La Ninfea

La Ninfea
Idee per feste di compleanno Super!

La Ninfea

La Ninfea Associazione per la donna, il bambino e la famiglia è uno spazio accogliente e protetto dove un gruppo di professionisti e di mamme esperte offrono sostegno, confronto e ascolto.

L’obiettivo è di fornire alle persone e alle famiglie che desiderano approfondire il loro approccio con se stessi e con i propri figli una serie di servizi diversi e incentrati sul rispetto delle esigenze umane e l’alto contatto. L’associazione interamente sostenuta dalle famiglie segue molti progetti solidali per aiutare le famiglie in difficoltà e garantire a più persone possibili accesso ai servizi del centro.

Il centro si avvale della consulenza di :

SARA
DOLORES
STRETTI
Ostetrica

libera professionista che può seguire le donne dalla nascita alla menopausa, dal pap-test a domicilio all’assistenza in travaglio,passando dagli incontri sulla affettività, sulla salute e il benessere psicofisico delle donne, dal corso preparto a quello sulle coppette e gli assorbenti lavabili. Ampio spazio è dedicato alle mamme che possono essere seguite in gravidanza, nel puerperio e per l’allattamento.

Gestisce anche l’appuntamento fisso con l’incontro di disostruzione delle vie respiratorie dei lattanti e dei bambini e le sue consulenze si possono richiedere anche a domicilio.

Email: ostetrica.sara@libero.it
telefono: 3280051285

VALENTINA
PIOVANELLI
Erborista ed
esperta di Fiori di Bach

Si occupa di corsi, incontri e consulenze sui rimedi naturali, per neonati bambini e adulti. Conduce gli incontri per prevenire e alleviare con i rimedi naturali i malanni di stagione AUTUNNO/INVERNO – PRIMAVERA/ESTATE, il corso sull’alimentazione naturale e sullo svezzamento naturale, l’incontro sull’aromaterapia, e le consulenze sui Fiori di Bach. Una mamma e una professionista che ha il progetto di informare quante più famiglie possibili su come sia semplice aiutarsi con la natura se si hanno le informazioni e il supporto giusto.

Email: valymenek@hotmail.com

ANTONELLA
LUCCIOLA
Peer counselor
OMS UNICEF

Si occupa di corsi, incontri e consulenze per l’allattamento al seno e responsabile Pannolinoteca si occupa di sostenere gratuitamente come mamma alla pari, le mamme e le famiglie che hanno difficoltà con l’allattamento naturale al seno.

Conduce gli incontri informativi sui pannolini lavabili e tutto ciò che c’è da sapere per fare una scelta consapevole e gestisce il servizio noleggio pannolini lavabili.

Email: antonellalucciola@libero.it

EMMA
PEZZI
Consulente certificata
alla Scuola del Portare

Conduce in Ninfea ogni mese l’incontro gratuito sul babywearing e il mondo dei supporti porta bebè. Offre consulenze individuali su ogni tipo di supporto ergonomico e organizza corsi di gruppo per approfondire un supporto in maniera specifica. Si occupa anche attivamente del servizio Fascioteca, che permette alle famiglie di noleggiare a prezzo contenuto i vari supporti, per provarli prima di comprarli a scatola chiusa.

Email: info.lealbicoccole@gmail.com
telefono: 3458210702

CRISTINA
CARATTI
psicomotricista e
insegnante massaggio
neonatale AIMI

Propone diverse tipologie di corsi di Massaggio:

Il corso di Massaggio neonatale AIMI rivolto a bambini da 0-12 mesi che si articola in 5 incontri
Tra le mani di Papà sono le mani grandi e cariche d’amore del papà che sperimentano il magico mondo del massaggio
Pelle a pelle nel quale si utilizza il massaggio per alleviare i malesseri dei neonati.

Propone incontri teorici sullo Sviluppo Psicomotorio e primi giochi nel quale vengono esposte le principali tappe dello sviluppo psicomotorio nel 1°anno di vita del bambino, campanelli d’allarme, giochi, ausili utili e quelli da evitare.

Email: cristinacaratti@virgilio.it
telefono: 3333468771

VALERIANO
JESSICA
Educatrice di comunità per
minori, madri e bambini,
donne e diversamente abili,
cantante e arte terapista

Propone laboratori di arteterapia per adolescenti ed adulti, sia individuali che di gruppo, per entrare in contatto con le proprie emozioni, corsi di canto dai 6 anni i poi, un ciclo d’incontri sull’elaborazione del lutto nell’infanzia comprendenti di un incontro informativo con genitori ed insegnanti.

