Skip to main content

Escursione alla collina di Sant’Anna

parco-colline-sant-anna-amici-dei-parchi-
Quando:
15 Giugno 2019@16:15–19:00
2019-06-15T16:15:00+02:00
2019-06-15T19:00:00+02:00
Dove:
ritrovo presso il Residence Santellone
in via del Santellone n° 116 vill. Badia Brescia
Costo:
5€
Contatto:
Amici dei parchi bresciani

Programma:
– alle ore 16,15/16,30 appuntamento al al Villaggio Badia-Brescia
– Dalle 16,30 alle 18,30 passeggiata sulla Collina di S. Anna in compagnia della Dr.ssa Paola Roncaglio.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode-binocolo-macchina fotografica.
Numero minimo dei partecipanti: 05.
Numero massimo dei partecipanti: 25.
Prenotazione obbligatoria entro il 14 giugno

Il percorso è composto da:
– Una parte introduttiva: alcuni pannelli inquadrano la collocazione territoriale del Parco delle Colline di Brescia e ne descrivono sinteticamente gli aspetti geologici, vegetazionali, agricoli ed ambientali in genere.
– Sei bacheche illustrative: disposte lungo un tracciato ad anello in corrispondenza degli elementi maggiormente significativi, le bacheche approfondiscono diversi argomenti legati all’ecosistema del bosco della Badia, nel quale si snoda il percorso. Una sintesi del testo è stata riportata su targhe in alluminio con carattere contrastato ed in rilievo per facilitare la lettura da parte degli ipovedenti e tradotta in linguaggio Braille per l’utente cieco.
– Cinque leggii che inquadrano sinteticamente alcuni aspetti particolari del bosco. Lungo tutto il tracciato è disposto un corrimano con segnalazioni tattili in corrispondenza dei punti-chiave del percorso ed una mappa tattile in corrispondenza del punto di partenza. Tali elementi concorrono a garantire una fruizione il più possibile sicura, autonoma e remunerativa da parte degli utenti non vedenti.
L’attenzione rivolta alle diverse abilità sensoriali sviluppate da ogni persona mantenuta al centro del processo di progettazione e di realizzazione dell’itinerario ha consentito di compiere un primo passo verso l’integrazione di utenti diversi nell’uso di un medesimo percorso, permettendo una miglior fruizione da parte degli utenti più deboli ed offrendo a tutti la possibilità di rivolgere maggior attenzione all’ambiente attraverso tutti i sensi, alcuni dei quali molto spesso trascurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.