
Gen 20@10:00–11:00

Tra le mani di papà

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Per questo vi proponiamo l’Incontro dedicato ai papà. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano. Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Un massaggio dal sapore antico, ma tuttora utilissimo ed efficace sia per calmare piccoli malesseri del bambino sia per avvicinare i papà al tenero mondo delle coccole, ma soprattutto per stabilire una relazione profonda, col proprio figlio. Una possibilità unica, in un periodo tanto bello quanto fugace. Prendetevi questo momento. “Lui mi insegnava a crescere ed ad usare le manine, io, in quelle manone, ci avrei voluto vivere!”

L’incontro può essere dalle 10.00 alle 11.00 oppure dalle 15.00 alle 16.00

Prenotazione necessaria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

tra-le-mani-di-papa-ninfea

Pelle a pelle @ Centro La Ninfea
Gen 20@15:00–16:00

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Pelle a Pelle

Gen
22
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Gen 22@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Gen 22@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Gen 22@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Gen
23
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Gen 23@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Gen
26
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Gen 26@9:00–12:00
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

Gen
29
lun
2018
Cure e rimedi naturali @ La Ninfea
Gen 29@10:00–12:00

Cure e rimedi naturali

L’incontro si svilupperà su come curare in modo naturale i disturbi tipici dell’infanzia , riscoprendo l’antico sapere delle piante e dei rimedi officinali, che ci saranno spiegati e illustrati dalla nostra esperta erborista.

Un vademecum per grandi e piccini per affrontare i malanni più comuni dalla febbre al raffreddore, dai malesseri stagionali ai disturbi piu’ frequenti nelle varie fasi di crescita: coliche, dentizione, disturbi del sonno, dermatiti, e tanto altro. Impareremo a creare un piccolo “pronto soccorso naturale” per tutta la famiglia, cui ricorrere nei momenti in cui la nostra salute non è al massimo e abbiamo necessità di un aiuto senza però rivolgerci immediatamente alla medicina tradizionale.

Consulenze individuali e corsi di gruppo con la nostra mamma erborista, che ci guiderà verso un nuovo modo di star bene attraverso i rimedi fitoterapici!

La natura è nostra grande alleata. Riscopriamo come poter trarre da questa amica eccezionale ciò che può essere d’aiuto per noi e tutta la nostra famiglia.

L’incontro è tenuto da Valentina Piovanelli erborista ed esperta di Fiori di Bach che collabora con La Ninfea 

cure-rimedi-naturali-ninfea-

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Gen 29@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Gen 29@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Gen 29@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Gen
30
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Gen 30@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Feb
5
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Feb 5@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Feb 5@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Feb 5@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Feb
6
mar
2018
Massaggio neonatale: relax mamma e bambino @ Centro La Ninfea
Feb 6@10:00–11:30

Massaggio al neonato

Incontri pratici di massaggio AIMI
Il massaggio dei neonti è un’arte antica e profonda.
I piccoli hanno bisogno di latte, si, ma di più ancora di essere amati, accarezzati e massaggiati.
Essere portati, cullati, accarezzati, toccati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.
Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda.
Semplice ma difficile, difficile perchè semplice.
Come tutto ciò che è profondo.
Le mamme e i loro bebè sono accompagnati in uno spazio tutto per loro, in cui potersi fermare e vivere pienamente la relazione con il proprio bambino attraverso il massaggio infantile,
promuovendo benefici a livello fisiologico.
Un tocco magico che aiuta a crescere.

