fbpx
Offerte Hotel Le Canne

Imparare a sciare: consigli pratici e guida all’equipaggiamento per bambini

imparare-sciare-accessori-utili

L’estate è finita, con l’arrivo dei primi freddi, si incomincia già a pensare alle attività invernali per i nostri bambini.

Se abitate vicino a una località di montagna, potrete proporre loro di cimentarsi nello sci..
Si tratta di un’attività adatta a qualunque età, ma perfetta per i bambini che hanno il vantaggio di essere agili, flessibili e di non scoraggiarsi davanti alle prime difficoltà. Molte scuole di sci tengono corsi per i più piccoli, a iniziare dai 3 anni, anche se l’età ideale sarebbe 6. Lo sci, comunque, è uno sport relativamente facile: in pochi giorni è possibile sciare da soli su una pista per principianti.

Cosa serve per iniziare a sciare in sicurezza?

Innanzitutto l’abbigliamento adatto. Servono abiti pesanti, in modo da non soffrire il freddo d’alta montagna, ma senza esagerare, per non trovarsi ricoperti di sudore durante la discesa.

Il trucco è vestirsi a strati.

La prima cosa da procurarsi è una giacca da sci. Fate attenzione ai materiali, che devono essere isolanti e idrorepellenti per proteggere dal freddo e dall’umidità.
Particolarmente utili sono le giacche con cappuccio rimovibile, quindi adattabili a seconda delle condizioni atmosferiche.
Inoltre, le giacche da sci dovrebbero essere lunghe, scendendo al di sotto della cintura, così da impedire che la neve si “Infiltri” nei pantaloni. Questi devono essere specifici per sciare.

I pantaloni da sci hanno uno strato interno che impedisce alla neve di entrare. I modelli più utili hanno anche dei copri caviglia interni per fare in modo che la neve non si infiltri negli scarponi. Anche in questo caso, i materiali devono essere termici e impermeabili.

Al di sotto dei pantaloni e della giacca serve un secondo strato di vestiti. Va bene anche una normale tuta, di lana o in materiali sintetici (evitate il cotone), purché sia calda e non troppo ingombrante, così da non intralciare i movimenti del bambino. Esistono anche tute apposite a un solo pezzo, che risultano più comode e che possono essere utilizzate anche dopo aver tolto giacca e pantaloni da sci.

I calzini sono un’altra parte indispensabile dell’abbigliamento da sci. Devono essere caldi, ma non troppo lunghi. Anche in questo caso, i materiali giusti sono la lana o le fibre sintetiche. Una buona regola è di avere due paia di calze da sci, in modo da poterne portare uno di riserva agli allenamenti per sostituirlo nel caso il bimbo abbia i piedi bagnati.

Il casco va sempre indossato, sia negli allenamenti che durante le discese. Senza contare che i caschi da sci proteggono dal freddo senza far sudare. I modelli per bambini hanno poi diverse misure, a seconda dell’età. Anche se è possibile affittare un casco in qualunque stazione sciistica, il consiglio è quello di comprarne uno personale, di buona qualità.

Altri accessori indispensabili sono lo scaldacollo (che protegge molto di più rispetto a una sciarpa, e copre anche parte del viso e le orecchie), un paio di muffole (tengono più al caldo rispetto ai guanti e possono essere “aperte” in caso serva una maggiore manualità) e gli occhiali (a protezione dei riverberi del sole sulla neve). Si tratta di articoli che è possibile trovare sia nei negozi di articoli sportivi che sul web: su Addnature, uno dei siti più forniti, si può trovare tutto, scegliendo fra tantissimi modelli e misure per tutte le età.

La cosa più importante, però, è ricordare di divertirsi sempre.

Sia che impari a sciare con un istruttore, sia che apprenda da voi i primi rudimenti degli sci, il bambino deve percepire quest’attività come un divertimento, e imparare ad amarla. Chissà che non diventi una vera e propria passione che porterà con sé anche da grande.

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.