Skip to main content

La Strada Winter

Brescia-la-strada-winter-2022

La Strada Winter

Edizione invernale e natalizia del Festival di circo contemporaneo, teatro, danza e musica che coinvolge il centro storico e alcuni luoghi significativi di Brescia

La Strada Winter, quest’anno con una edizione ancora più ricca che porta a Brescia, dal 4 dicembre all’8 gennaio, tantissimi artisti di Circo Contemporaneo.

LA STRADA WINTER: TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Domenica 4 dicembre 2022, ore 15.30 | Piazzetta Vescovato, Brescia
HORROR PUPPET SHOW
El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde. Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente. I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano sorrisi più di quanto tentino d’incutere paura. Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia.
Dario Marodin muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte di strada nel 2006 a Venezia, tra l’euforia del carnevale. Appassionatosi allo spettacolo dal vivo decide di approfondire i suoi studi seguendo corsi di formazione delle più svariate discipline (teatro, clown, mimo, danza, marionette e burattini). Nella sua esperienza lavorativa si esibisce in circhi e teatri, partecipa a festival d’arte di strada di fama nazionale e internazionale, tra Italia e l’Europa e il Sud America.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 16.00 | Piazzetta Benedetti Michelangeli, Brescia
JUST MARIED
Non serve molto per organizzare una perfetta proposta di matrimonio… una cena a lume di candela, un mazzo di rose rosse, lo champagne e l’immancabile anello. Tutto sembra al suo posto, ma tra il nervosismo e lo stupore del futuro sposo, il tavolo prende fuoco, la bottiglia di champagne esplode e l’anello misteriosamente scompare. Questi e altri clamorosi incidenti metteranno a dura prova la pazienza della futura sposa, che arriverà al punto di coinvolgere un ignaro spettatore nel tentativo disperato di riparare a questo maldestro appuntamento.
La compagnia The Squasciò è composta da Serena Vergari e Paolo Gargiulo, due artisti che condividono quattro anni di formazione alla Performing Arts University di Torino (Philip Radice). Nel 2013, al termine degli studi, Serena e Paolo danno vita alla compagnia e creano diversi spettacoli, tra i quali Just Married, Holy Boobs e numeri di clownerie e varietà. Partecipano a diversi festival internazionali di teatro di strada in Inghilterra, Austria, Germania e Italia.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 16.45 e 17.30 | Corso Zanardelli, Brescia
BANDA STORTA CIRCUS
Il circo è vuoto, acrobati e giocolieri sono nelle loro carovane a dormire. Ma i musicisti sono rimasti chiusi nella fossa dentro al tendone… Cosa gli accadrà in quel golfo mistico, in quella buca d’orchestra? Banda Storta Circus è un rocambolesco ensemble di musicisti e non solo nel quale prende vita la creatività artistica di “Storti Bandisti”, tra clownerie, musica e giocoleria. Menti eclettiche e anime di-storte che trovano il loro equilibrio in arrangiamenti, composizioni e gag dal sapere e sapore circensi.
La Compagnia Samovar nasce nel 2011 dai fratelli Luca e Davide Salata e si dedica alla creazione di spettacoli di teatro di strada nei quali clownerie, musica ed acrobatica si uniscono a ritmo di musiche balcaniche e sapori dell’Est. Nelle creazioni della compagnia, sono centrali la musica dal vivo, le costruzioni scenografiche e l’espressione mimico-corporea quali elementi primari di comunicazione.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 17.30 | Piazzetta della Pallata, Brescia
GRANDE CANTAGIRO BARATTOLI
Una masnada di ciarlatani perdigiorno, saltimbanchi ed affabulatori di altri tempi sono i componenti della “squadra” musico-teatrale tra le più scanzonate del mondo conosciuto.
Preparatevi ad ascoltare melodie senza tempo, salterelli impazziti, novelle di lavoro e lontani canti di marinai. Assaporate il gusto delle pizziche e delle tarantelle del sud, delle frenetiche polke irlandesi e dei canti d’osteria.
Il Grande Cantagiro Barattoli lavora abitualmente in Italia e in Europa. Vincitore del Festival Musica nelle Aie 2014, ha scelto di portare nelle strade e nelle piazze una forma di arte popolare accessibile e godibile da tutti, nella convinzione che lo stupore e la meraviglia si trovino nel mondo delle cose semplici.

Domenica 4 dicembre 2022, ore 18.00 | Piazza della Loggia, Brescia
SICK DU SOLEIL
Eddy Sick Du Soleil è un personaggio di pura fantasia, ma dotato di grande esperienza. Dichiara di aver partecipato a centinaia di provini del grande Cirque du Soleil, detenendo il record per il più alto numero di stroncature. Nonostante questo, il clown riesce sempre a strappare un applauso, mixando l’equilibrismo sul rola bola e sul monociclo con la danza, la giocoleria dell’hula hop con le palline. Ma fa anche tanto ridere, con le sue gag eccentriche e il suo esilarante umorismo non-sense.
Il Teatro Viaggiante nasce nel 1999 con l’obiettivo di sostenere e realizzare spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo. Alle spalle, la compagnia vanta decine di produzioni che hanno girato il mondo. Edoardo Mirabella si dedicata alle arti circensi da trent’anni e si è avvicinato a milioni di spettatori tra gli spettacoli in strada, apparizioni televisive e cinematografiche.

Venerdì 23 dicembre 2022, ore 16.00 | Teatro Cristo Re, Brescia
CLOWN SPAVENTATI PANETTIERI
Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, i i due panettieri faranno divertire il pubblico con tantissime gag. Lo spettacolo, prima produzione indipendente del Duo Meroni Zamboni, ha debuttato nel 2015 presso Expo Gate al Castello Sforzesco di Milano. In meno di due anni è stato finalista al premio Takimiri del Clown&Clown Festival e ha toccato quasi tutte le 20 regioni italiane. Nel 2017 il Duo Meroni Zamboni ha superato per la prima volta i confini continentali con una tournée, replicata anche nel 2018, di oltre 20.000 km in 45 teatri della Cina.
Il Duo Meroni Zamboni sono tra i membri fondatori del Collettivo Clown. Professionisti uniti per portare il clown oltre lo stereotipo, lo spettacolo oltre la finzione, l’artista oltre se stesso, alla ricerca di un incontro autentico con il pubblico, verso una cultura della gioia

Domenica 8 gennaio 2023, ore 16.00 | Teatro Der Mast, Brescia
IL GIRO DELLA PIAZZA
L’emozione di un’avventurosa gara ciclistica attraverso il linguaggio del teatro di strada e del circo tutta da ridere. I protagonisti non saranno Coppi o Bartali ma Andrea Brunello, ciclista veloce e snello, e Tommaso, dal grande naso. Niente Giro d’Italia ma un vorticoso Giro della Piazza, tra acrobazie, flick, salti, equilibrismi e comicità. Pedalate a non finire, tifoseria, fatica e tanta resistenza in un curioso e coinvolgente spettacolo ciclocomico degli attori-acrobati franco-italiani Madame Rebiné in volata verso il divertimento.
La compagnia Madame Rebiné è nata nel 2011 a Toulouse maturando un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Da allora porta i suoi spettacoli nei festival di tutta Europa con grande successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.