Skip to main content

La via di Carlo Magno – da Breno a Cedegolo

la-via-diCarlo-Magno-breno-lontanoverde

-Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza due escursioni storico – naturalistiche lungo la Via di Carlo Magno in compagnia di una Guida Ambientale Escursionistica e di Andrea Grava, restauratore che si è occupato della mappatura e della promozione del cammino.

La leggenda del passaggio di Carlo Magno in Valle Camonica – ambientata in una geografia reale, con castelli e chiese spesso ancor oggi visibili, oppure testimoniati da evidenze materiali o documentarie – è il filo conduttore di un percorso che attraversa i borghi camuni, formando un itinerario a tappe che permette di scoprire la valle in un connubio di arte, storia e natura.

* DOMENICA 12 MAGGIO: TAPPA BRENO – CEDEGOLO

Dal centro storico di Breno si sale verso l’Eremo di San Valentino inoltrandosi nel bosco.
Oltrepassati i paesi di Niardo, Braone e Ceto, si giunge a Nadro e alle aree archeologiche – incluse nel Sito UNESCO n° 94 – di “Foppe di Nadro” e del “Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane”.
Ai margini dell’abitato di Capo di Ponte inizia una ripida salita nel bosco che conduce fino a Grevo, proseguendo poi in discesa fino a Cedegolo.

Il programma della giornata prevede:
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 presso Piazza Sant’Antonio a Breno;
– Pranzo al sacco lungo il cammino;
– Arrivo a Cedegolo intorno alle 18.00 con possibilità per i partecipanti di fare ritorno a Breno con il treno delle 18.12

La tappa è di lunghezza di 19 Km circa e di media difficoltà, con salite a tratti ripide e faticose è considerate adatte a persone abituate a camminare in montagna.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 10 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.