fbpx
  • Home
  • Casa
  • La cameretta dei bambini, spazio alle idee colorate
Eventi di Ntale per bambini e famiglie

La cameretta dei bambini, spazio alle idee colorate

La cameretta dei bambini, spazio alle idee colorate

L’arrivo di un bimbo è la notizia più bella che una coppia o famiglia possa ricevere. Una nuova vita che arriva riempie sempre il cuore di gioia. La novità però è accompagnata dalla necessità di trovare lo spazio adatto per il nascituro. All’inizio le coccole la fanno da padrone e magari si può ancora attendere un attimo prima di definire gli spazi del nascituro. Man mano che  il tempo passa i figli crescono e da cuccioli che si rannicchiavano tra le braccia calde di mamma e papà si fanno ometti e piccole donne. Non c’è un’età uguale per tutti, anche perchè ogni figlio è a sè, ma ad un certo punto arriva per tutti l’esigenza di definire uno spazio proprio: la cameretta. Oltre ad ospitare i bimbi per la notte la cameretta è lo spazio più personale di ogni bimbo; il  nascondiglio, il  luogo sicuro e personale in cui rifugiarsi, anche solo per giocare.

E’ bene quindi dare voce alle  idee colorate per arredare la cameretta per bambini che vengono da loro stessi. In fondo è il loro spazio e la stanza dove passeranno molto molto tempo. Se arredamento, colori e gestione degli spazi venisse imposto la cameretta perderebbe la nota personale che ogni bimbo desidera. Mamma e papà chiaramente hanno bene idea del budget così come dello spazio a disposizione. Non sempre una cameretta può contenere tutte le idee dei bimbi, ma renderli partecipi nella scelta e trovare un buon compromesso con le loro idee li farà sentire davvero speciali. Se il mobilio è già definito il colore delle pareti potrebbe essere lasciato a loro. Se l’età lo consente coinvolgerli nel ridipingere la camera è un’idea da non scartare.In fondo essendo una stanza personale è ammessa qualche stravaganza o sbavatura.

Interni Bonetti : Stanza dei bambini moderna di Interni Bonetti
집안에 아이들의 놀이터가 마련되어있는 인테리어 : Stanza dei bambini moderna di 퍼스트애비뉴

Non esiste una regola unica e univoca utile a definire la camera ideale. Ogni figlio ha una propria personalità che va rispettata e ogni casa ha spazi e metrature oltre le quali non è sempre possibile andare.  Idealmente la cameretta dovrebbe poter seguire la crescita dei bimbi. Un adolescente potrebbe non gradire più orsetti sulle pareti o l’esposizione dei supereroi o delle barbie con cui giocava anni prima. Arriva il momento di adeguare dei dettagli all’età dei figli, proprio per continuare  far sentire personale lo spazio della camera. Si potrebbe pensare di non acquistare mobili troppo legati al momento, ma piuttosto nuance e forme neutre e che possono adattarsi bene ai vari stadi di crescita dei bimbi

Non potranno mai mancare grandi ceste o contenitori per abituarli a riordinare la propria stanza. Prima raggiungono questa autonomia e più saranno felici i genitori. E’utile permettere ai bambini di spostare qualcosa all’interno della stanza. La scrivania o la piccola libreria sempre nella stessa posizione potrebbe dare noia. La possibilità di poter spostare qualcosa quando se ne ha voglia è molto stimolante. Inoltre è assolutamente utile permettere ai bimbi di riempire i propri scaffali con i libri, giocattoli e oggettini vari. In fondo sono loro che devono sapere dove si trovano i loro giochi, non mamma e papà.

Non resta che dare libero sfogo alla fantasia e far uscire le idee più colorate che possono avere i bimbi.

Stanza dei bambini moderna di Insight Vision GmbH
MOMENTINO, LA CAMERETTA : Stanza dei bambini minimalista di MATITA
Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.