La Ninfea

La Ninfea
Idee per feste di compleanno Super! 
 

La Ninfea

La Ninfea Associazione per la donna, il bambino e la famiglia è uno spazio accogliente e protetto dove un gruppo di professionisti e di mamme esperte offrono sostegno, confronto e ascolto.

L’obiettivo è di fornire alle persone e alle famiglie che desiderano approfondire il loro approccio con se stessi e con i propri figli una serie di servizi diversi e incentrati sul rispetto delle esigenze umane e l’alto contatto. L’associazione interamente sostenuta dalle famiglie segue molti progetti solidali per aiutare le famiglie in difficoltà e garantire a più persone possibili accesso ai servizi del centro.

Il centro si avvale della consulenza di :

SARA
DOLORES
STRETTI
Ostetrica

libera professionista che può seguire le donne dalla nascita alla menopausa, dal pap-test a domicilio all’assistenza in travaglio,passando dagli incontri sulla affettività, sulla salute e il benessere psicofisico delle donne, dal corso preparto a quello sulle coppette e gli assorbenti lavabili. Ampio spazio è dedicato alle mamme che possono essere seguite in gravidanza, nel puerperio e per l’allattamento.

Gestisce anche l’appuntamento fisso con l’incontro di disostruzione delle vie respiratorie dei lattanti e dei bambini e le sue consulenze si possono richiedere anche a domicilio.

Email: ostetrica.sara@libero.it
telefono: 3280051285

VALENTINA
PIOVANELLI
Erborista ed
esperta di Fiori di Bach

Si occupa di corsi, incontri e consulenze sui rimedi naturali, per neonati bambini e adulti. Conduce gli incontri per prevenire e alleviare con i rimedi naturali i malanni di stagione AUTUNNO/INVERNO – PRIMAVERA/ESTATE, il corso sull’alimentazione naturale e sullo svezzamento naturale, l’incontro sull’aromaterapia, e le consulenze sui Fiori di Bach. Una mamma e una professionista che ha il progetto di informare quante più famiglie possibili su come sia semplice aiutarsi con la natura se si hanno le informazioni e il supporto giusto.

Email: valymenek@hotmail.com

ANTONELLA
LUCCIOLA
Peer counselor
OMS UNICEF

Si occupa di corsi, incontri e consulenze per l’allattamento al seno e responsabile Pannolinoteca si occupa di sostenere gratuitamente come mamma alla pari, le mamme e le famiglie che hanno difficoltà con l’allattamento naturale al seno.

Conduce gli incontri informativi sui pannolini lavabili e tutto ciò che c’è da sapere per fare una scelta consapevole e gestisce il servizio noleggio pannolini lavabili.

Email: antonellalucciola@libero.it

EMMA
PEZZI
Consulente certificata
alla Scuola del Portare

Conduce in Ninfea ogni mese l’incontro gratuito sul babywearing e il mondo dei supporti porta bebè. Offre consulenze individuali su ogni tipo di supporto ergonomico e organizza corsi di gruppo per approfondire un supporto in maniera specifica. Si occupa anche attivamente del servizio Fascioteca, che permette alle famiglie di noleggiare a prezzo contenuto i vari supporti, per provarli prima di comprarli a scatola chiusa.

Email: info.lealbicoccole@gmail.com
telefono: 3458210702

CRISTINA
CARATTI
psicomotricista e
insegnante massaggio
neonatale AIMI

Propone diverse tipologie di corsi di Massaggio:

Il corso di Massaggio neonatale AIMI rivolto a bambini da 0-12 mesi che si articola in 5 incontri
Tra le mani di Papà sono le mani grandi e cariche d’amore del papà che sperimentano il magico mondo del massaggio
Pelle a pelle nel quale si utilizza il massaggio per alleviare i malesseri dei neonati.

Propone incontri teorici sullo Sviluppo Psicomotorio e primi giochi nel quale vengono esposte le principali tappe dello sviluppo psicomotorio nel 1°anno di vita del bambino, campanelli d’allarme, giochi, ausili utili e quelli da evitare.

Email: cristinacaratti@virgilio.it
telefono: 3333468771

VALERIANO
JESSICA
Educatrice di comunità per
minori, madri e bambini,
donne e diversamente abili,
cantante e arte terapista

Propone laboratori di arteterapia per adolescenti ed adulti, sia individuali che di gruppo, per entrare in contatto con le proprie emozioni, corsi di canto dai 6 anni i poi, un ciclo d’incontri sull’elaborazione del lutto nell’infanzia comprendenti di un incontro informativo con genitori ed insegnanti.

