fbpx
  • Home
  • Festival Carta della Terra – 2020

Festival Carta della Terra – 2020

festival-carta-della-terra-2020
Quando:
21 Febbraio 2020 giorno intero
2020-02-21T00:00:00+01:00
2020-02-22T00:00:00+01:00
Dove:
Brescia e provincia
vedi testo
Contatto:
Cogeme
030 7714 643
Festival Carta della Terra - 2020 @ Brescia e provincia | Monticelli Brusati | Lombardia | Italia

Il Festival Carta della Terra  trae la propria ispirazione dal Documento omonimo e cerca di attualizzare i principi di sostenibilità ambientale (ma non solo) tramite una sensibilizzazione capillare e puntando soprattutto sul ruolo delle Municipalità, delle scuole e delle reti di associazioni/enti attivi sul territorio.

Protagonista di questa edizione è l’elemento del Fuoco, inteso nella sua accezione di “Energia” di vita e per la vita.

Esso sarà al centro delle numerose iniziative all’interno della programmazione, tra convegnistica, laboratori, concorsi per studenti e tanto altro.

Febbraio

giovedì 6 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuole medie via Giovanni XXIII, 16 San Paolo (Bs)  CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE Luca Mercalli

giovedì 20 febbraio 2020 ore 20.45 Cinema piazza Aldo Moro Ome (Bs)  L’ENERGIA DELLA NATURA Stefano Mancuso

venerdì 21 febbraio 2020 ore 20.45 Auditorium scuola primaria via A. De Gasperi, 29 Rudiano (Bs)  L’ENERGIA DELLA TERRA
Il film è un documentario di un viaggio imprevisto e misterioso, accompagnato dalla presenza di “persone speciali” che hanno svelato gradualmente il ritratto di uno dei personaggi più bizzarri e “originali” del territorio lombardo

giovedì 27 febbraio 2020 ore 11.00 Auditorium “T. Padovani” piazza della Libertà Trenzano (Bs) L’ENERGIA DEL SOLE Christian Lavarian

Marzo

Attività rinviate in autunno 

martedì 10 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEL SUOLO PROIEZIONE DEL DOCU-FILM “IL SUOLO MINACCIATO”

martedì 17 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desi L’ENERGIA DEL SUOLO IL CONSUMO DEL SUOLO A BRESCIA: UNA SOSTENIBILITÀ È POSSIBILE?

venerdì 20 marzo 2020 ore 20.45 Teatro comunale via G. Verdi, 55 Erbusco (Bs) L’ENERGIA DELLE IMMAGINI
Fondazione Cogeme Onlus si immerge nelle suggestioni della rassegna “Le grandi fotografie e le loro incredibili storie” promossa dall’Associazione culturale “Oltre lo sguardo”. Il tema “Fuoco ed energia” verrà trattato traendo spunto dalla famosa opera fotografica di Steve McCurry

martedì 24 marzo 2020 ore 20.45 Fondazione Dominato Leonense presso Villa Badia via Re Desiderio, 1 Leno (Bs) L’ENERGIA DEI COMUNI LA CARTA DELLA TERRA: UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO DEI NOSTRI TERRITORI

da mercoledì 25 a domenica 29 marzo 2020 Sala civica del Foro Boario via Martinengo Cesaresco, 41 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL CIBO CARNEM MANDUCARE
La carne è uno dei cibi fondamentali per la nutrizione umana: in molte società è un elemento di distinzione da cui sono derivati stili di vita, abitudini e credenze. La riflessione su questi temi tocca questioni che vanno liberate da pregiudizi e cattiva informazione, lasciando spazio ad una corretta conoscenza, con dati scientifici e medico-dietetici. Un percorso storico-culturale e antropologico che analizza la vicenda umana e le filiere economico-produttive di grande interesse e valore sociale

giovedì 26 marzo 2020 ore 20.30 Auditorium “Dario Ciapetti” via XX Settembre, 10 Berlingo (Bs)L’ENERGIA DELLA TERRA GEOTERMIA ED EFFICIENZA ENERGETICA: UN’OPPORTUNITÀ PER I PICCOLI COMUNI

Aprile

sabato 4 aprile 2020 ore 17.45 Comune di Castegnato (Bs) L’ENERGIA DEI POPOLI
Inaugurazione della mostra Il grido dell’Amazzonia. La rassegna racconta perché la grande foresta è un tesoro prezioso e le sfide che oggi si trova ad affrontare. È accompagnata da una collezione di oggetti che descrivono la vita delle comunità indigene

domenica 5 aprile 2020 ore 9.00-12.00 Riserva naturale Torbiere del Sebino L’ENERGIA DELLE TORBIERE
Passeggiata in famiglia attraverso la splendida riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Camminata con guide esperte alla scoperta di uno spettacolare angolo del mondo.

