Skip to main content

Fiera del bambino naturale

fiera-del-bambino-naturale-chiari-2020

Evento dedicato alla famiglia, al legame genitori-figli, all’educazione alla sostenibilità, delle pratiche di gestione domestica.

Due giornate  di seminari e laboratori, anche in inglese, per grandi e piccoli per conoscere nuove pratiche sostenibili di accudimento, per rafforzare il legame genitori-figli e per stimolare nei bambini l’espressività emotiva, attraverso la creatività.

Ecco gli incontri/laboratori in programma:

Sabato 18 aprile:

Ore 10.00 INAUGURAZIONE DELLA 5a EDIZIONE DELLA FIERA DEL BAMBINO NATURALE A CHIARI
Saluti delle autorità e presentazione dell’evento a cura degli organizzatori.

Ore 11.00 150 ANNI DI MARIA MONTESSORI: UNA PEDAGOGIA ANCORA ATTUALE?
La psicopedagogista e formatrice ONM Patrizia Enzi risponde alle domande di Alex Corlazzoli, maestro, scrittore e giornalista.
Un dialogo per sfatare i dubbi e le perplessità che aleggiano intorno alla figura e alla pedagogia di Maria Montessori, a 150 anni dalla sua nascita.
Partecipa all’evento, con un contributo in video, Elena Dompè, Vice Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.
L’evento è in collaborazione con il Centro Pedagogico Officina Educazione, la casa dei grandi maestri.

Ore 14.00 MINDFULNESS PER GENITORI CON CLAUDIA PORTA
Costruire un rapporto sano ed equilibrato con i propri figli è un impegno a tempo pieno, ma può diventare più semplice grazie ai consigli che l’autrice ha raccolto nel suo nuovo titolo Mindfulness per genitori. Uno strumento utile per affrontare tutte quelle situazioni che sembrano sfuggire al nostro controllo, come i capricci dei bambini piccoli, gli attriti con i figli più grandi, le difficili relazioni in famiglia, e ritrovare la pace e quello stato di grazia nel quale sentiamo di non avere bisogno di un motivo per essere felici.

Ore 15.00 CARLOS GONZÁLEZ: MITI SULL’ALLATTAMENTO AL SENO
L’autore di Un dono per tutta la vita torna a parlare di uno dei temi a lui più cari: il sostegno all’allattamento materno.
Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo la cosa più importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due e che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale.

Ore 16.30 SVEZZAMENTO MONTESSORI CON FRANCO DE LUCA
Incontro con il pediatra e curatore di Aiutami a mangiare da solo! L’alimentazione dei bambini da 0 a 3 anni.
Partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, l’ultima uscita della collana Appunti Montessori vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare.

Ore 17.30 MARIA MONTESSORI: IL FASCINO DELLA SCIENZA E DELL’EDUCAZIONE COME AIUTO ALLA VITA
Presentazione della mostra a cura di Associazione Montessori Brescia e Gonzaga Arredi.

Ore 18.00 I BAMBINI E IL DIGITALE CON MENA SENATORE
In una società caratterizzata da rapidissime trasformazioni e dalla sempre maggiore presenza della tecnologia, lo smartphone è diventato giocattolo scaccia-noia per i bambini e oggetto miracoloso capace di calmare un capriccio o un’esplosione di rabbia quando ci fa comodo.
I bambini si isolano così in un mondo virtuale allontanandosi dalla realtà, dagli altri e da se stessi.
Quali scenari futuri dobbiamo aspettarci e cosa possiamo fare per limitare i danni? Ne parla la docente Mena Senatore, autrice di Bambini digitali.

Domenica 19 aprile:
Ore 10.00 MA CHE BONTÀ!
Storie e filastrocche per bambini curiosi e golosi. Frutta e verdura raccontate e giocate dall’autrice Elisa Mazzoli, dal cofanetto Ma che bontà!, tra le ultime uscite Il leone verde Piccoli.

Ore 11.00 ELENA BALSAMO DIALOGA CON MARIA MONTESSORI
Presentazione del libro Alfabeto Montessori. Le parole che possono cambiare il mondo, pensato come omaggio per il 150° anniversario della nascita della donna che ha rivoluzionato il modo di guardare ai bambini: un dialogo a due voci, in cui il registro poetico dell’autrice si alterna e si mescola a quello più tecnico-pedagogico della studiosa.

Ore 12.00 CARLOS GONZÁLEZ: AUTORITÀ E LIMITI
L’autore di Genitori e figli insieme riflette sulle particolari condizioni dei genitori di oggi, evidenziando i limiti e le conseguenze delle autorità materna e paterna, soffermandosi sugli aspetti educativi che riguardano quei bambini che hanno già superato la prima infanzia.

Ore 14.00 MATERNAGE AD ALTO CONTATTO CON ROMINA CARDIA
Che cosa significa “maternità ad alto contatto”? Come si traduce questo approccio nella relazione quotidiana con il bambino e quali sono i suoi vantaggi? Risponde Romina Cardia, blogger e scrittrice, autrice di Ascoltami. Genitorialità ad alto contatto e disciplina dolce, titolo in uscita per la collana Il bambino naturale.

Ore 15.00 MUOVI LE STORIE CON ELISA MAZZOLI
Consigli pratici per rendere piacevole il momento prima della nanna utilizzando la mediazione narrativa. Con la scrittrice e formatrice Elisa Mazzoli.

Ore 16.00 VIZI E PREGIUDIZI CON ALESSANDRA BORTOLOTTI
Incontro con la psicologa perinatale su E se poi prende il vizio?, uno dei best seller della collana Il bambino naturale per contrastare i pregiudizi culturali e riconoscere i reali bisogni dei nostri bambini.

Ore 17.00 IL BAMBINO PICCOLO MONTESSORI
Presentazione del libro Il bambino piccolo Montessori. Crescere un essere umano curioso e responsabile di Simon Davies che offre spunti Montessoriani per bambini da 0 a 3 anni. A cura di Paola Veneziani Vicepresidente Associazione Montessori Brescia, insegnante e formatrice ONM.

La partecipazione alle proposte è libera fino ad esaurimento posti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile la mostra “GIOCLETTE”, giocattoli riciclati con pezzi di bicicletta, a cura di Roberto Papetti.

 

QUI trovi il programma programma completo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.