Skip to main content

La Funsciù

la-funsiu-gianico

Feste decennali della Madonna del Monte di Gianico 8 – 12 Maggio 2019
Orari ufficiali di apertura della manifestazione durante i quali sono garantiti tutti i servizi pubblici: 
dalle 18.30 alle 24.00 mercoledì, giovedì e venerdì 
dalle 14.00 alle 24.00 sabato e domenica

Mercoledì 8: Apertura ufficiale della Funsciù dalle ore 19:00
presso il Santuario della Madonna del Monte

  • ore 19.00 Confessioni (Padre Massimo)
  • ore 20.00 S. Messa, presieduta dal Vescovo di Mantova Sua Eccellenza Monsignor Marco Busca, accompagnata dalla Corale di S. Michele Arcangelo (Gianico). Processione con la statua della Madonna, accompagnata dalla Banda Musicale Cittadina di Darfo Boario Terme e dalle fiaccole, verso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo.

Giovedì 9
presso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo

  • ore 08.00 S. Messa
  • ore 10.30 S. Messa per anziani ed ammalati, con unzione degli infermi, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Battista Morandini, Arcivescovo e Nunzio Apostolico emerito di Siria. Preghiera di consacrazione alla Madonna.
  • ore 18.00 S. Messa celebrata da don Marco Mondinini, curato di Capriolo
  • ore 19.30 / 22.30 Cori itineranti Corale Madonnina del Monte, Coro “Vox Nova” di Chiari, Coro “Voci Libere” di Calcinato

Venerdì 10       
presso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo

  • ore 08.00 S. Messa
  • ore 18.00 S. Messa celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Bruno Foresti, Vescovo emerito di Brescia

Sabato 11
presso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo

  • ore 08.00 S. Messa
  • ore 10.30 Concelebrazione, presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Domenico Sigalini, Vescovo Emerito di Palestrina, con i Sacerdoti della Zona III°, accompagnata dalla Corale di S. Michele Arcangelo (Gianico)
  • ore 16.00 Processione con la statua della Madonna, verso l’altare di S. Rocco, accompagnata dalla Banda Musicale di Gianico.  In S. RoccoS. Messa, presieduta da Padre Massimo, animata dal Coro della Madonnina. Processione con la statua della Madonna, verso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, accompagnata dalla Banda Musicale di Gianico.

Domenica 12
presso la Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo

  • ore 10.30 S. Messa per la celebrazione della Cresima e della I° Comunione, presieduta dal Vescovo di Brescia Sua Eccellenza Monsignor Pierantonio Tremolada, accompagnata dalla Corale di S. Michele Arcangelo (Gianico)
  • ore 14.00/20.00 Annullo filatelico postale presso l’infopoint di via Marconi (Per i successivi 60 giorni sarà disponibile presso l’Ufficio Postale di Pisogne)
  • ore 19.30 S. Messa di chiusura, presieduta da Sua Eminenza Cardinale Giovanni Battista Re, prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi e Sottodecano del Collegio Cardinalizio, accompagnata dalla Corale di S. Michele Arcangelo (Gianico). Fiaccolata verso il Santuario della Madonna del Monte, con la Banda Musicale e la Corale di Ardesio
  • ore 22.30
Eventi collaterali

Lotteria Decennale 2019
lunedì 13 maggio alle ore 20:00
La Parrocchia di San Michele Arcangelo di Gianico organizza una “sottoscrizione a premi” in occasione de La Funsciù, Festività Decennali Madonna del Monte.

Mostra Fior d’intarsio
durante gli orari ufficiali della manifestazione
Il gruppo degli Intarsiatori di Bienno è orgoglioso di partecipare alla celebrazione della Madonna del Monte, la Funsciù, con l’esposizione intitolata “Fior d’intarsio”.

Mostra “La Funsciù: una storia per immagini”
4-12 maggio 2019
Un itinerario nel tempo, nel paese e nel lavoro comunitario attraverso cento fotografie scattate nelle edizioni degli ultimi tre decennali anni 1989, 1999, 2009 da Alessio Domenighini, fotoamatore.

Mostra “Con un fiore… Il significato dei fiori nella devozione mariana e nel lavoro femminile”
3-19 maggio 2019
Le donne, nei secoli, hanno saputo cogliere con devozione il significato originario che ciascun fiore porta con sé e riversarlo in splendidi lavori a merletto o a ricamo. Venite a scoprirli nel contesto di una antica dimora dove, i fili della storia si intrecciano con la fede, il sacrificio e il buon gusto delle nostre antenate.

Spettacolo pirotecnico di chiusura della Funsciù 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.