martedì 7 aprile 2020 ore 20.30 Municipio di Rovato sala del Pianoforte via Lamarmora, 7 Rovato (Bs) L’ENERGIA DEL MONTE. TRA OMOGENEITÀ E DISSONANZE: IL MONTE ORFANO BRESCIANO
Presentazione della tesi vincitrice del Premio “Monte Orfano” promosso dalla Convenzione omonima e rinnovo della convenzione da parte dei Sindaci e Associazioni.

giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 Centro sportivo comunale di Urago d’Oglio (Bs) L’ENERGIA NELLE DIVERSITÀ “WE ARE NO LIMITS”
Giornata all’insegna della sensibilizzazione circa i temi della disabilità svolta in collaborazione con le Associazioni uraghesi e le Forze dell’Ordine. Il programma prevede inoltre spettacoli di “Freestyle Motocross” e “Mototerapia”.

venerdì 17 aprile 2020 ore 11.00 Scuola primaria “Monte Orfano” via Dante Alighieri Cologne (Bs) L’ENERGIA DELLA “CARTA”
Presentazione alle classi dell’Istituto Comprensivo di Cologne “Monte Orfano” del volume LA CARTA DELLA TERRA per bambine e bambini

sabato 18 aprile 2020 Borgo del Maglio via Maglio, 51 Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) L’ENERGIA DEL MAGLIO AL FUOCO! FIAMME DI MUSICA, ARTE, CULTURA
Una giornata di eventi al Borgo del Maglio Ome (Bs) di Ome: musica, giocoleria, teatro, mostre d’arte, street food e bollicine.
VISITE AL MAGLIO AVEROLDI CON FABBRI DIMOSTRATORI E COLTELLINAI da marzo ogni sabato e domenica

domenica 19 aprile 2020 ore 9.00 Villa Morando Lograto (Bs)L’ENERGIA DELLE 2 RUOTE IL GIRO DEI FONTANILI DA LOGRATO AL MELLA E RITORNO PEDALA CON NOI!
ore 9.00: partenza da Villa Morando (Lograto) arrivo Parco Castelmella su due percorsi alternativi (circa 25 km).
Pranzo al sacco
Le tappe: Lograto, Brandico, Mairano, Azzano Mella, Castel Mella,Torbole Casaglia, Travagliato, Berlingo, Trenzano, Maclodio.

venerdì 24 aprile 2020 ore 8.30-12.30 Villa Fassati Barba Comune di Passirano (Bs) FESTA DELLA TERRA
Ormai è diventata una bella consuetudine quella di festeggiare la Festa della Terra (Earth day) insieme alle scuole che hanno partecipato in maniera diretta e non ai percorsi didattici con al centro “La Carta della Terra”.
Per la quinta edizione del Festival, l’Earth day si celebrerà con premiazioni, giochi di gruppo, concorsi e tanto altro.

Storie per gioco
Premiazione del concorso musicale con tema la Carta della Terra e la cura dell’ambiente, promosso dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano nelle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Hakathon
I bambini, divisi in gruppi, stimolati dall’intervento (breve) di uno o più esperti lavorano su una domanda relativa a uno dei temi fondativi de La Carta della Terra. Una giuria valuterà gli elaborati (power point, cartelloni, video, presentazioni) a cui seguirà un momento di presentazione pubblica (entro giugno 2020).
Drum Circle
Spettacolo/animazione di “musica ecologica” a cura del Teatro Telaio. Bidoni, secchi, boccioni dell’acqua esauriti, bottigliette d’acqua riempite e tanto altro diventano strumenti musicali e percussioni che i bambini, guidati da Mauro Faccioli, suoneranno tutti insieme. In questo caso la pratica funge anche da mezzo di sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale e della lotta allo spreco.
Tutti giù per Terra
Con le mani e i piedi nella terra e i suoi doni (in collaborazione con Abibook) I bambini saranno invitati e accompagnati a entrare nel percorso sensoriale allestito, disponendo in cerchio elementi naturali guardando, osservando, ascoltando, annusando e toccando. Infine modelleranno una pallina d’argilla, dove inserire un piccolo seme, da affidare alla terra in un luogo liberamente scelto.

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087