Skip to main content

Passi nel bianco

ciaspolate-emozione-natura

Ciaspolate alla scoperta del paesaggio invernale innevato e a caccia di impronte di animali selvatici

8 febbraio 2020 – TRAMONTO E CHIARO DI LUNA IN VAL GRIGNA PLAN DI MONTECAMPIONE 
Escursione alla scoperta del paesaggio notturno ammantato di neve
L’escursione, di una durata complessiva di circa 4,30 ore comprese le soste, ci porterà a percorrere i placidi campi innevati nell’area di Plan di Montecampione e dell’alta Val Grigna, lungo un percorso per dossi in lieve pendenza e poi strada carrozzabile innevata, con interventi divulgativi su temi legati all’ambiente naturale attraversato e alla ricerca di tracce di animali selvatici.
Dove: Plan di Montecampione (BS)
Durata: 4,30 h
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3. Escursione rivolta a escursionisti adulti con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute e esperienza escursionistica base nell’utilizzo delle racchette da neve. La presenza di cani in questa escursione non è ammessa.
Ritrovo per la partenza: Rotonda Le Baite di Plan di Montecampione (1745 m) h 16,30

22 febbraio 2020 – CIASPOLATA ALLA PIANA DEL GAVER VAL DORIZZO
Escursione alla scoperta del paesaggio alpino ammantato di neve nel Parco Naturale Adamello-Brenta
L’escursione avrà inizio dal parcheggio nei pressi dell’Albergo Blumon Break (1491 m) verso le ore 9,30, con una durata complessiva di circa 4 ore comprese le soste, e ci porterà a percorrere i boschi e i campi innevati della Piana del Gaver circondata dalle cime del Sottogruppo del Cornone di Blumone e del Monte Bruffione, lungo un percorso per sentiero per lo più pianeggiante e con qualche saliscendi, con interventi divulgativi su temi legati all’ambiente naturale attraversato e alla ricerca di tracce di animali selvatici. Pranzo facoltativo presso il Bar Bruffione (non compreso nella quota di iscrizione alla gita).
Dove: Piana del Gaver, Val Dorizzo (BS)
Durata: 4 h
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3. Escursione rivolta a escursionisti con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute e esperienza escursionistica base nell’utilizzo delle racchette da neve. La presenza di cani in questa escursione non è ammessa.
Ritrovo per la partenza: Parcheggio presso l’Albergo Blumon Break (1500 m) h 9,00
Eventuale pranzo: Bar Bruffione, non incluso nella quota

26 febbraio 2020 – CIASPOLATA ALLA COLMA DEL MARUCOLO VAL TROMPIA
Ciaspolata alla scoperta del paesaggio alpino ammantato di neve e dei panorami sulla Val Trompia – Riservata ad escursionisti allenati e con esperienza
L’escursione avrà inizio dal parcheggio del Rifugio Piardi (1434 m) verso le ore 8,45, con una durata complessiva di circa 5 ore comprese le soste, e ci porterà a percorrere la lunga e panoramica dorsale innevata che dal Colle di San Zeno sale alla Colma del Marucolo (1856 m) e prosegue verso il Monte Campione, con ampio panorama sulle montagne che circondano la Val Trompia. Al termine dell’escursione si potrà pranzare presso il Rifugio Piardi (non compreso nella quota di iscrizione alla gita).
Dove: Colle di San Zeno, Val Trompia (BS)
Durata: 5 h
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E3 e A3. Escursione rivolta a escursionisti con sufficiente allenamento fisico, buone condizioni di salute e esperienza escursionistica base nell’utilizzo delle racchette da neve. La presenza di cani in questa escursione non è ammessa.
Ritrovo per la partenza: Parcheggio presso il Rifugio Piardi (1434 m) h 8,30 – Via Case Sparse Mondaro 52, Pezzaze
Eventuale pranzo: Rifugio Piardi, non incluso nella quota
Difficoltà: escursioni con qualche salita fra dossi e radure, con dislivelli in salita andata e ritorno non superiori a 400 m e lunghezze di 5-8 km.

Quota di partecipazione: 20 €/persona (non adatte ai bambini)
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 20,00 del giorno prima con modulo di iscrizione

Dotazioni obbligatorie richieste per i partecipanti:
– abbigliamento adeguato a strati (pantaloni lunghi da trekking invernale, maglia traspirante, pile leggero e pesante, giacca a vento, berretto caldo, guanti da neve)
– ammessi solo scarponi da montagna a caviglia alta con suola scolpita, buona tenuta e aderenza
– racchette da neve (per chi non le avesse in alcune località potranno essere noleggiate)
– bastoncini da trekking
– ghette da neve
– occhiali da sole e crema solare
– thermos con thè caldo (1 litro)
– frutta secca e barrette ai cereali (pranzo al sacco ove previsto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.