fbpx
  • Home
  • Festa della musica

Festa della musica

festa-della-musica-2019
Quando:
22 Giugno 2019@10:00–23:30
2019-06-22T10:00:00+02:00
2019-06-22T23:30:00+02:00
Dove:
Brescia
Brescia BS
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Ass. Festa della musica
030 304856
Festa della musica @ Brescia | Brescia | Lombardia | Italia

La Festa della Musica è una grande manifestazione popolare che celebra in musica il solstizio d’estate, con  palchi all’aperto che sonorizzano la città per un’intera giornata.

Nata in Francia nel 1982, sin dalla prima edizione la Festa della Musica di Brescia è stata la più partecipata d’Italia e una delle più importanti in Europa. Rock, jazz, pop, musica classica, hip-hop, folk, musica etnica: la manifestazione non esclude nessuno e invita tutti, musicisti e ascoltatori, a scendere in strada e immergersi nel più grande juke-box vivente d’Italia.

Viene organizzata in contemporanea in tutta Italia

⇒Scopri tutte le città e i paesi aderenti

Edizione 2019 Brescia

La Festa della Musica  coinvolgerà anche quest’anno solisti, band, orchestre, cori e altri tipi di ensemble di tutti i generi musicali (dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica da parata, il reggae, il metal e ogni altro genere immaginabile).

Ad ora sono 480 gli  iscritti, per un numero di persone coinvolte che si aggira intorno ai 4050 musicisti e quasi 100 situazioni live in tutta la città, con palchi e altri spazi che ospiteranno le esibizioni.

Sono questi i numeri provvisori  e destinati a crescere, perché continuano ad arrivare adesioni e nuove proposte di palchi

Una massa sonante che a partire dalle 10 del mattino (orario in cui si attiveranno i primi palchi) sino a mezzanotte (con un prolungamento per la dance) trasformeranno Brescia in un grande strumento musicale vivo e multiforme.

  • Il vero fiore all’occhiello di quest’anno è la collaborazione con i “Centri Antiviolenza Donne”, ben 7 associazioni che hanno deciso di “cambiare e far cambiare musica”. Il Palco a loro dedicato sarà in Piazza Vittoria e suonerà dalla mattina fino a chiusura festa ed è stata creata una collezione di braccialetti dedicati che sarà possibile avere tramite donazione per testimoniare la vicinanza ai centri antiviolenza della provincia (l’intero ricavato verrà interamente devoluto alle associazioni).
  • Per tutti gli amanti del dancefloor l’appuntamento imperdibile è con il “Castello Elettronico”, ovvero la musica elettronica protagonista nello splendido Castello di Brescia a partire dalle 16 del sabato o sino alle 3 del mattino seguente.  Un mega evento voluto da RedrumTekno City e Psybrixia, tre realtà bresciane legate ai party e ai loro artisti con 3 stage (Techno/Minimal – Tekno/Hardtek – Psytrance/Goa), laser show, food & drink.
  • Dance Reverse. Con una line-up esclusiva, la musica Hard–Dance sarà invece protagonista al Parco Castelli con Dance Reverse, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia. L’evento coinvolgerà tutte le realtà che negli anni hanno contribuito a rendere il genere Hard-Dance italiano quello che è diventato oggi.
  • Al Parco La Rosa Blu, facilmente raggiungibile da Via Milano, dalle ore 15.30 tante realtà sono riunite per fare Festa. Elettronica, Goa, Psy, Trance, Progressive, Reggae, Dub, Musica in levare e quant’altro si alterneranno su tre palchi distinti. RED MOON con una line-up esclusiva, TUNGUSKA HI FI (Tunguska crew  + Onderootz) e ILLOGIC RADIO (Illogic Radio Deejays).
  • Il busking sarà invece protagonista di una “Pausa buskers” dalle 14 alle 16 dove tutti i palchi si fermeranno e sarà possibile esibirsi liberamente ma solo come artisti di strada. Un modo per evidenziare le possibilità che Brescia offre a tutti i buskers di proporre la propria arte a contatto diretto col pubblico, secondo una concezione della musica aperta e lontana dai divieti.
  • Si chiama invece0-18 il progetto di contaminazione fra musica, teatro e differenti forme d’arte che coinvolgerà i bambini e i ragazzi degli istituti scolastici e musicali di Brescia negli spazi del MO.CA., che ospitano anche la sede dell’Associazione Festa della Musica di Brescia.
Altre novità verranno svelate nelle prossime settimane.

Vedi tutti i palchi della città 

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2019 Copyright Bresciabimbi 2019.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.