Skip to main content

Giornata Mondiale della Salute Mentale e della Menopausa

giornata-salute-mentale-asst-garda-

Giornata Mondiale della Salute Mentale e della Menopausa

giornata-salute-mentale-asst-garda-
Ogni anno il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con il fine di sensibilizzare la società sulle tematiche della salute mentale e del disagio psichico. Il 18 ottobre, invece, si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa che ha lo scopo di informare le donne su questa delicata fase della loro vita.
In occasione delle due giornate ASST del Garda, in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna-ONDA alcuni colloqui con gli specialisti per offrire alle donne un valido supporto per affrontare la fase della menopausa, spesso influenzata da input psico-emotivi importanti.
Dal 25 settembre al 6 ottobre 2017 è possibile inviare una mail:

  • per gli aspetti psicologici a benesseredonna@asst-garda.it
  • per gli aspetti ginecologici a:
    menopausa.desenzano@asst-garda.it (per il Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda)
    menopausa.gavardo@asst-garda.it (per il Presidio Ospedaliero di Gavardo)
    menopausa.manerbio@asst-garda.it (per il Presidio Ospedaliero di Manerbio)

Uno specialista risponderà alle domande che verranno poste e, se necessario, fisserà un appuntamento per un colloquio/consulto.

Sempre per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, ASST del Garda, attraverso il suo Dipartimento di Salute Mentale, ha organizzato alcune iniziative aperte alla popolazione mirate a creare una riflessione su questo importante tema.

Si parte il 14 ottobre alle ore 20.30 con Meravigliosa-mente, In viaggio con Alice, uno spettacolo di danza, realizzato dalla Scuola di Danza Step di Ghedi, che si terrà all’Auditorium ITC Mazzolari.

Il 18 ottobre alle 20.30 a Villa Badia a Leno ci sarà l’incontro Artistica-mente, parole, musica e colori per la salute mentale.

Il 25 ottobre alle 20.30 sempre a Villa Badia a Leno, Emotiva-mente Giovani, un evento dedicato ai progetti realizzati nelle scuole medie superiori durante l’anno scolastico 2016-2017.

Infine i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) di ASST Garda offrono degli open day:

  • il 23 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 a Lonato
  • il 25 ottobre dalle 15.00 alle 19.00 a Salò
  • il 26 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 a Leno

in queste giornate sarà possibile visitare i tre servizi, vedere i locali e soprattutto parlare con i professionisti per conoscere meglio le attività che vengono offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.