Skip to main content

Passeggiate artistiche di febbraio

VISITE GUIDATE DI FEBBRAIO 2019

Sabato 2 febbraio ore 15,30 Sulle orme dei Santi Patroni
Questo itinerario ideato da Guida Artistica è per tutti i bresciani doc (e non solo!). Approfondiremo le vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita è la devozione in città per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città, dal punto dove le reliquie sanguinarono alla Basilica a loro dedicata.

Domenica 3 febbraio ore 16 La chiesa di San Giorgio
Incastonata nell’omonima piazzetta lungo via Gasparo da Salò, l’edificio è stato fondato tra XI e XII secolo ed è forse la chiesa bresciana che meglio conserva l’originaria struttura romanica. Nelle navate, accanto agli esuberanti affreschi realizzati nel Sei e nel Settecento, i recenti restauri hanno mantenuto numerose pitture più antiche. Una curiosità macabra: la chiesa ospitò la Compagnia della Misericordia, che assisteva i condannati a morte che venivano sepolti nell’orto della vicina canonica.

Sabato 9 febbraio ore 16
Guida Artistica Junior: Gli animali nell’arte
n questo divertente appuntamento per famiglie, visiteremo un vero e proprio “zoo artistico” grazie ai quadri esposti alla mostra “Gli Animali nell’Arte” a Palazzo Martinengo. Quanti significati hanno avuto nella storia i nostri amici a quattro zampe! Con quiz e prove di abilità viaggeremo nel tempo, dall’arca di Noè ai primi elefanti arrivati in Europa, ai mondi fantastici di gnomi e uccelli esotici.

Sabato 9 febbraio ore 18
Domenica 10 febbraio ore 16
Mercoledì 13 febbraio ore 15
Sabato 23 febbraio ore 16
Visita alla mostra “Gli animali nell’arte” a Palazzo Martinengo

Guida Artistica vi conduce nella nuova mostra di Palazzo Martinengo, unica nel suo genere, grazie ai prestito di opere da importanti collezioni private. Sarà un viaggio in un vero e proprio “zoo” artistico, dove molti pittori (da Guercino a Pitocchetto per citare i più famosi), si sono cimentati sul tema, restituendoci tele accuratissime di dettagli che Guida Artistica vi saprà svelare.

Domenica 24 febbraio ore 16 Studio Fotografico Negri. 120 anni di storia in 100 mila immagini
Per il ciclo “Le fucine dell’arte”, in questa visita guidata faremo un viaggio lungo l’inesauribile scrigno dell’immaginario della storia economica e sociale italiana, grazie a un ricchissimo archivio fotografico che si tramanda di padre in figlio, una vera istituzione per la storia della città. Sarà inoltre l’occasione per entrare in una delle residenze di inizio Novecento progettate da Egidio Dabbeni che introdusse il liberty a Brescia.

Dove non specificato il contributo di partecipazione è di € 7 (gratis under 18 accompagnati).
Prenotazione sempre obbligatoria

Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.