Laboratori di musica con bimbi 0-24 mesi. Calco del pancione con appuntamento, disponibile anche in Brescia città.

Email: jessysolj@email.it
telefono: 3461317035 

ANDREA
ANELOTTI
fisioterapista,
osteopata e
kinesiologo

La sua formazione nasce come fisioterapista, ha proseguito gli studi diplomandosi in Osteopatia e successivamente in kinesiologia. Lavorando come fisioterapista con bambini disabili si è appassionato alla pediatria e ha iniziato la sua formazione in osteopatia pediatrica. L’Osteopatia si differenzia dalla Medicina in quanto mira al ripristino della salute in un corpo non affetto da patologie ma che presenta disfunzioni, ovvero funzioni alterate nella mobilità di uno o più distretti.

FEDERICA
ZANOTTI
Peer Counsellor
OMS UNICEF

Peer Counsellor Oms/Unicef dal 2015.

Dopo aver attraversato delle difficoltà in uno dei miei allattamenti, ho avuto la fortuna di ricevere le informazioni e il supporto che mi mancavano e che mi hanno aiutato a continuare, ritrovando fiducia nelle mie capacità di mamma. Ho deciso così di voler restituire questo grandissimo regalo aiutando le altre donne e diventando a mia volta “mamma alla pari in allattamento”. Con passione e tanto impegno porto avanti, presso l’Associazione La Ninfea “Latte di Mamma”, un progetto di informazione e sostegno alle mamme che fin dalla gravidanza possono ricevere indicazioni corrette, dettagliate e aggiornate sull’allattamento. Sono convinta che informare le donne già durante i nove mesi dell’attesa sia la chiave per svegliare in loro la consapevolezza che allattare è “naturale”, un gesto d’amore, una relazione che diventa anche nutrimento dell’anima per mamma e bambino, chiedendo in cambio dedizione e fiducia nel proprio istinto e competenze innate.

I progetti solidali di Ninfea

I progetti solidali di Ninfea con cui si può contribuire a sostenere e incentivare questa realtà, più unica che rara sul nostro territorio sono:

Mamma Borsa: Raccogliamo vestiti intimo pannolini lavabili e tutto ciò che può essere utile ad una nuova vita che arriva e che cresce. Se hai qualcosa da donare contattaci. Se hai bisogno di aiuto contattaci

Fatto da mamma: mamme hobbiste propongono le loro creazioni home made . Di solito si tratta di donne emarginate dal mondo del lavoro proprio a causa della maternità o di scelte inevitabilmente ad essa collegate. Aiutiamo chi ha perso il lavoro o chi è stato costretto a lasciarlo a guadagnarsi una nuova possibilità offrendo manufatti di pregio e unici, dalle collane allattamento alle bomboniere ,alle copertine o ai doudou o ai fiocchi nascita.

Giro Gioco: Le famiglie che aderiscono al progetto mettono a disposizione giochi per varie fasce d’eta’ in modo che ogni bambino possa avere il gioco adatto al periodo di sviluppo, senza dover gravare sul bilancio famigliare, soprattutto per giochi che durano pochi mesi e poi verrebbero accantonati.

Sportello d’ascolto gratuito: l’esperta Counselor dedica una giornata alle persone che sentono la necessità di un confronto per un ostacolo, un dubbio, un momento difficile che stanno vivendo. La possibilità di capire se possiamo beneficiare di questo tipo di sostegno conoscendola e incontrandola senza impegno e in maniera gratuita.

Sportello legale gratuito: l’esperta Avvocato incontra chi ne ha necessità per un primo incontro gratuito . Nell’ottica di poter offrire a tutti pari opportunità, in un periodo di crisi economica per cui i più deboli hanno sempre meno possibilità di far valere i propri diritti, un confronto sincero che può già essere un grande aiuto.

logo_ninfea

ASSOCIAZIONE LA NINFEA

Palazzo Ondei – via Girelli, 3 Lonato
Telefono: 3208167112 oppure 328 005 1285
mail: info@laninfea.eu
www.laninfea.eu
Facebook: La Ninfea

