fbpx

Hai mai pensato ai pannolini lavabili?

pannolini_lavabili_pannolino_felice

Ci sono tanti motivi che spingono una mamma ad informarsi sull’utilizzo dei pannolini lavabili, ma quello principale è in genere legato all’aspetto ecologico.

Ogni giorno di vita un neonato “produce” un sacco pieno di pannolini da gettare nella spazzatura e chi è abituato a fare la raccolta differenziata e ad adottare scelte ecologiche nella propria vita quotidiana non può non sentirsi a disagio nel compiere quel gesto. Si calcola infatti che ogni bambino utilizzi dai 4.000 ai 6.000 pannolini usa e getta, corrispondenti a 1 tonnellata di rifiuti conferiti in discarica; ogni pannolino impiegherà poi circa 500 anni a decomporsi.I pannolini lavabili al contrario non producono rifiuti e si riutilizzano anche per più figli.

Quando si comincia a fare qualche conto ci si accorge poi che l’investimento iniziale necessario per l’acquisto dei pannolini lavabili è ampiamente ammortizzato nei mesi successivi, consentendo un notevole risparmio alle famiglie. Infatti la spesa di un set di pannolini lavabili può variare fra 200-400 euro, mentre la spesa per gli usa&getta è stimabile in 1.000-1.500 euro. I pannolini possono essere lavati in lavatrice con il resto della biancheria, calcolando una lavatrice a pieno carico ogni 3 giorni nel primo anno e mezzo di vita del bambino.

Oltretutto la spesa rimane la stessa sia che il piccolo smetta di usare il pannolino a 18 mesi sia che smetta a 3 anni, mentre con gli usa&getta si continua a spendere fino a che servono.

Bisogna poi pensare che i pannolini tradizionali contengono sostanze chimiche che vengono costantemente a contatto con la pelle del bambino, mentre i pannolini lavabili sono generalmente realizzati con fibre naturali ed infatti sono consigliati per i bambini che soffrono di dermatiti da pannolino. Grazie ai gel chimici superassorbenti di cui sono composti, i pannolini usa&getta danno al bambino una costante sensazione di “asciutto”, anzi, forse è questo l’aspetto più pubblicizzato.

pannolini_lavabili_pannolino_felice
pannolini lavabili
Abbigliamento
pannolini lavabili
Pannolino Felice
pannolini lavabili
Pannolini lavabili

E’ però noto come i bambini che utilizzano i lavabili anticipino il tempo dell’abbandono del pannolino, poiché imparano ad associare la sensazione di umido con il momento in cui fanno la pipì.

I pannolini lavabili moderni sono pratici da usare, comodi, sicuri: non sono i panni che usavano le nostre nonne! In questi anni c’è stata una grande evoluzione in questo settore: sono cambiati i materiali e le forme, tant’è che sono anche usati stabilmente in molti asili in Italia. Alcuni Comuni incentivano l’utilizzo di questi pannolini prevedendo sconti sulla tassa dei rifiuti, contributi per l’acquisto, campioni gratuiti o convenzioni con i fornitori.

Un punto di partenza per cominciare ad orientarsi nel mondo dei pannolini lavabili è il sito Pannolinofelice, gestito da una mamma di Cremona che ha utilizzato i pannolini lavabili Popolini con i suoi tre figli.

Per informazioni:

Lucia Monterosso
342.761.67.44
pannolinofelice@hotmail.it
www.pannolinofelice.com

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.