Ferragosto per bambini: il Capodanno dell’estate

Ferragosto per bambini: il Capodanno dell’estate
 
Idee per feste di compleanno Super! 
Seguici su FaceBook 
Iscriviti alla newsletter!  

Ferragosto per bambini: il Capodanno dell’estate

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore del primo imperatore romano Ottaviano Augusto, dal quale prende il nome il mese di agosto. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti istituito dall’imperatore stesso in cui si organizzavano giochi e gare. Certo ora siamo nel 21esimo secolo e le cose sono un po’ diverse, ma il ferragosto è rimasto un “must” della cultura italiana, è il giorno più atteso dell’estate, tanto che viene chiamato il capodanno dell’estate.

Cosa c’è di più bello che passare il 15 Agosto in compagnia di amici e parenti organizzando la tipica grigliata o picnic?
Chi abita al mare organizza una bella cena a base di pesce, chi in montagna un bellissimo picnic con vista montagna e chi al lago ha la fortuna di poter fare entrambe le cose.
Ricapitolando quindi, cosa si può fare a Ferragosto?

PASSEGGIATA IN MONTAGNA

Sicuramente il 15 Agosto sarà una giornata molto calda, forse fra le più calde dell’estate. Perché non rinfrescarsi con una bella passeggiata ad alta quota? Come ad esempio un’escursione nella Valle di Inzino, dove si possono scoprire panorami mozzafiato, organizzare picnic all’ombra e per i più piccoli si possono organizza cacce al tesoro in mezzo al verde della natura.

GIORNATA AL MARE

Per chi invece desidera rilassarsi e magari anche abbronzarsi, si consiglia una bella giornata al mare dove i bambini potranno giocare facendo castelli in riva mare. Giornata che si potrà rinfrescare organizzando la famosa e tipica “gavettonata” di Ferragosto, dove sia i più grandi che i più piccoli si divertiranno a fare una “guerra” di palloncini piedi d’acqua. Del resto è risaputo che i più piccoli vanno matti per l’acqua, e allora perché non rendere questa giornata ancora più divertente comprando pistoline d’acqua con le quali rendere questa giornata ancora più bagnata?

GRIGLIATA IN GIARDINO

Per chi non desidera fare ore in coda nel il traffico sotto il sole, con dei bambini piccoli ma allo stesso tempo vuole passare una bella giornata, c’è un’altra ottima alternativa per il capodanno d’estate, cioè la famosa grigliata in giardino!
Tutto questo richiede solo un giardino, un tavolo, un grill e tanti amici con cui condividere questa bellissima giornata. Si possono comprare tantissimi addobbi e decorazioni per rendere la tua grigliata a tema.
Potrai inoltre organizzare una bella partita a ruba bandiera, maschi contro femmine, o genitori contro figli.

FESTA IN PISCINA

E per chi non ha un giardino sufficientemente grande e non vuole farsi ore di auto, può sempre rimediare andando in piscina, dove con un bel tuffo ci si rinfrescherà sicuramente.
Esistono tantissime piscine attrezzate con scivoli e giochi in acqua in cui i bambini potranno sguazzare felicemente. Inoltre in certe piscine esistono anche i “baby park” che ti terranno il tuo piccolo facendolo divertire mentre voi genitori potrete rilassarvi al sole.

GIORNATA AL LAGO

Per chi non abita ne’ vicino al mare ne’ vicino alla montagna, sicuramente avrà un lago nelle vicinanze. Ecco questo potrebbe essere un ottimo compromesso per passare un fantastico 15 Agosto.
Il lago è il perfetto mix per tutti, acqua per rinfrescarsi e nuotare in contemporanea alle montagne alle spalle per farti godere di un ottimo panorama.

E per quei piccoli che hanno la fortuna di compiere gli anni proprio nel giorno del ferragosto d’estate?
Come potete vedere, ci sono una vastità di cose da poter fare, bisogna solo sbizzarrirsi con la fantasia.

Cosa ne pensate di un picnic o di una festa a tema in compagnia degli amici? Dove ovviamente anche i genitori potranno partecipare e potersi così divertire con le altre mamme e papà. Tutto questo potrebbe essere reso ancora più unico con dei fantastici photo booth con cui far foto ricordo e poter così immortalare la fantastica festa! Inoltre potrete addobbare il vostro picnic o la vostra festa con dei fantastici palloncini, che sicuramente renderanno il clima della festa ancora più divertente.

Online diverse piattaforme di vendita per comprare addobbi, accessori e gadget per decorare la tua festa di ferragosto all’aperto, un esempio negozio online molto fornito è www.festemix.com che offre migliaia di articoli per ogni gusto ed occasione.

Non mi resta che augurarvi buon Ferragosto in compagnia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*