I prossimi appuntamenti in Ninfea

Lug
18
mer
2018
Contraccezione @ Centro La Ninfea
Lug 18@14:30–16:30

Contraccezione

Stai pensando alla contraccezione?
Vuoi avere una sessualità sicura e non sai da dove cominciare? Hai sentito parlare di tanti contraccettivi ma non sai quale scegliere?
In questi incontri parleremo proprio di fertilità e dei meccanismi che la regolano. Impareremo a conoscere i vari metodi contraccettivi, di barriera, farmacologici, meccanici, naturali. Approfondendo se se ne sente la necessità e curiosità anche il metodo Roetzer.
Questo ci permetterà di scegliere in modo informato il metodo che più sentiamo vicino al nostro essere e alle nostre esigenze.
Lo scopo é vivere una sessualità libera, consapevole, sicura e sana, non vivere ogni mese con ansia e paura ma poter scegliere quando è il momento di aprirci alla vita con pienezza e serenità.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie
Possibilità di colloqui individuali.

Posti limitati. Per informazioni e iscrizioni

Scopri di più sul centro La Ninfea

Contraccezione-Ninfea-

Lug
19
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Lug 19@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Lug
20
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Lug 20@9:00–12:00

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

sportello-legale-gratuito-ninfea

Lug
23
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Lug 23@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Lug 23@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Lug 23@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Lug
26
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Lug 26@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Lug
30
lun
2018
Aromaterapia per famiglia @ La Ninfea
Lug 30@10:00–12:00

Aromaterapia per famiglia

Guida all’utilizzo degli oli essenziali per il benessere fisico, emotivo e mentale di tutta la famiglia.

Entra nel magico mondo delle essenze per scoprire tutte le loro virtù curative, attraverso i nostri incontri durante i quali conosceremo gli oli essenziali ed i loro molteplici utilizzi per il benessere di tutta la famiglia, anche dei bambini. Scopriremo inoltre come utilizzarli nelle faccende domestiche, miscelandoli a detergenti naturali. L’obiettivo del corso è di capire cos’è l’aromaterapia, cosa sono gli oli essenziali e le modalità di utilizzo delle essenze per affrontare alcuni tra i più comuni malesseri come raffreddore, febbre, tosse, mal di testa, infiammazioni, problemi legati all’irrequietezza, ansia, disturbi del sonno, etc. Preparazione di prodotti per la cura di viso, corpo e capelli, anche per la pelle delicata di neonati e bambini.

Creeremo dei prodotti per pulire le nostre case in maniera naturale, ovvero senza l’utilizzo di detersivi chimici e avvalendosi degli oli essenziali, ma non solo!

L’incontro è tenuto da Valentina Piovanelli erborista ed esperta di Fiori di Bach che collabora con La Ninfea 

aromaterapia-ninfea

Fiori di Bach @ Centro La Ninfea
Lug 30@10:00–12:00

Fiori di Bach

CONSULENZE SUI FIORI DI BACH
COSA SONO I FIORI DI BACH?
Bach fu un medico inglese nato alla fine del 1800. Il suo obiettivo è sempre stato quello di curare il malato e non la malattia, cercò le corrispondenze tra comuni e ricorrenti stati d’animo negativi e i fiori in grado di riequilibrarli, così da creare nel malato la condizione psichica indispensabile alla guarigione.
Emozioni negative come la paura, l’ansia, la solitudine, la rabbia, la sfiducia ci fanno vivere male con noi stessi e con gli altri. Bach scoprì che ciascun fiore possiede le vibrazioni adatte a ristabilire il nostro equilibrio interiore: per ogni tipologia o emozione c’è la risposta che per anni hai cercato. Se riusciamo a riportare armonia ed equilibrio, potremo sviluppare le nostre qualità, evolverci e stare in buona salute…
Se ascoltiamo la nostra anima, faremo solo il nostro bene…
I fiori di Bach possono esserci utili in tante situazioni della nostra vita quotidiana, sono privi di controindicazioni e possono essere usati anche nei bambini in tutta serenità. Se cominciamo a trattare con i fiori gli stati negativi dei piccoli forse avremo degli adulti meno problematici.
Siamo nati per essere felici, soprattutto da bambini….

