• Home
  • Investire sul futuro dei propri figli

Investire sul futuro dei propri figli

Liberi-di-insegnare-scuola-bilingue

Il bilinguismo in età infantile è un aspetto molto importante da tenere in considerazione

Desideri investire sul futuro dei tuoi figli? Vorresti aiutarli ad ottenere maggiori opportunità di lavoro in futuro? Se queste sono le tue speranze e i tuoi obiettivi, la scelta più appropriata, oggi, è quella di investire sullo studio delle lingue. Al giorno d’oggi, però, non è più sufficiente una conoscenza approssimativa e basica di una seconda lingua: quello di cui i tuoi figli hanno bisogno per riuscire un domani ad aprirsi facilmente le porte nel mondo del lavoro è il bilinguismo, il saper padroneggiare almeno due lingue allo stesso modo.

Il bilinguismo in età infantile è un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Per essere bilingue non è necessario avere esclusivamente due genitori di nazionalità diversa: per essere bilingue, infatti, occorre mettere i bambini in contatto con entrambe le lingue fin dai primi anni di età. Ti stai chiedendo, allora, come fare? È molto semplice. Esiste oggi, in numero sempre più crescente, la realtà della scuola bilingue: una scuola, quindi, in cui i bambini possono studiare ed entrare in contatto con due lingue contemporaneamente, la propria lingua madre e, solitamente, l’inglese. Il bilinguismo in età infantile è certamente agevolato e “garantito”, se scegli di iscrivere i tuoi figli ad una scuola bilingue. Naturalmente, prima il bambino entrerà in contatto con la lingua, prima ne svilupperà un pieno padroneggiamento. Una scuola bilingue, a differenza della scuola internazionale che afferisce al sistema scolastico del paese di riferimento, segue il programma ministeriale italiano, sviluppando tutte le materie parallelamente anche in lingua inglese.

Poiché, come abbiamo detto, al fine di garantire il bilinguismo in età infantile è importante che il bambino si approcci alla lingua straniera fin dai primi anni di età, la soluzione ideale è quella di scegliere una scuola dell’infanzia bilingue: in questo modo i tuoi figli potranno entrare in contatto con la lingua inglese ancor prima di frequentare la scuola primaria bilingue, riuscendo ad acquisire la capacità di padroneggiarla come la propria lingua madre.

Investire sul bilinguismo in età infantile significa garantire ai tuoi figli maggiori opportunità in ambito lavorativo. In un paese ormai sempre più globalizzato e multiculturale, la conoscenza di una sola lingua non è certamente più sufficiente. Bisogna investire sullo studio delle lingue straniere e riuscire ad utilizzarne almeno una come la propria lingua madre.

L’apprendimento di una seconda lingua deve avvenire in modo del tutto spontaneo, per questo motivo quanto prima si metterà il bambino in contatto con essa, quanto prima imparerà a sentirla ed utilizzarla come la propria. Purtroppo il programma ministeriale italiano non prevede uno studio approfondito della lingua straniera, dedicando ad essa solamente due o tre ore alla settimana, insufficienti a stimolare il bilinguismo nei bambini. Per questo motivo, al fine di soddisfare questa sempre più crescente esigenza, è andata sviluppandosi in numero sempre maggiore la scuola bilingue: come abbiamo visto, a differenza della scuola internazionale, sviluppa il piano curriculare in due lingue parallelamente, generalmente italiano ed inglese. In questo modo lo studio delle materie avviene in entrambe le lingue, così da consentirne un utilizzo simultaneo. Contrariamente a quanto avviene in una scuola internazionale, inoltre, scegliendo una scuola bilingue non rischierai di provocare nei tuoi figli uno sradicamento della cultura italiana. I bambini, in questo modo, possono riconoscere come propri entrambi i registri linguistici ed utilizzarli allo stesso modo per comunicare nel mondo del lavoro e dei rapporti sociali. È importante, naturalmente, che il corpo docenti di una scuola bilingue sia altamente qualificato.

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.