5 INCONTRI a cadenza settimanale di 1,5 ore ciascuno. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria

Scopri di più sul centro la Ninfea

massaggio-neonato-ninfea

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Feb 6@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Feb
9
ven
2018
Corso base allattamento @ Centro La Ninfea
Feb 9@10:00–16:30

Corso base allattamento

CORSO FORMAZIONE PEER COUNSELLOR IN ALLATTAMENTO
Il corso, aperto a tutte le donne che desiderano iniziare un percorso di supporto e sostegno nell’allattamento, mira a fornire tutte le conoscenze e competenze di base per un counselling alla pari efficace, basato su informazioni corrette e aggiornate. Le figure formate, Peer Counsellors in allattamento, potranno entrare a far parte della rete a supporto delle madri che allattano prevista dalle iniziative Ospedale Amico del Bambino e Comunità Amica del Bambino e fornire il proprio sostegno a titolo volontario e gratuito sia all’interno di gruppi, sia alle singole mamme. Tra gli obiettivi del corso:
– comprendere l’anatomia e la fisiologia del seno e della lattazione e le tecniche di allattamento;
– affrontare i problemi relativi alla gestione dell’allattamento;
– conoscere e saper riconoscere le più frequenti difficoltà che una mamma può incontrare nel proprio percorso di allattamento per poter impiegare le più corrette strategie di aiuto;
– utilizzare la comunicazione efficace: come sapersi mettere in relazione con la mamma che allatta.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

allattamento-base-ninfea-

Feb
10
sab
2018
Corso base allattamento @ Centro La Ninfea
Feb 10@10:00–16:30

Corso base allattamento

CORSO FORMAZIONE PEER COUNSELLOR IN ALLATTAMENTO
Il corso, aperto a tutte le donne che desiderano iniziare un percorso di supporto e sostegno nell’allattamento, mira a fornire tutte le conoscenze e competenze di base per un counselling alla pari efficace, basato su informazioni corrette e aggiornate. Le figure formate, Peer Counsellors in allattamento, potranno entrare a far parte della rete a supporto delle madri che allattano prevista dalle iniziative Ospedale Amico del Bambino e Comunità Amica del Bambino e fornire il proprio sostegno a titolo volontario e gratuito sia all’interno di gruppi, sia alle singole mamme. Tra gli obiettivi del corso:
– comprendere l’anatomia e la fisiologia del seno e della lattazione e le tecniche di allattamento;
– affrontare i problemi relativi alla gestione dell’allattamento;
– conoscere e saper riconoscere le più frequenti difficoltà che una mamma può incontrare nel proprio percorso di allattamento per poter impiegare le più corrette strategie di aiuto;
– utilizzare la comunicazione efficace: come sapersi mettere in relazione con la mamma che allatta.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

allattamento-base-ninfea-

Feb
11
dom
2018
Corso base allattamento @ Centro La Ninfea
Feb 11@10:00–16:30

Corso base allattamento

CORSO FORMAZIONE PEER COUNSELLOR IN ALLATTAMENTO
Il corso, aperto a tutte le donne che desiderano iniziare un percorso di supporto e sostegno nell’allattamento, mira a fornire tutte le conoscenze e competenze di base per un counselling alla pari efficace, basato su informazioni corrette e aggiornate. Le figure formate, Peer Counsellors in allattamento, potranno entrare a far parte della rete a supporto delle madri che allattano prevista dalle iniziative Ospedale Amico del Bambino e Comunità Amica del Bambino e fornire il proprio sostegno a titolo volontario e gratuito sia all’interno di gruppi, sia alle singole mamme. Tra gli obiettivi del corso:
– comprendere l’anatomia e la fisiologia del seno e della lattazione e le tecniche di allattamento;
– affrontare i problemi relativi alla gestione dell’allattamento;
– conoscere e saper riconoscere le più frequenti difficoltà che una mamma può incontrare nel proprio percorso di allattamento per poter impiegare le più corrette strategie di aiuto;
– utilizzare la comunicazione efficace: come sapersi mettere in relazione con la mamma che allatta.

