fbpx
  • Home
  • Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura
Offerte Hotel Le Canne

Rassegna FeliceMENTE – La cultura che cura

felicemente-la-cultura-cura-valle-sabbia-2019
Quando:
17 Settembre 2019@21:00–23:00
2019-09-17T21:00:00+02:00
2019-09-17T23:00:00+02:00
Dove:
vedi testo
Costo:
Gratuito
Contatto:
Rassegna Felicemente
0365 556090
Rassegna FeliceMENTE - La cultura che cura @ vedi testo

“RASSEGNA FeliceMENTE la cultura che cura”

Incontri gratuiti con esperti del settore medico, letterario e olistico, che dispenseranno preziosi consigli per tornare a stare bene fisicamente e, sopratutto, mentalmente!
FeliceMENTE, la rassegna della cultura che cura, accompagna in un lungo percorso alla scoperta di strumenti per migliorare il nostro benessere: sia attraverso informazioni e maggiore consapevolezza, sia offrendo il potere curativo delle storie.
Poesie, racconti e romanzi permettono di dare nome agli stati d’animo e a riconoscerli.
I libri sono potenti strumenti per migliorare le nostre vite.

FeliceMENTE vuole anche accompagnare nei luoghi della bellezza valorizzando angoli suggestivi del territorio Valsabbino, della Valtenesi e dell’Alto Garda, invitando a scoprirli, e RI-scoprirli.

L’ingresso a tutte le serate è libero e gratuito

Agosto

Mercoledì 28 Agosto 2019 ore 21- Eremo di San Giacomo in Caselle, via San Giacomo. Ponte Caffaro – Semplicemente
Reading musicale tratto dal libro di J. Giono “L’uomo che piantava gli alberi”

Giovedì 29 Agosto 2019 ore 21- Fattoria “La mirtilla” via Vargne 1 – Uno stile felice
incontro con il dott. Felice Mangeri Medico-chirurgo, specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in particolare i suoi studi e la sua vasta esperienza sul campo si sono focalizzati sui disturbi legati all’alimentazione, al diabete, all’obesità. Il dott. Mangeri, da anni, è un riferimento per moltissime persone che, grazie a lui, hanno scoperto uno stile di vita più salutare e felice.

sabato 31 Agosto 2019 ore 21- Gargnano, Chiostro di San Francesco in Via Roma – Parlami
Letteratura, cambiamenti, guarigioni Il racconto di sé, le parole come strumento d’indagine per cambiare e il cambiamento come percorso di guarigione in due splendidi romanzi: “mi è passato il mal di schiena” di David Foenkinos e “Le parole per dirlo” di Marie Cardinal.

Settembre

Mercoledì 4 Settembre 2019 ore 21- Limonaia Pra de La Fam, Tignale  – EssereVive
Lettura Concerto Piccolo viaggio intorno alle tematiche de “l’altra metà del cielo”: maternità, uguaglianza, amore e sorellanza. Vite di donne in bilico tra emancipazione e diritti negati. Un percorso tra commozione e sorrisi, giocando con i testi della tradizione popolare del po-rock contemporaneo.

Martedì 10 Settembre 2019 ore 21- Piazzale Castello di Polpenazze (in caso di maltempo, in sala civica) – La sovrana lettrice
Reading concerto dedicato all’esilarante romanzo di Alan Bennet, una storia dove i libri sono i portatori di una vera rivoluzione nella vita della regina di Inghilterra e nella ingessata routine di Buckingham Palace.

Giovedì 12 Settembre 2019 ore 21- Museo del Ferro, via Massimo d’Azeglio, Odolo – La cambio io la vita che…
Reading rigenerante Fatti semplici, gesti quotidiani possono cambiare una vita, più vite, la Storia. Non sempre la vita ti avvisa per dirti che stai arrivando ad una svolta, che qualcosa di grande sta per accadere. Non fa differenza come si arriva all’attimo in cui tutto cambia, se per amore, per coraggio o per caso: Quando tutto cambia, cambia tutto.

Domenica 15 Settembre 2019 ore 21- Giardini della Biblioteca Civica di Toscolano Maderno, via Solino 28/A L’amore che resta
Incontro con Michela Marzano Fra gli ambiti di ricerca di cui si occupa, ricordiamo quelli del corpo e del suo statuto etico, l’etica sessuale, della scienza medica e della morale.

Domenica 17 Settembre 2019 ore 21- Casa della Cultura, via Ciucani 2, Soiano del Lago – I libri insegnano talenti
Incontro con il dott. Piergiulio Poli, all’incontro, parlerà dell’utilizzo della lettura come strumento per conoscere sé stessi, i propri desideri e i talenti necessari per realizzarli.

Giovedì 19 Settembre 2019 ore 21- Rocca di Anfo – ore 21 – Cambi di Stagione
Un divertente concerto-lettura di divagazioni tra musica, letteratura e meteorologia, con l’ironia delle canzoni di Piergiorgio Cinelli e lo humor si scrittori come Francesco Piccolo, Andrea Camilleri, Stefano benni, John Niven…

Martedì 24 Settembre 2019 ore 21- Sabbio Chiese Santuario della Rocca – Cammini sentimentali
Consapevolezza e spiritualità. Una serata dedicata al cammino, o meglio, ai “cammini sentimentali” ovvero quei viaggi a piedi che ogni anno decine di migliaia di persone percorrono.