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

Fiori di Bach

 

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Lug 30@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Lug 30@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Lug 30@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ago
2
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ago 2@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ago
3
ven
2018
Filo rosso – Sportello gratuito @ Centro La Ninfea
Ago 3@9:00–12:00

Filo rosso – Sportello gratuito

Parlare di ciò che fa male è difficile, ma ci sono segreti che hanno bisogno di essere raccontati. Per questo abbiamo istituito uno sportello gratuito di supporto e consiglio per tutte le donne che hanno subito o subiscono violenze domestiche, atti persecutori e altri abusi.
L’Avv. Chiara Sabbadini ascolterà le vostre storie e cercherà di guidarvi sulla strada migliore per affrontare le situazioni “meno piacevoli”, consigliandovi come comportarvi, o anche solo indicandovi quali sono gli strumenti che avete a disposizione per uscirne.
L’incontro è assolutamente riservato e discreto e non comporta alcun obbligo se non quello di far emergere quelle verità che nessuna donna vorrebbe vivere o raccontare.
È possibile, anche, esporre problemi inerenti la responsabilità medica (con particolare riferimento ai parti problematici e ai danni patiti in tale sede), nonché di ogni altra vicenda riguardante la materia del diritto penale.

Sportello gratuito su appuntamento

Scopri di più sul Centro La Ninfea

filo rosso sportello gratuito Ninfea

Ago
6
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ago 6@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ago 6@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ago 6@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ago
8
mer
2018
Contraccezione @ Centro La Ninfea
Ago 8@14:30–16:30

Contraccezione

Stai pensando alla contraccezione?
Vuoi avere una sessualità sicura e non sai da dove cominciare? Hai sentito parlare di tanti contraccettivi ma non sai quale scegliere?
In questi incontri parleremo proprio di fertilità e dei meccanismi che la regolano. Impareremo a conoscere i vari metodi contraccettivi, di barriera, farmacologici, meccanici, naturali. Approfondendo se se ne sente la necessità e curiosità anche il metodo Roetzer.
Questo ci permetterà di scegliere in modo informato il metodo che più sentiamo vicino al nostro essere e alle nostre esigenze.
Lo scopo é vivere una sessualità libera, consapevole, sicura e sana, non vivere ogni mese con ansia e paura ma poter scegliere quando è il momento di aprirci alla vita con pienezza e serenità.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie
Possibilità di colloqui individuali.

Posti limitati. Per informazioni e iscrizioni

Scopri di più sul centro La Ninfea

Contraccezione-Ninfea-

Ago
9
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ago 9@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ago
13
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ago 13@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ago 13@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ago 13@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ago
16
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ago 16@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ago
17
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Ago 17@9:00–12:00

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

sportello-legale-gratuito-ninfea

Ago
20
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ago 20@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ago 20@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ago 20@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ago
23
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ago 23@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ago
27
lun
2018
Fiori di Bach @ Centro La Ninfea
Ago 27@10:00–12:00

Fiori di Bach

CONSULENZE SUI FIORI DI BACH
COSA SONO I FIORI DI BACH?
Bach fu un medico inglese nato alla fine del 1800. Il suo obiettivo è sempre stato quello di curare il malato e non la malattia, cercò le corrispondenze tra comuni e ricorrenti stati d’animo negativi e i fiori in grado di riequilibrarli, così da creare nel malato la condizione psichica indispensabile alla guarigione.
Emozioni negative come la paura, l’ansia, la solitudine, la rabbia, la sfiducia ci fanno vivere male con noi stessi e con gli altri. Bach scoprì che ciascun fiore possiede le vibrazioni adatte a ristabilire il nostro equilibrio interiore: per ogni tipologia o emozione c’è la risposta che per anni hai cercato. Se riusciamo a riportare armonia ed equilibrio, potremo sviluppare le nostre qualità, evolverci e stare in buona salute…
Se ascoltiamo la nostra anima, faremo solo il nostro bene…
I fiori di Bach possono esserci utili in tante situazioni della nostra vita quotidiana, sono privi di controindicazioni e possono essere usati anche nei bambini in tutta serenità. Se cominciamo a trattare con i fiori gli stati negativi dei piccoli forse avremo degli adulti meno problematici.
Siamo nati per essere felici, soprattutto da bambini….

