Skip to main content

M’illumino di meno

M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M’illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

La salvezza del genere umano sulla Terra passa dall’economia circolare: riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, abolire “il fine vita”, mantenere, recuperare, rigenerare. Tenere il più possibile in circolo.

Ecco alcune idee sul territorio (clicca sulla locandina per ingrandirla), sono molto i comuni che aderiscono spegnendo o riducendo  l’illuminazione pubblica

ore 17.30 Toscolano Maderno La terra è stanca

ore 18.00 Prevalle – Passeggiata a lume di candela e Bioaperitivo

ore 18.00 Brescia Piazza Rovetta

ore 18.30 Salò passeggiata sul lungolago a lume di candela

ore 18.30 Malegno camminata al buio

ore 19.45 passeggiata la Parco delle Cave a Brescia

ore 20.00 Artogne – Laboratorio per bambini “L’orto in bottiglia” presso la sede dell’Oratorio alle ore 20:00
– Esibizione del Coro Ubuntu per rallegrare la serata presso la sala Polifunzionale di Artogne alle ore 21:00 (a seguire buffet)

ore 20.30 Festa del risparmio energetico al Museo di Cividate Camuno
Spegniamo le luci e riscopriamo il museo e i capolavori della Valle Camonica romana in un’atmosfera inconsueta e suggestiva.
Spettacolo teatrale/musicale Minerva incontra Faber, con musica e parole “a lume di candela”.

ore 20.45 Sellero  visita guidata alle ex fornaci da calce e ai progetti idroponici dell’Ass. P.I.R.  Camminata sul percorso ad anello Da.a (Sellero-Novelle e ritorno al Centro 3T) con visita guidata a Casa Mariotti a lume di candela.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.