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

allattamento-base-ninfea-

Feb
12
lun
2018
Nutrirsi bene per crescere meglio @ Centro La Ninfea
Feb 12@10:00–12:00

Nutrirsi bene per crescere meglio

Svezzamento naturale

Un corso per tutte le mamme alle prese con lo svezzamento.
Un incontro per valutare insieme tempi e modalità per uno svezzamento naturale del bambino. Approfondiremo l’argomento confrontando le linee guida tradizionali e le indicazioni degli studi più moderni. Cercheremo di aiutare le neomamme in questo momento importantissimo della crescita del loro bambino, partendo dall’ ABC dell’alimentazione naturale, continuando su come seguire il bambino nei suoi primi mesi alla scoperta con il cibo solido senza forzarlo. Forniremo informazioni su cosa è importante mangiare quotidianamente e cosa invece è bene non dare in eccesso, per evitare fastidi. Verranno offerte risposte oggettive e competenti alle domande più comuni che le mamme si fanno e alle quali spesso sembrano esserci mille risposte lasciandole nella confusione . Con le informazioni giuste e il supporto adeguato potrete affrontare più serenamente l’alimentazione dei vostri bimbi e godervi con loro questo passaggio di crescita fondamentale.

Scopri di più sul Centro La Ninfea

nutrisri-per-crescere-bene-svezzamento-ninfea

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Feb 12@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Feb 12@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Feb 12@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Feb
13
mar
2018
Sviluppo psicomotorio e primi giochi @ Centro La Ninfea
Feb 13@14:00–15:00

Sviluppo psicomotorio e primi giochi

Un momento di incontro, condivisione e riflessione per approfondire e conoscere meglio i cambiamenti del bambino nel suo primo anno di vita.
Soprattutto nel primo anno di vita, lo sviluppo è globale. Risulta difficile separare la sfera motoria da quella intellettiva, emotiva e relazionale.
Un momento di gruppo per esplorare insieme i principali cambiamenti che caratterizzano questo importantissimo anno.
Il bambino cresce e noi cresciamo insieme a lui.
Condivisione di utili spunti pratici su come accompagnare lo sviluppo progressivo del bambino.
Quando il bambino comincia a vedere i colori? I giochi, quali e quando? Come favorire il gattonamento? Girello si, girello no? Perché ad una certa età piangono se vedono una persona estranea? Come imparano i bambini?
Tutto questo e molto altro per comprendere al meglio le fasi più significative della crescita dei nostri bambini per sostenerli e seguirli nel modo migliore.

Conosci il centro La Ninfea?

sviluppo-psicomotorio-primi-giochi-ninfea-

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Feb 13@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Feb
17
sab
2018
Tra le mani di papà @ Centro La Ninfea
Feb 17@10:00–11:00

Tra le mani di papà

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Per questo vi proponiamo l’Incontro dedicato ai papà. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano. Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Un massaggio dal sapore antico, ma tuttora utilissimo ed efficace sia per calmare piccoli malesseri del bambino sia per avvicinare i papà al tenero mondo delle coccole, ma soprattutto per stabilire una relazione profonda, col proprio figlio. Una possibilità unica, in un periodo tanto bello quanto fugace. Prendetevi questo momento. “Lui mi insegnava a crescere ed ad usare le manine, io, in quelle manone, ci avrei voluto vivere!”

L’incontro può essere dalle 10.00 alle 11.00 oppure dalle 15.00 alle 16.00

Prenotazione necessaria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

tra-le-mani-di-papa-ninfea

Pelle a pelle @ Centro La Ninfea
Feb 17@15:00–16:00

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Pelle a Pelle

Feb
19
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Feb 19@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Feb 19@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Feb 19@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Feb
20
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Feb 20@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Feb
23
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Feb 23@9:00–12:00
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

Feb
26
lun
2018
Cure e rimedi naturali @ La Ninfea
Feb 26@10:00–12:00

Cure e rimedi naturali

L’incontro si svilupperà su come curare in modo naturale i disturbi tipici dell’infanzia , riscoprendo l’antico sapere delle piante e dei rimedi officinali, che ci saranno spiegati e illustrati dalla nostra esperta erborista.

Un vademecum per grandi e piccini per affrontare i malanni più comuni dalla febbre al raffreddore, dai malesseri stagionali ai disturbi piu’ frequenti nelle varie fasi di crescita: coliche, dentizione, disturbi del sonno, dermatiti, e tanto altro. Impareremo a creare un piccolo “pronto soccorso naturale” per tutta la famiglia, cui ricorrere nei momenti in cui la nostra salute non è al massimo e abbiamo necessità di un aiuto senza però rivolgerci immediatamente alla medicina tradizionale.

