Skip to main content

Il segreto degli invincibili

Il-Segreto-degli-Invincibili-gargnano

In occasione della Giornata Mondiale della Memoria, l’Assessorato alla Cultura è lieto di presentare “Il segreto degli invincibili”.
Rappresentazione teatrale curata dalla Compagnia Chronos3, giovedì 30 gennaio, alle ore 20.30, presso la Sala Castellani, con ingresso libero.

Di Simone Dini Gandini – Drammaturgia e regia Manuel Renga
con Valerio Ameli – Musiche dal vivo Andrea Faccioli

Il segreto degli Invincibili è uno spettacolo che arriva dritto al cuore degli spettatori poiché racconta di uno dei periodi più bui della storia italiana ed europea, quello della follia nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale, attraverso la storia di un uomo, di un calciatore e allenatore che ha saputo con la sua straordinaria professionalità creare il mito di una delle squadre di calcio che ogni italiano ha nel cuore: il Grande Torino.

Lo spettacolo racconta quegli anni tetri attraverso la storia del calcio, con filmati e telecronache d’epoca, attraverso la musica di quel periodo, restituendo un affresco di quell’Italia che nella morsa del fascismo ha comunque saputo rimanere umana, ha saputo resistere. Una piccola umanità, a cui sicuramente appartiene anche Erno Erbstein, protagonista di questo racconto, in cui noi tutti ci possiamo rispecchiare.

In scena un attore che con pennellate leggere dipingerà il quadro di quell’Italia e affonderà insieme a Erbstein nella sua rocambolesca fuga dalle leggi fascistissime e nel suo internamento in campo di lavoro, e un musicista polistrumentista che ci accompagnerà nelle melodie di quegli anni, quelle canzoni che erano di rivolta, oppure estremamente leggere e divertenti, tali da mascherare il loro vero significato, per risollevare, anche se apparentemente, l’animo degli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.