fbpx
  • Home
  • La Carovana dei pacifici

La Carovana dei pacifici

CAROVANA-DEI-PACIFICI-montessori-
Quando:
20 Maggio 2019@9:30–11:30
2019-05-20T09:30:00+02:00
2019-05-20T11:30:00+02:00
Dove:
Largo Formentone
Brescia Largo Formentone
Contatto:
Associazione Montessori Brescia
La Carovana dei pacifici @ Largo Formentone

Il progetto sta riempiendo piazze e strade di tutto il mondo e farà tappa a Brescia alla presenza delle autorità e di bambini di numerosi Istituti scolastici della città e della provincia.

Una iniziativa di educazione alla pace a forte impatto emotivo, contro ogni forma di violenza e di discriminazione.

Imparare a promuovere la pace dando libero sfogo alla creatività.

I bambini rivestiranno la strada con le proprie creazioni (sagome in legno, carta e materiali di recupero che raffigurano personaggi) che andranno a comporre un esercito di “pacifici”, in marcia contro discriminazioni e violenza. L’Assessore Roberta Morelli (Pari Opportunità e Politiche giovanili) sarà presente a testimonianza dell’appoggio del Comune all’iniziativa che verrà presentata ufficialmente da Rosa Giudetti, Presidente di Associazione Montessori Brescia insieme a Luciana Bertinato e Roberto Papetti  di Rete di Cooperazione Educativa – C’è speranza se accade. Seguirà la lettura della poesia I giusti di Jorge Luis Borges, per riflettere sui conflitti, grandi e piccoli, e sulle possibili forme di superamento e soluzione.

Si tratta di un’iniziativa dal forte carattere simbolico per dire basta alle numerose forme di sopraffazione (dal bullismo alla violenza di genere) in crescente aumento nelle nostre città, piuttosto che alle guerre e violazioni dei diritti umani che i numerosi conflitti e le migrazioni portano con sé. “Siamo molto contenti che l’Amministrazione Comunale abbia salutato con favore questa iniziativa – ha dichiarato Rosa Giudetti – dimostrando ancora una volta sensibilità e attenzione ai temi legati all’educazione e alla pace. In un momento storico così delicato, è importante essere in prima linea nell’educazione delle giovani generazioni alla cittadinanza attiva e portare avanti iniziative concrete per favorire l’inclusione e la convivenza civile”.

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.