fbpx
  • Home
  • Passeggiate artistiche con Guida Artistica

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
1 Novembre 2019@15:00–22:30
2019-11-01T15:00:00+01:00
2019-11-01T22:30:00+01:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
3473028031 - 3473735785
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia

1 e 3 novembre ore 15.00 e ore 16.30
A caccia di mostri.

Itinerario horror per piccoli coraggiosi a caccia di mostri.
Attività per bambini 4-7 anni.
Scopri di più qui 

Sabato 2 novembre ore 16
L’oratorio Suardi a Trescore

Guida Artistica ha l’onore di aprirvi le porte di uno scrigno d’arte cinquecentesca: la cappella Suardi a Trescore Balneario (Bg). Nascosta agli occhi dei passanti da alberi secolari in un grande e curato parco, la chiesa è di proprietà privata, ma con Guida Artistica potrete riempirvi gli occhi della bellezza degli affreschi di Lorenzo Lotto.

Sabato 9 novembre ore 15,30
Il santuario di S. Maria dei Miracoli

Costruito dalla Municipalità cittadina per dare adeguata collocazione ad un’immagine miracolosa della Madonna, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli accoglie il fedele con una facciata dalla forma curiosa e decorata da ricchissimi altorilievi: animali fantastici, simboli cristiani, misteriosi cartigli si sviluppano in un intreccio complicato, che solo gli uomini colti del Rinascimento sapevano decodificare. Guida Artistica ve lo saprà svelare con linguaggio semplice e una narrativa coinvolgente!

Domenica 10 novembre ore 16
Il Santuario di Paitone

A poco più di 20 km dalla città, il Santuario della Beata Vergine a Paitone fu costruito dopo l’apparizione della Madonna al giovane Filippo Viotti nel 1532. Stucchi barocchi, che molto ricordano la chiesa delle Grazie a Brescia, fanno da cornice alla bellissima pala che nel 1535 il Moretto dedicò all’apparizione miracolosa.

Lunedì 11 novembre ore 15,30
Lunedì 18 novembre ore 15,30
La Biblioteca Queriniana

Questa visita è dedicata alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini, dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, e la sua biblioteca, arricchita dagli affreschi dell’Albrizzi e la visione commentata di alcuni preziosi manoscritti miniati.

Sabato 16 novembre ore 15,30
Villa Mazzucchelli a Ciliverghe

Guida Artistica organizza una visita alla splendida dimora che fu del nobile ed intellettuale bresciano Giammaria Mazzucchelli, eccezionalmente aperta per la nostra visita. Costruita a Ciliverghe, a pochi kilometri da Brescia, la villa conserva ancora oggi splendidi saloni affrescati nel Settecento, il grande parco e delle vere e proprie “reliquie” della cultura internazionale tra cui il pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli

Domenica 17 novembre ore 16
Sabato 23 novembre ore 16
Il Castello di Bornato

Arroccato su una delle ultime colline della Franciacorta prima della pianura, visiteremo il castello di Bornato: circondata dalle mura del ricetto medievale, avremo la possibilità di accedere alla splendida dimora, oggi di proprietà della famiglia Orlando, con i suoi ricchi ambienti affrescati e lo splendido parco con specie secolari

Domenica 24 novembre ore 15,30
La moda in Pinacoteca
Quanti dettagli preziosi abbelliscono abiti, acconciature, accessori dei personaggi effigiati nelle opere esposte nella pinacoteca Tosio Martinengo? In questa visita faremo un vero e proprio viaggio nella moda, dal Cinquecento all’Ottocento, alla ricerca di innumerevoli dettagli che raccontano il gusto e la storia sociale della città.

Sabato 30 novembre ore 16
La chiesa di San Cristo
Soprannominata la “cappella Sistina di Brescia” per la decorazione del soffitto, la chiesa del Santissimo Corpo di Cristo è interamente ammantata di affreschi e fu costruita con lauti finanziamenti della Famiglia Martinengo che qui intendeva dare sepoltura ai suoi membri più illustri. Guida Artistica vi racconterà tutta la sua affascinante storia e vi svelerà diverse curiosità.

⇒Verificare sempre i singoli appuntamenti con gli organizzatori

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.