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

Fiori di Bach

 

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ago 27@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ago 27@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ago 27@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ago
30
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ago 30@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Set
3
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Set 3@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Set 3@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Set 3@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Set
6
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Set 6@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Set
7
ven
2018
Filo rosso – Sportello gratuito @ Centro La Ninfea
Set 7@9:00–12:00

Filo rosso – Sportello gratuito

Parlare di ciò che fa male è difficile, ma ci sono segreti che hanno bisogno di essere raccontati. Per questo abbiamo istituito uno sportello gratuito di supporto e consiglio per tutte le donne che hanno subito o subiscono violenze domestiche, atti persecutori e altri abusi.
L’Avv. Chiara Sabbadini ascolterà le vostre storie e cercherà di guidarvi sulla strada migliore per affrontare le situazioni “meno piacevoli”, consigliandovi come comportarvi, o anche solo indicandovi quali sono gli strumenti che avete a disposizione per uscirne.
L’incontro è assolutamente riservato e discreto e non comporta alcun obbligo se non quello di far emergere quelle verità che nessuna donna vorrebbe vivere o raccontare.
È possibile, anche, esporre problemi inerenti la responsabilità medica (con particolare riferimento ai parti problematici e ai danni patiti in tale sede), nonché di ogni altra vicenda riguardante la materia del diritto penale.

Sportello gratuito su appuntamento

Scopri di più sul Centro La Ninfea

filo rosso sportello gratuito Ninfea

Set
10
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Set 10@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Set 10@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Set 10@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Set
13
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Set 13@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Set
17
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Set 17@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Set 17@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Set 17@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Set
19
mer
2018
Contraccezione @ Centro La Ninfea
Set 19@14:30–16:30

Contraccezione

Stai pensando alla contraccezione?
Vuoi avere una sessualità sicura e non sai da dove cominciare? Hai sentito parlare di tanti contraccettivi ma non sai quale scegliere?
In questi incontri parleremo proprio di fertilità e dei meccanismi che la regolano. Impareremo a conoscere i vari metodi contraccettivi, di barriera, farmacologici, meccanici, naturali. Approfondendo se se ne sente la necessità e curiosità anche il metodo Roetzer.
Questo ci permetterà di scegliere in modo informato il metodo che più sentiamo vicino al nostro essere e alle nostre esigenze.
Lo scopo é vivere una sessualità libera, consapevole, sicura e sana, non vivere ogni mese con ansia e paura ma poter scegliere quando è il momento di aprirci alla vita con pienezza e serenità.

Posti limitati. Iscrizioni obbligatorie
Possibilità di colloqui individuali.

Posti limitati. Per informazioni e iscrizioni

Scopri di più sul centro La Ninfea

Contraccezione-Ninfea-

Set
20
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Set 20@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Set
21
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Set 21@9:00–12:00

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

sportello-legale-gratuito-ninfea

Set
24
lun
2018
Fiori di Bach @ Centro La Ninfea
Set 24@10:00–12:00

Fiori di Bach

CONSULENZE SUI FIORI DI BACH
COSA SONO I FIORI DI BACH?
Bach fu un medico inglese nato alla fine del 1800. Il suo obiettivo è sempre stato quello di curare il malato e non la malattia, cercò le corrispondenze tra comuni e ricorrenti stati d’animo negativi e i fiori in grado di riequilibrarli, così da creare nel malato la condizione psichica indispensabile alla guarigione.
Emozioni negative come la paura, l’ansia, la solitudine, la rabbia, la sfiducia ci fanno vivere male con noi stessi e con gli altri. Bach scoprì che ciascun fiore possiede le vibrazioni adatte a ristabilire il nostro equilibrio interiore: per ogni tipologia o emozione c’è la risposta che per anni hai cercato. Se riusciamo a riportare armonia ed equilibrio, potremo sviluppare le nostre qualità, evolverci e stare in buona salute…
Se ascoltiamo la nostra anima, faremo solo il nostro bene…
I fiori di Bach possono esserci utili in tante situazioni della nostra vita quotidiana, sono privi di controindicazioni e possono essere usati anche nei bambini in tutta serenità. Se cominciamo a trattare con i fiori gli stati negativi dei piccoli forse avremo degli adulti meno problematici.
Siamo nati per essere felici, soprattutto da bambini….