Laboratori di musica con bimbi 0-24 mesi. Calco del pancione con appuntamento, disponibile anche in Brescia città.

Email: jessysolj@email.it
telefono: 3461317035 

ANDREA
ANELOTTI
fisioterapista,
osteopata e
kinesiologo

La sua formazione nasce come fisioterapista, ha proseguito gli studi diplomandosi in Osteopatia e successivamente in kinesiologia. Lavorando come fisioterapista con bambini disabili si è appassionato alla pediatria e ha iniziato la sua formazione in osteopatia pediatrica. L’Osteopatia si differenzia dalla Medicina in quanto mira al ripristino della salute in un corpo non affetto da patologie ma che presenta disfunzioni, ovvero funzioni alterate nella mobilità di uno o più distretti.

FEDERICA
ZANOTTI
Peer Counsellor
OMS UNICEF

Peer Counsellor Oms/Unicef dal 2015.

Dopo aver attraversato delle difficoltà in uno dei miei allattamenti, ho avuto la fortuna di ricevere le informazioni e il supporto che mi mancavano e che mi hanno aiutato a continuare, ritrovando fiducia nelle mie capacità di mamma. Ho deciso così di voler restituire questo grandissimo regalo aiutando le altre donne e diventando a mia volta “mamma alla pari in allattamento”. Con passione e tanto impegno porto avanti, presso l’Associazione La Ninfea “Latte di Mamma”, un progetto di informazione e sostegno alle mamme che fin dalla gravidanza possono ricevere indicazioni corrette, dettagliate e aggiornate sull’allattamento. Sono convinta che informare le donne già durante i nove mesi dell’attesa sia la chiave per svegliare in loro la consapevolezza che allattare è “naturale”, un gesto d’amore, una relazione che diventa anche nutrimento dell’anima per mamma e bambino, chiedendo in cambio dedizione e fiducia nel proprio istinto e competenze innate.

I progetti solidali di Ninfea

I progetti solidali di Ninfea con cui si può contribuire a sostenere e incentivare questa realtà, più unica che rara sul nostro territorio sono:

Mamma Borsa: Raccogliamo vestiti intimo pannolini lavabili e tutto ciò che può essere utile ad una nuova vita che arriva e che cresce. Se hai qualcosa da donare contattaci. Se hai bisogno di aiuto contattaci

Fatto da mamma: mamme hobbiste propongono le loro creazioni home made . Di solito si tratta di donne emarginate dal mondo del lavoro proprio a causa della maternità o di scelte inevitabilmente ad essa collegate. Aiutiamo chi ha perso il lavoro o chi è stato costretto a lasciarlo a guadagnarsi una nuova possibilità offrendo manufatti di pregio e unici, dalle collane allattamento alle bomboniere ,alle copertine o ai doudou o ai fiocchi nascita.

Giro Gioco: Le famiglie che aderiscono al progetto mettono a disposizione giochi per varie fasce d’eta’ in modo che ogni bambino possa avere il gioco adatto al periodo di sviluppo, senza dover gravare sul bilancio famigliare, soprattutto per giochi che durano pochi mesi e poi verrebbero accantonati.

Sportello d’ascolto gratuito: l’esperta Counselor dedica una giornata alle persone che sentono la necessità di un confronto per un ostacolo, un dubbio, un momento difficile che stanno vivendo. La possibilità di capire se possiamo beneficiare di questo tipo di sostegno conoscendola e incontrandola senza impegno e in maniera gratuita.

Sportello legale gratuito: l’esperta Avvocato incontra chi ne ha necessità per un primo incontro gratuito . Nell’ottica di poter offrire a tutti pari opportunità, in un periodo di crisi economica per cui i più deboli hanno sempre meno possibilità di far valere i propri diritti, un confronto sincero che può già essere un grande aiuto.

logo_ninfea

ASSOCIAZIONE LA NINFEA

Palazzo Ondei – via Girelli, 3 Lonato
Telefono: 3208167112 oppure 328 005 1285
mail: info@laninfea.eu
www.laninfea.eu
Facebook: La Ninfea

I prossimi appuntamenti in Ninfea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*