fbpx

La mamma

La Mamma
di Mariana Ruiz Johnson
Kalandraka – p.32 – e.16

Una mamma è tante cose. Tutto viene da una mamma. E tutto prima o poi ci ritorna. Se vogliono sapere come funziona un orologio o come si sono estinti i dinosauri stare pur certi che lo chiederanno al papà, ma quando avranno la febbre o avranno litigato con la migliore amica è la mamma che andranno a cercare per essere coccolati e consolati.
Una mamma dà la vita e questa è già una magia, ma poi non basta: le tocca anche aiutarla a crescere, accudirla, accompagnarla.
Le tocca andare alle riunioni a scuola, saper disegnare un ippopotamo, tradurre le canzoni di violetta, cucinare ciambelloni buoni come le merendine ma più sani, consigliare abbigliamenti, insegnare l’educazione, essere presente senza essere invasiva (oltre a lavorare, mandare avanti la casa, tenere conversazioni almeno un poco interessanti con il marito e gli amici, farsi ogni tanto un po’ di shopping)…
A volte la mamma è stanca, ma alla mamma non viene mai la febbre.

L’albo che vi consiglio oggi è un coloratissimo inno alla mamma. In cui l’essere madre è un gesto in armonia con la natura, con i fiori, gli alberi, le mucche e gli uccelli. Mi sembra un opera di realismo magico latinoamericano per bambini. E’ edito da Kalandraka è ha vinto l’ultimo Premio Compostela per gli albi illustrati (il premio Andersen di Spagna). E’ opera di una giovanissima illustratrice argentina, Mariana Ruiz Johnson, che ha uno stile davvero pazzesco. Le sue tavole mi ricordano tante cose, dai murales messicani a Frida Kahlo, ai mille colori dell’America Latina. Il suo blog è marianarj.blogspot.it.

Animatori

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.