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

Fiori di Bach

 

Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Set 24@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Set 24@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Set 24@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Set
27
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Set 27@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ott
1
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ott 1@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ott 1@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ott 1@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ott
4
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ott 4@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ott
5
ven
2018
Filo rosso – Sportello gratuito @ Centro La Ninfea
Ott 5@9:00–12:00

Filo rosso – Sportello gratuito

Parlare di ciò che fa male è difficile, ma ci sono segreti che hanno bisogno di essere raccontati. Per questo abbiamo istituito uno sportello gratuito di supporto e consiglio per tutte le donne che hanno subito o subiscono violenze domestiche, atti persecutori e altri abusi.
L’Avv. Chiara Sabbadini ascolterà le vostre storie e cercherà di guidarvi sulla strada migliore per affrontare le situazioni “meno piacevoli”, consigliandovi come comportarvi, o anche solo indicandovi quali sono gli strumenti che avete a disposizione per uscirne.
L’incontro è assolutamente riservato e discreto e non comporta alcun obbligo se non quello di far emergere quelle verità che nessuna donna vorrebbe vivere o raccontare.
È possibile, anche, esporre problemi inerenti la responsabilità medica (con particolare riferimento ai parti problematici e ai danni patiti in tale sede), nonché di ogni altra vicenda riguardante la materia del diritto penale.

Sportello gratuito su appuntamento

Scopri di più sul Centro La Ninfea

filo rosso sportello gratuito Ninfea

Ott
8
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ott 8@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ott 8@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ott 8@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ott
11
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ott 11@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ott
15
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ott 15@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ott 15@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ott 15@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Ott
18
gio
2018
Arteterapia per bambini @ Cetro La Ninfea
Ott 18@17:00–18:00

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Scopri il Centro La Ninfea

arterapia-bambini-ninfea-lonato-

Ott
19
ven
2018
Sportello legale gratuito @ Centro La Ninfea
Ott 19@9:00–12:00

Sportello legale gratuito

In Ninfea lo sportello legale amico delle donne L’avv. Simona Fontana ascolterà le vostre domande e risponderà consigliandovi il percorso migliore per poter risolvere ogni problema che richiede l’intervento di un legale.

SOLO SU APPUNTAMENTO

Diritto alla salute- Diritto di famiglia – Diritti sul lavoro
Diritto alla salute e alla libertà di scelta
Piano del parto e diritto di scelta
Medicalizzazione e ospedalizzazione
Assicurazioni
Risarcimento danni

Diritti della donna e della famiglia
Famiglie di fatto
Separazione e divorzio
Affidamento e Adozione
Violenza domestica e stalking
Molestie e abusi

Diritti al lavoro
Assegni familiari e agevolazioni
Permessi ferie e riposo giornalier
Mobbing e pressioni sul lavoro
Conciliazione lavoro e famiglia
Telelavoro – starworking – contratti

 

Scopri di più sul Centro La Ninfea

sportello-legale-gratuito-ninfea

Ott
22
lun
2018
Yoga mamma bebè @ Centro La Ninfea
Ott 22@15:30–16:45

Yoga mamma bebè

Per le mamme e i bimbi (1-12 mesi)
Il corso si rivolge alle donne insieme ai loro bimbi dai 40 giorni in avanti.
Qui le neo-mamme possono riprendere contatto con il proprio corpo e il proprio respiro, attraverso esercizi per il pavimento pelvico, per sciogliere le tensioni nella schiena e nelle spalle, per ritrovare mobilità e flessibilità.

I piccoli partecipano traendo pieno beneficio dal clima rilassato, dai suoni e dal movimento.
Posti limitati

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-mamma-bebe-ninfea-

Yoga bimbi @ Centro La Ninfea
Ott 22@17:00–17:45

Yoga bimbi

Per mamme, papà e bimbi (1-3 anni)
Uno spazio rivolto a mamme, papà e bimbi in cui condividere momenti di gioco e di rilassamento, esplorare movimenti, cimentarsi in canti, avventurarsi in posture e scoprirsi l’un l’altro nel movimento creativo.
Ideale per ritagliarsi un momento dedicato, sereno e avvicinare con naturalezza anche i bimbi allo yoga.
Posti limitati.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-bimbi-ninfea-

 

Yoga in gravidanza @ Centro La Ninfea
Ott 22@18:00–19:30

Yoga in gravidanza

Il corso si rivolge alle donne fin dai primi mesi di gravidanza. Attraverso esercizi fisici e di respirazione, il rilassamento e la meditazione ci si struttura per accogliere l’esperienza della maternità in tutte le sue sfaccettature.
Si fortifica il sistema psico-fisico, si risveglia il sapere istintuale e si costruisce la comunicazione con il bambino fin dai primi istanti di vita nella pancia.
Alcuni incontri sono dedicati alle donne insieme alla persona che le affiancherà nel parto.
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria.

 

Scopri di più sul centro La Ninfea

yoga-gravidanza-ninfea-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.