Ottobre

Mercoledì 2 Ottobre 2019 ore 21- Villa Galnica in via Roma 6, Puegnago del Garda – L’arte di Camminare
incontro con Roberta Russo Che cosa accade quando cominciamo a camminare un’ora al giorno nel verde di un parco, lungo un fiume o in un bosco? Inizia una vera e propria metamorfosi. Tutte le sfere del nostro essere sono coinvolte: corpo, mente e spirito. Camminare vuol dire alleggerirsi, uscire dalle dipendenze emotive, fare ordine nella propria vita per diventare più forti e consapevoli.

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica “La Pigna” di Vobarno, piazza Marina Corradini 6 – Del bene e del male
incontro con Ermanno Bencivenga

Sabato 5 Ottobre 2019 ore 21- Sala consigliare, Piazza San Martino 1 Moniga d/G – Troppo caro mi fu quell’erto colle
reading corroborante. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Deformazione di poesie note a tutti, che porterà ad una esilarante rivisitazione dei testi sacri della nostra letteratura.

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 21- Palazzo Fondazione Cominelli – via padre Francesco Santabona – San Felice d/B – Leggere è un gusto: libri, sapori e salute
Quello della buona tavola è un culto che accomuna comuni golosi, pensatori, letterati e specialisti. Alla degustazione delle più “stuzzicanti” pagine della letteratura moderna (in bilico tra ricette, memoria e finzione) si alternano brevi assaggi, annotazioni e consigli alimentari da parte di un’esperta dietista.

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21- Villa Lucchini, Via Malpaga, Casto – Il potere della resilienza
incontro con Pietro Trabucchi, psicologo dello sport, in particolare il suo campo sono le discipline di resistenza. Le grandi prestazioni in qualsiasi campo sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Martedì 15 Ottobre 2019 ore 18- Sala Consiliare Palazzo Minerva, Piazza Aldo Moro 1, Manerba d/G – La buona salute
incontro con il dott. Pierluigi Rossi; dialoga con Patrizio Roversi

Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica, Salòtto della Cultura, via Leonesio 4 di Salò – Quel Pinocchio che c’è in noi
incontro con Piero Dorfles; dialoga con Massimo Tedeschi

martedì 22 Ottobre 2019 ore 21- biblioteca Civica via F.lli Reguitti, Agnosine – cibiAMOli
incontro con dott.ssa Luisa Passarini e dott.ssa Anna Massaro
Una serata dedicata ai genitori: come crescere bambini con un sano e felice rapporto con il cibo.
Sono molti i timori e i dubbi che colgono i genitori di fronte al rapporto dei figli con il cibo, a cominciare dai primi giorni di vita del bambino, con l’allattamento, per proseguire poi con i piccoli e grandi problemi che possono presentarsi con la crescita, fino all’adolescenza e i suoi grandi mutamenti. Il modello della Psicologia Funzionale permette un approccio sereno ed olistico, che dà al genitore gli strumenti per aiutare il proprio bambino ad avere un rapporto sano e felice con il cibo.

Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium di Roè Volciano, via Giuseppe Verdi – I libri e la felicità
incontro con Rachele Bindi; dialoga con Barbara Mino. Letture di Catia Pasquali

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Gavardo, Piazza Fanti d’Italia 1 – Passione montagna
incontro con Stefano Ardito; dialoga con Maria Paola Pasini
Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienze e storia.

Mercoledì 30 Ottobre 2019 ore 21- Auditorium Mario Rigoni Stern, via Glisenti 9 Vestone – Le strade dei sapori
Reading per stuzzicare l’appetito. In questa serata, tutta da assaporare, tra storia e narrativa si ripercorreranno alcuni cammini del gusto, in un percorso davvero sorprendente.

Novembre

Giovedì 7 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di via Roma, Padenghe sul Garda – Vivere, imparare, crescere
incontro con Fabio Geda; dialoga con Flavio Casali

Venerdì 8 Novembre 2019 ore 21- Sala Polifunzionale di via San Giorgio, Bagolino – Gambe in spalla
incontro con Roberto Bruzzone

Martedì 12 Novembre 2019 ore 21- Fonti di Vallio, Vallio Terme – La filosofia e la vita
incontro con Ilaria Gaspari; dialoga con Ylenia Bagato

Mercoledì 20 Novembre 2019 ore 21- Biblioteca Civica di Muscoline, via Paolo VI, 8 – Elefantini blu
incontro con Irene Monge, Emanuela Nava, Giulia Orecchia
Le malattie metabolica ereditarie sono oltre 1.000 malattie genetiche che fanno parte delle patologie rare. Alcune di queste (circa 40) possono essere identificate precocemente alla nascita attraverso lo “screening neonatale esteso” e trattate. Farmaci e una dieta speciale possono aiutare a contrastare la malattia, ma quante difficoltà da affrontare per il bimbo e la sua famiglia…
La favola Elefante blu è nata da un desiderio di AISMME (Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie) e il Centro Clinico di Verona (U.O.S Malattie Metaboliche Erditarie del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona) ed ha lo scopo di far conoscere queste malattie e sensibilizzare le persone sulla loro conoscenza, sull’importanza di una diagnosi precoce alla nascita e sulle varie problematiche che il bimbo incontra nell’assunzione di una dieta speciale salvavita, che rende ogni piccolo paziente uno speciale “elefantino blu”

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.