Skip to main content

In Val Trompia quando l’inverno lascia il posto alla primavera

giteinlimbardia-valtrompia

In Val Trompia quando l’inverno lascia il posto alla primavera
Con questa semplice ma appagante passeggiata conosceremo un bellissimo territorio ai piedi del Monte Guglielmo, la cima più famosa delle Prealpi bresciane. Inizieremo la nostra gita dall’altopiano di Caregno, caratterizzato da numerose doline, depressioni del terreno causate dall’erosione dell’acqua, e da grotte carsiche. Attraverseremo le bellissime faggete che dominano questa porzione di montagna mentre la nostra guida ci racconterà come la flora e la fauna di questo ambiente si sta preparando all’arrivo della primavera. Giungeremo poi a uno dei rifugi più antichi della zona, ricavato nell’antico roccolo usato per la caccia agli uccelli.

Avviso: per partecipare a questa passeggiata sono sufficienti scarponi da montagna impermeabili, non sono necessarie ciaspole.

Il ritrovo è presso il parcheggio del Ristorante “La Fabbrica” a Caregno frazione di Marcheno.

Difficoltà – Medio Facile
Dislivello – 260 m
Lunghezza – 8 km
Tempo Totale di cammino – 3 ore (escluse le soste)
Termine gita – La gita si concluderà attorno alle 16:00
Limitazioni – Non adatto a bambini minori di 6 anni

Partecipanti – Il limite massimo di partecipanti è 30. La gita verrà organizzata con un minimo di 7 partecipanti.
Pranzo – Pranzo libero, consigliamo il pranzo presso il rifugio CAI Valtrompia. Se qualcuno vuole organizzarsi con un pranzo al sacco è necessario indicarlo nelle note al momento dell’iscrizione.
Equipaggiamento – Scarponcini da montagna o scarpe da trekking, 1 litro di acqua, snack, giacca o mantellina impermeabile, cappellino, pile o felpa.
Bambini – I bambini con meno di 2 anni che verranno portati dai genitori nell’apposito zaino non pagano e non sono da inserire nell’iscrizione. Ti preghiamo di comunicare la loro presenza nel campo note che troverai al termine dell’iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.