fbpx
  • Home
  • Il Montessori a casa

Il Montessori a casa

montessori-a-casa-calcinatello
Quando:
25 Maggio 2019@9:30–17:00
2019-05-25T09:30:00+02:00
2019-05-25T17:00:00+02:00
Dove:
Studio Santa Maria
via Fratelli Bianchi
2 Calcinatello
Contatto:
Family Coach Montessori
328 9499639
Il Montessori a casa @ Studio Santa Maria

WEEK END DI FORMAZIONE MONTESSORIANA

“Mentre l’adulto agisce spinto dal pensiero, il bambino si muove per costruire in una unità di pensiero ed azione. Questa è la chiave della personalità nel suo sviluppo.
Infatti i piccoli hanno mostrato la possibilità di lavorare lungamente senza stanchezza, di concentrare l’attenzione in modo da astrarsi al mondo esterno, rivelando i movimenti costruttivi della loro personalità”. (Maria Montessori)

Questo è il grande lavoro che il bambino mette in atto dal momento in cui nasce per costruire se stesso, per costruire giorno dopo giorno l’adulto che sarà; e lo fa in questi momenti di astrazione al mondo esterno, attraverso una concentrazione in quello che fa che è più corretta definirla come una “forma di meditazione”.

Questo e tanti altri argomenti relativi al Montessori a casa, a come declinare nella realtà quotidiana di tutti i giorni le parole e il pensiero di Maria Montessori, è il lavoro che andremo a fare fino ad arrivare a vedere e provare come si presenta un lavoro Montessori e alla costruzione vera e propria di alcuni di essi.

E’ un evento suddiviso in tre incontri nelle giornate di sabato e domenica mattina.

Il primo incontro del sabato mattina è praticamente incentrato sulla parte teorico/motivazionale del metodo Montessori e quindi “perchè” scegliere di portare queste conoscenze nella quotidianità della propria vita familiare; un metodo che aiuta a guardare con occhi diversi i propri bambini…con rispetto e ascolto dei loro bisogni relativi non solo alla loro crescita fisica, ma anche interiore.

Nel secondo incontro di sabato pomeriggio si andrà a lavorare e a discutere i cosiddetti “lavori montessoriani” attraverso la presentazione di slide in e successivamente mostrerò ai genitori come gli stessi “vanno presentati” al bambino, e posti nell’ambiente.

Nel terzo ed ultimo incontro di domenica mattina i genitori lavorano manualmente, nel senso che, seguiti da me, costruiranno i principali lavori Montessoriani e al termine mostrerò loro la presentazione di questi ultimi.

 Nella formazione de IL MONTESSORI A CASA, aiuto e sostengo l’adulto a leggere le sue difficoltà in un modo tutto nuovo:
la difficoltà diventa la motivazione che lo aiuta ad emendarsi.
Scegliere di guardare alle “difficoltà” che incontriamo quotidianamente come un’opportunità per crescere, per migliorarci;
difficoltà dalle quali partire per imparare ad osservarci e ad osservare da un nuovo punto di vista la nostra relazione adulto/bambino.
Re-imparare ad avere fiducia in se stessi attraverso la fiducia nel Bambino è il dono più grande che possiamo fare ai nostri bambini
e prima ancora a noi stessi come adulti.Tutti i partecipanti riceveranno:
– Il materiale informativo relativa al corso (dispensa).
– Tutte le immagini dei ‘lavori Montessori’ che spiegherò durante il corso.
– L’attestato di partecipazione al corso.

L’evento è a numero chiuso, qualora si raggiungesse il numero massimo degli iscritti, le iscrizioni si chiuderanno prima.

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.