Skip to main content

Un salto nel mito

un-salto-nel-mito-brescia-estate-2019

UN SALTO NEL MITO! Festival estivo tra teatro e danza

Teatri, strade e chiostri accoglieranno spettacoli di danza, teatro e arti performative, all’insegna di una forte apertura alla scena internazionale.
⇒Scopri tutta la programmazione del festival

Il festival dei piccoli!

Venerdì 5 luglio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Ore 18.00 merenda
Sabato 6 luglio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Ore 18.00 merenda
— Mitiche merende!
Gli eroi e gli dei della Grecia antica vengono in vacanza a Brescia, e si fermano in via Milano!
Nei primi due fine settimana di luglio organizzeremo per i più piccoli alcuni laboratori e letture intorno a temi e personaggi del mito con la collaborazione di alcuni bravissimi artisti e bibliotecari.
E mentre ascolteremo rocambolesche e magiche avventure dell’antica Grecia potremo assaggiare insieme mitici spuntini…
I laboratori e le letture sono ad ingresso libero. Posti limitati con obbligo di prenotazione.
È possibile prenotare a partire da lunedì 3 giugno telefonando al seguente numero: 030 2928617

Bistro Popolare via Industriale, 14 Brescia

IL GIOCO DEL MITO
_Laboratorio teatrale
Il mito è gioco di racconto e incontro. E’ terreno fertile per sperimentare il gioco del teatro.
L’attore Pietro Mazzoldi e la danzatrice Mariasole dell’Aversana condurranno un gruppo di bambini attraverso un viaggio nel mito greco utilizzando lo strumento del laboratorio teatrale, come fosse un gioco dell’oca: ogni casella un racconto, ogni racconto una possibilità, ogni possibilità un qualcosa di noi pronto ad emergere. Ad ogni casella verrà raccontata una diversa storia e successivamente verrà proposto un diverso gioco teatrale per viverla: dall’improvvisazione fisica a quella verbale, da esercizi sulle proprie emozioni a giochi collettivi.Per due ore il gruppo di lavoro percorrerà il tabellone del gioco del mito, partendo dal caos puntando al cosmos, ogni tiro di dadi incontrerà un mito diverso, il caso guiderà il laboratorio per far vivere e vivere il labirinto infinito del racconto attraverso gli strumenti della voce, del corpo, della fantasia.

Massimo 20 iscritti per giornata
Per bambini dai 7 ai 12 anni.
Partecipazione gratuita. E’ obbligatoria la prenotazione
Bistro Popolare via Industriale, 14 Brescia

12 luglio 2019 ore 16.00 – ore 17.00 merenda
MITICHE LETTURE
I nostri antenati hanno letto nelle stelle immagini di ogni genere che creano, ancora oggi, grande meraviglia quando guardiamo il cielo notturno illuminato dal firmamento. Durante la lettura vengo narrate leggende provenienti da vari paesi e culture accompagnate dalla proiezione d’immagini e musica.
Letture a cura di Maura Poletti
Per bambini dai 7 ai 10 anni
Bistro Popolare via Industriale, 14 Brescia

13 luglio 2019 Ore 16.00 – ore 17.00 merenda
MITICHE LETTURE
Storie, racconti e leggende sulla mitologia raccolte da ogni parte del mondo e rivolte ai più piccoli. Vicende eroiche, comiche e riflessive proposte con una lettura animata che coinvolge i bambini e i loro genitori in un viaggio senza tempo e pieno di stupore.
Letture a cura di Elisa Giangrossi
Per bambini dai 4 ai 6 anni
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Bistro Popolare via Industriale, 14 Brescia

UN SALTO NEL MITO! Il Festival estivo del CTB 

TITANS | 28 GIUGNO | h 21.00 | Teatro Sociale Uno straordinario, poetico ed immaginifico spettacolo in bilico tra danza, performance e circo contemporaneo, per indagare i nostri bisogni e desideri ancestrali ed il conflitto inestinguibile tra ideali e brutalità del reale. Euripides Laskaridis, tra i più geniali coreografi del panorama europeo, ricorre ai paradigmi della metamorfosi, del comico e dell’eccentrico per esplorare la perseveranza dell’umanità di fronte all’ignoto.

ATHENS – RETURN TRIP | 3 LUGLIO | h 21.00 | Teatro Sociale Danzatori di orizzonti e nazionalità diverse portano sul palco gli esiti di un percorso artistico, formativo e performativo – guidato da Patricia Apergi e Christos Papadopoulos , in sinergia con Michele Merola ed Enrico Morelli – che mira a superare le barriere di cui la nostra Europa contemporanea è permeata anche in campo culturale, per provare a (ri)trovare un passo comune, a partire proprio dalla più universale delle arti performative: la danza. Una creazione coreutica ai più alti livelli intorno ai temi del ritorno, delle radici, dell’anima mediterranea ed europea di ieri e di domani.

MEDEA in Via Milano | 4 – 14 LUGLIO | Spettacolo itinerante da via Nullo Nello spazio ristretto di un furgone, su cui trovano spazio la protagonista e solo pochi altri viaggiatori, Medea in via Milano è uno spettacolo itinerante a fortissimo impatto emotivo che racconta la storia di una ragazza migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata. Quella ragazza è Medea. Una Medea che ci racconta una storia antica e contemporanea: una storia di sopraffazione, solitudine, speranze deluse e amore. Una Medea dei nostri giorni, interpretata con sentimento e umanità dalla bravissima Elena Cotugno.

ICARO CADUTO | 9 e 10 LUGLIO | h 21.30 | Chiostro del Teatro Mina Mezzadri Icaro caduto è una commovente rilettura del mito, che immagina il ragazzo precipitato in mare salvato da una famiglia di pescatori e accolto dalla loro comunità con curiosità e superstizione, come una sorta di sacro angelo deforme. Ma Icaro non può fare a meno di pensare con rabbia e con dolore al passato, a Creta, a ciò che è diventato dopo lo schianto, e soprattutto a suo padre Dedalo… Una favola toccante sulla crescita, il distacco e nonostante tutto la possibile riconciliazione tra padri e figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.