Consulenze individuali e corsi di gruppo con la nostra mamma erborista, che ci guiderà verso un nuovo modo di star bene attraverso i rimedi fitoterapici!

La natura è nostra grande alleata. Riscopriamo come poter trarre da questa amica eccezionale ciò che può essere d’aiuto per noi e tutta la nostra famiglia.

L’incontro è tenuto da Valentina Piovanelli erborista ed esperta di Fiori di Bach che collabora con La Ninfea 

cure-rimedi-naturali-ninfea-

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Feb 26@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Feb 26@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Feb 26@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Feb
27
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Feb 27@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
5
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Mar 5@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Mar 5@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Mar 5@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Mar
6
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mar 6@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
12
lun
2018
Nutrirsi bene per crescere meglio @ Centro La Ninfea
Mar 12@10:00–12:00

Nutrirsi bene per crescere meglio

Svezzamento naturale

Un corso per tutte le mamme alle prese con lo svezzamento.
Un incontro per valutare insieme tempi e modalità per uno svezzamento naturale del bambino. Approfondiremo l’argomento confrontando le linee guida tradizionali e le indicazioni degli studi più moderni. Cercheremo di aiutare le neomamme in questo momento importantissimo della crescita del loro bambino, partendo dall’ ABC dell’alimentazione naturale, continuando su come seguire il bambino nei suoi primi mesi alla scoperta con il cibo solido senza forzarlo. Forniremo informazioni su cosa è importante mangiare quotidianamente e cosa invece è bene non dare in eccesso, per evitare fastidi. Verranno offerte risposte oggettive e competenti alle domande più comuni che le mamme si fanno e alle quali spesso sembrano esserci mille risposte lasciandole nella confusione . Con le informazioni giuste e il supporto adeguato potrete affrontare più serenamente l’alimentazione dei vostri bimbi e godervi con loro questo passaggio di crescita fondamentale.

Scopri di più sul Centro La Ninfea

nutrisri-per-crescere-bene-svezzamento-ninfea

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Mar 12@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Mar 12@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Mar 12@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Mar
13
mar
2018
Sviluppo psicomotorio e primi giochi @ Centro La Ninfea
Mar 13@14:00–15:00

Sviluppo psicomotorio e primi giochi

Un momento di incontro, condivisione e riflessione per approfondire e conoscere meglio i cambiamenti del bambino nel suo primo anno di vita.
Soprattutto nel primo anno di vita, lo sviluppo è globale. Risulta difficile separare la sfera motoria da quella intellettiva, emotiva e relazionale.
Un momento di gruppo per esplorare insieme i principali cambiamenti che caratterizzano questo importantissimo anno.
Il bambino cresce e noi cresciamo insieme a lui.
Condivisione di utili spunti pratici su come accompagnare lo sviluppo progressivo del bambino.
Quando il bambino comincia a vedere i colori? I giochi, quali e quando? Come favorire il gattonamento? Girello si, girello no? Perché ad una certa età piangono se vedono una persona estranea? Come imparano i bambini?
Tutto questo e molto altro per comprendere al meglio le fasi più significative della crescita dei nostri bambini per sostenerli e seguirli nel modo migliore.

Conosci il centro La Ninfea?

sviluppo-psicomotorio-primi-giochi-ninfea-

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mar 13@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
17
sab
2018
Tra le mani di papà @ Centro La Ninfea
Mar 17@10:00–11:00

