Skip to main content

Un nido e Giro giro mammatondo

letture-laboratorio-biblioteca-torbole
Quando:
20 Aprile 2019@10:00–11:30
2019-04-20T10:00:00+02:00
2019-04-20T11:30:00+02:00
Dove:
Biblioteca di Lograto
Via Fratti
2
25030 Lograto
Costo:
Gratuito
Contatto:
Biblioteca di Lograto
030 997 2698

Rime e filastrocche a cura di Elisa Vincenzi.

«Il mammatondo è un girotondo cantato insieme alla mamma e danzato attorno a lei. Alla prima filastrocca, che richiama il più classico e popolare girotondo e che dà il titolo alla raccolta, ne seguono altre che mirano a coinvolgere grandi e piccini attraverso sensazioni, ricordi, musiche, emozioni e immagini. Una bellissima lettura per accompagnare il momento della buonanotte, sviluppare ascolto e abilità linguistiche o semplicemente giocare con suoni e parole».

«Il nido è il nostro rifugio sicuro. Dal nido ci si apre al mondo per spiccare il volo, e al nido si può fare ritorno. Ognuno ha un nido in cui nasce, cresce e vive la propria quotidianità. Il nido, come la casa, può essere di varie forme, dimensioni, colori e materiali. Può essere abitato da poche persone silenziose o, al contrario, da tante persone rumorose. Ma una cosa è certa: si tratta del posto in cui risiede il nostro cuore. Queste meravigliose rime raccontano tanti nidi diversi e tutte le suggestioni ed emozioni che ogni nido, luogo degli affetti, dei ricordi, dei progetti e dell’apertura al nuovo, può evocare nei bambini».

Elisa Vincenzi, autrice, vive e lavora in provincia di Brescia. Laureata in Scienze dell’Educazione, si specializza in Musicoterapia e in Propedeutica musicale (Metodo Ritmìa). Per Edizioni il Ciliegio pubblica molti libri: La rana Luisa, Mino moscerino cantante, Agatino, Il silenzio cos’è?, Ma è tutto sbagliato!, Amelia e la fiducia, Oltre le nuvole, In giardino cosa c’è?, Il vento a metà, Crocotì e Dove Sei?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.