• Home
  • Io e Asma: più salute con l’ebook!

Io e Asma: più salute con l’ebook!

io_e_asma_spedali_civili_brescia

Io e Asma: più salute con l’ebook!

L’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica e il Centro “Io e Asma” – Ospedale dei Bambini di Brescia, lanciano la campagna di crowdfunding su Eppela “Io e Asma: più salute con l’ebook!” per sostenere la realizzazione di ebook e schede interattive per bambini con l’asma.

L’asma è una delle più frequenti malattie croniche dell’infanzia. Si stima che in Italia un bambino su 10 soffra di sintomi asmatici e 1 bambino su 3 soffra di sintomi allergici. La diagnosi di asma necessita di alcuni cambiamenti nello stile di vita e di una gestione quotidiana delle terapie. Le linee guida internazionali GINA (Global iniziative for Asthma) sottolineano quanto l’educazione terapeutica sia un elemento chiave per il mantenimento dell’asma sotto controllo e per il benessere dei pazienti.

Attraverso il progetto “Io e Asma: più salute con l’ebook”, verrà realizzato un ebook con storie e schede digitali interattive di approfondimento per offrire ai bambini e alle famiglie strumenti di comunicazione sull’asma aggiornati ed efficaci e al tempo stesso coinvolgenti per i bambini e i ragazzi, che contribuiranno a diffondere uno stile di vita sano e a fornire informazioni corrette sulla patologia.

Grazie all’ebook i piccoli pazienti potranno conoscere l’asma attraverso le storie e le avventure di un dinosauro divertente e spiritoso che li accompagnerà nel proprio percorso di cura, promuovendo uno stile di vita salutare e incentivando i bambini a seguire le indicazioni del proprio medico.

Ebook e schede conterranno:

 Storie educative e divertenti, adatte a bambini da 4 a 9 anni, per far conoscere il mondo dell’asma e promuovere uno stile di vita salutare

 Vignette grafiche adatte ai ragazzi da 10 a 14 anni che promuovere uno stile di vita sano (no fumo, bullismo, alimentazione sana, movimento/sport)

 Schede interattive e di approfondimento sulle tematiche connesse alla patologia, con indicazioni pratiche spiegate in modo semplice ed efficace: cos’è l’asma, la visita dal dottore, le allergie, come comportarsi in caso di crisi d’asma, come usare i farmaci nel modo più appropriato, come usare i dispositivi (distanziatore, aereosol…), come comportarsi a scuola o in occasioni speciali per vivere in serenità e sicurezza (gita scolastica, campeggio, vacanze…).

Aiutaci a rendere il progetto realtà!

Scopri di più e sostieni “Io e Asma: più salute con l’ebook” su Eppela

Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica e Centro Io e l’Asma L’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica (ALCPeRB) e il Centro Io e l’Asma sono due realtà che lavorano insieme presso l’Ospedale dei bambini di Brescia per ricercare, realizzare, promuovere gli strumenti più efficaci nella gestione dell’asma bronchiale in età infantile. Il Centro, alla luce dell’esperienza di oltre 10 anni di attività, ha definito un Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale per la gestione della malattia.

L’Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica si occupa di:

 Contribuire al miglioramento dell’assistenza al bambino affetto da malattia cronica;

 Sensibilizzare Enti Pubblici e Privati sull’importanza della comunicazione e dell’educazione alla salute;

 Favorire l’applicazione e l’utilizzo delle più moderne metodologie didattiche e divulgative nel campo della comunicazione e dell’educazione alla salute;

 Produrre documentazione scientifica e didattica

Il Centro offre ai bambini e alle famiglie, a fianco delle visite specialistiche e ambulatoriali e agli esami diagnostici, corsi educativi e di formazione rivolti ai bambini e ai genitori dei bambini con l’asma e strumenti comunicativi. Collabora inoltre con le scuole per la promozione di sani stili di vita e l’adesione ai protocolli di riferimento per l’uso dei farmaci. Attraverso un’equipe pluridisciplinare composta da medici specialistici, infermieri, assistente sanitaria, i bambini e le famiglie sono accompagnati nel percorso terapeutico che promuove l’adesione a stili di vita salutari, adatti alla propria condizione di salute. Il Centro sostiene l’autonomia e mira a rafforzare l’empowerment dei pazienti, spiegando come prevenire e gestire le crisi d’asma, come comportarsi in presenza di allergie e sensibilizzando rispetto all’uso corretto dei farmaci e dei dispositivi medici.

 

Referente progetto “Io e Asma: più salute con l’ebook”

Elisa Rocco: elisa_rocco@alice.it

Associazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica: www.associazionealcp.it

Centro Io e l’Asma: www.ioeasma.it

 

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.