Tra le mani di papà

Percorso di massaggi per papà e bimbi. Un recente studio ha dimostrato come il massaggio infantile incide notevolmente ad abbassare i livelli di stress paterno, facendo aumentare il livello di attaccamento con i propri figli e permettendo al genitore di aumentare la propria autostima facendolo sentire competente nell’accudimento. Per questo vi proponiamo l’Incontro dedicato ai papà. Il sabato mattina, un momento di relax e contatto tra i più dolci che ci siano. Guidati dalla nostra esperta, potrete massaggiare il vostro bambino immersi in un ambiente sereno e accogliente, dove il piccolo sarà circondato dalle carezze del suo papà e dal movimento delle sue calde e grandi mani. Un massaggio dal sapore antico, ma tuttora utilissimo ed efficace sia per calmare piccoli malesseri del bambino sia per avvicinare i papà al tenero mondo delle coccole, ma soprattutto per stabilire una relazione profonda, col proprio figlio. Una possibilità unica, in un periodo tanto bello quanto fugace. Prendetevi questo momento. “Lui mi insegnava a crescere ed ad usare le manine, io, in quelle manone, ci avrei voluto vivere!”

L’incontro può essere dalle 10.00 alle 11.00 oppure dalle 15.00 alle 16.00

Prenotazione necessaria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

tra-le-mani-di-papa-ninfea

Pelle a pelle @ Centro La Ninfea
Mar 17@15:00–16:00

Pelle A Pelle

Strategie per usare il massaggio come rimedio per i malesseri del tuo bambino

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, e favorisce il rilassamento di entrambi. Aiuta il bambino a scaricare e ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove, migliora la qualità del suo sonno e lo aiuta ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene. Il massaggio all’addome allevia il dolore delle coliche gassose, tonificando il tratto digestivo e aiutando ad eliminare aria e feci, favorendo la digestione e contribuendo ad aumentare la massa ponderale. Vi sono casi in cui il massaggio del viso allevia la tensione durante il periodo della dentizione o aiuta a scaricare il nasino durante il raffreddore. Un importante momento di sollievo si ha quando, attraverso il massaggio, il bambino può dar sfogo ad una tensione emotiva, magari con un bel pianto o un’energica attività motoria per poi sprofondare in un bel sonno ristoratore. Impareremo come usare il massaggio per dare conforto e sostegno ai nostri bimbi con il pelle a pelle, usando l’antica cura dell’amore.Vieni a massaggiare il tuo bambino, vieni a scoprire il tocco che guarisce: il tuo!

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria

Scopri di più sul Centro La Ninfea

Pelle a Pelle

Mar
19
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Mar 19@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Mar 19@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Mar 19@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Mar
20
mar
2018
Massaggio neonatale: relax mamma e bambino @ Centro La Ninfea
Mar 20@10:00–11:30

Massaggio al neonato

Incontri pratici di massaggio AIMI
Il massaggio dei neonti è un’arte antica e profonda.
I piccoli hanno bisogno di latte, si, ma di più ancora di essere amati, accarezzati e massaggiati.
Essere portati, cullati, accarezzati, toccati, sono tutti nutrimenti per i bambini piccoli, indispensabili, come le vitamine, i sali minerali e le proteine, se non di più.
Il massaggio dei neonati è un’arte antica e profonda.
Semplice ma difficile, difficile perchè semplice.
Come tutto ciò che è profondo.
Le mamme e i loro bebè sono accompagnati in uno spazio tutto per loro, in cui potersi fermare e vivere pienamente la relazione con il proprio bambino attraverso il massaggio infantile,
promuovendo benefici a livello fisiologico.
Un tocco magico che aiuta a crescere.

5 INCONTRI a cadenza settimanale di 1,5 ore ciascuno. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria

Scopri di più sul centro la Ninfea

massaggio-neonato-ninfea

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mar 20@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
25
dom
2018
Recuperare e sanare le memorie di nascita @ Centro La Ninfea
Mar 25@11:00–19:00
Recuperare e sanare le memorie di nascita @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Recuperare e sanare le memorie di nascita

Recuperare le memorie che ti rendono un Essere Unico

Dal primo bacio scambiato dai genitori fino all’attaccamento al seno siamo immersi in una condizione che potremo definire di “inconscio” profondo, di non consapevolezza: questo fa di noi esseri in balia delle emozioni materne e delle risposte materne agli avvenimenti esterni.
L’anima si incarna al Terzo Mese di gravidanza, nei mesi precedenti non abita il corpo con costanza e quindi, fino a quel momento, non è ancora “viva” nel corpo, infatti le popolazioni antiche avevano un rituale per accogliere l’anima che è andato purtroppo perduto. Esisteva anche un rituale di Nascita che prevedeva di lasciare la placenta attaccata al nascituro finchè le Memorie Atemporali non venissero totamente riversate in lui attraverso il Cordone Ombelicale. La pratica non solo si è persa, ma il cordone ombelicale viene reciso senza nessuna accortezza; questo impedisce al bambino di riprendere tutte le memorie che gli appartengono, costringendolo a vivere la sua vita senza Memorie fondamentali per la sua Sana Evoluzione.

Cosa sono le Memorie Atemporali?

​Tutti noi abbiamo quelle che la Psicologia Analitica definisce “ESPERIENZE INNATE”, memorie di ciò che siamo stati prima della nascita in questa dimensione o anche semplicemente memorie uterine utili per comprendere qual è il grado di difficoltà con cui affronteremo la vita. Le memorie atemporali sono un vaccino innato che ci permette di affrontare la vita forniti di tutte le esperienze che bbiamo fatto fino al momento della nascita. Sono fondamentali e esserne sprovvisti crea un individuo dipendente e fragile, che faticherà a seguire la propria Via reale.

Dove finiscono le Memorie Atemporali?

​Queste memorie in una nascita poco consapevole, come quelle che ci vengono imposte negli ospedali, vengono trattenute dalle madri e non vengono restituite che alla loro morte oppure trattenute fino alla Nostra morte, momento in cui l’interezza è garantita. E’ quindi necessario un lavoro consapevole di Recupero delle Memorie Atemporali: il lavoro può essere fatto dal figlio/a che desidera avere tutti gli strumenti di risoluzione che ha scelto di portare su questa terra o dalla madre consapevole che vuole restituire interezza alla propria progenie. Tutti noi dovremmo affrontare la vita INTERI. Il momento del nostro concepimento è un momento unico con condizioni che non si potranno mai ripetere: abbiamo il diritto di accedere a questa unicità.

Il Recupero delle Memorie Atemporali di Nascita è una regressione guidata fin nel Grembo materno alla ricerca della propria interezza.
La regressione è piuttosto lunga, totalmente accompagnata, ripetibile fino a Recupero avvenuto e preceduta da una preparazione vibrazionale del corpo.
​La regressione può essere effettuata singolarmente o in gruppo.
​La regressione sulle Memorie Atemporali è liberamente tratto dal lavoro di Myriam.

Scopri di più sul centro La Ninfea

Mar
26
lun
2018
Cure e rimedi naturali @ La Ninfea
Mar 26@10:00–12:00

Cure e rimedi naturali

L’incontro si svilupperà su come curare in modo naturale i disturbi tipici dell’infanzia , riscoprendo l’antico sapere delle piante e dei rimedi officinali, che ci saranno spiegati e illustrati dalla nostra esperta erborista.

Un vademecum per grandi e piccini per affrontare i malanni più comuni dalla febbre al raffreddore, dai malesseri stagionali ai disturbi piu’ frequenti nelle varie fasi di crescita: coliche, dentizione, disturbi del sonno, dermatiti, e tanto altro. Impareremo a creare un piccolo “pronto soccorso naturale” per tutta la famiglia, cui ricorrere nei momenti in cui la nostra salute non è al massimo e abbiamo necessità di un aiuto senza però rivolgerci immediatamente alla medicina tradizionale.

Consulenze individuali e corsi di gruppo con la nostra mamma erborista, che ci guiderà verso un nuovo modo di star bene attraverso i rimedi fitoterapici!

La natura è nostra grande alleata. Riscopriamo come poter trarre da questa amica eccezionale ciò che può essere d’aiuto per noi e tutta la nostra famiglia.

L’incontro è tenuto da Valentina Piovanelli erborista ed esperta di Fiori di Bach che collabora con La Ninfea 

cure-rimedi-naturali-ninfea-

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Mar 26@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Mar 26@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Mar 26@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Mar
27
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Mar 27@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Mar
30
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Mar 30@9:00–12:00
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

Apr
2
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Apr 2@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Apr 2@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Apr 2@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Apr
3
mar
2018
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’ @ Centro La Ninfea
Apr 3@16:30–18:00
HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo' @ Centro La Ninfea | Lonato | Lombardia | Italia

HOCUS E LOTUS bilingui per gioco si puo’

 

Il bilinguismo infantile, a differenza dell’apprendimento di una seconda lingua in età adulta, è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza opportunità di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
In particolare, il nostro cervello ha la massima ricettività nei confronti del linguaggio nei primi anni di vita: i bambini, infatti, imparano qualsiasi lingua, o varietà di lingua, senza sforzo, esattamente come imparano a camminare.
L’obiettivo dei nostri “laboratori intelligenti” in lingua inglese destinati principalmente alle fasce di eta’ 1-2, 3-5 e 6-9 anni, e’ quello di far VIVERE ai bambini una seconda lingua, di farla cioè’ apprendere attraverso un’esperienza ludica, che la renderà’ difficile da dimenticare.

HOCUS&LOTUS e’un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini che vanta piu’ di 35 anni di ricerca alle spalle, realizzato, testato e sostenuto dall’Universita’ La Sapienza di Roma con l’appoggio di Progetti Europei (Socrates) e di Rai Fiction.

Apr
9
lun
2018
Nutrirsi bene per crescere meglio @ Centro La Ninfea
Apr 9@10:00–12:00

Nutrirsi bene per crescere meglio

Svezzamento naturale

Un corso per tutte le mamme alle prese con lo svezzamento.
Un incontro per valutare insieme tempi e modalità per uno svezzamento naturale del bambino. Approfondiremo l’argomento confrontando le linee guida tradizionali e le indicazioni degli studi più moderni. Cercheremo di aiutare le neomamme in questo momento importantissimo della crescita del loro bambino, partendo dall’ ABC dell’alimentazione naturale, continuando su come seguire il bambino nei suoi primi mesi alla scoperta con il cibo solido senza forzarlo. Forniremo informazioni su cosa è importante mangiare quotidianamente e cosa invece è bene non dare in eccesso, per evitare fastidi. Verranno offerte risposte oggettive e competenti alle domande più comuni che le mamme si fanno e alle quali spesso sembrano esserci mille risposte lasciandole nella confusione . Con le informazioni giuste e il supporto adeguato potrete affrontare più serenamente l’alimentazione dei vostri bimbi e godervi con loro questo passaggio di crescita fondamentale.

Scopri di più sul Centro La Ninfea

nutrisri-per-crescere-bene-svezzamento-ninfea

Sviluppo psicomotorio e primi giochi @ Centro La Ninfea
Apr 9@14:00–15:00

Sviluppo psicomotorio e primi giochi

Un momento di incontro, condivisione e riflessione per approfondire e conoscere meglio i cambiamenti del bambino nel suo primo anno di vita.
Soprattutto nel primo anno di vita, lo sviluppo è globale. Risulta difficile separare la sfera motoria da quella intellettiva, emotiva e relazionale.
Un momento di gruppo per esplorare insieme i principali cambiamenti che caratterizzano questo importantissimo anno.
Il bambino cresce e noi cresciamo insieme a lui.
Condivisione di utili spunti pratici su come accompagnare lo sviluppo progressivo del bambino.
Quando il bambino comincia a vedere i colori? I giochi, quali e quando? Come favorire il gattonamento? Girello si, girello no? Perché ad una certa età piangono se vedono una persona estranea? Come imparano i bambini?
Tutto questo e molto altro per comprendere al meglio le fasi più significative della crescita dei nostri bambini per sostenerli e seguirli nel modo migliore.

Conosci il centro La Ninfea?

sviluppo-psicomotorio-primi-giochi-ninfea-

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Apr 9@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Apr 9@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*