Skip to main content

Emozione Natura – Risvegli di Primavera

emozione-natura-risvegli-primavera-2020

GAINA DI MONTICELLI BRUSATI – Sabato 7 marzo 2020
Escursione alla scoperta del risveglio della primavera nell’area del “Sentiero delle cascate” con attività di riconoscimento di fiori e alberi.

Dove: Gaina di Monticelli Brusati (BS).
Impegno: 4 h, dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 30% in piano, 40% in salita, 30% in discesa.
Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere il modulo di adesione).
Ritrovo per la partenza: Parcheggio Antica Trattoria Gaina, Via Gaina 30 – Monticelli Brusati (300 m) h 9,00.

Quota di partecipazione: 15 €/persona – La quota comprende: accompagnamento escursionistico e divulgativo con Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E. con copertura assicurativa RCT. L’eventuale pranzo all’Antica Trattoria Gaina non è incluso nella quota.

Numero minimo e massimo di partecipanti: 4-10

Prenotazione: obbligatoria entro giovedì 5 marzo 2020 ore 20.00 con modulo di iscrizione.

A chi è rivolta: escursione rivolta a escursionisti con sufficiente allenamento fisico e buone condizioni di salute. La presenza di cani in questa escursione non è ammessa.

Cosa faremo: l’escursione avrà inizio dal parcheggio nei pressi dell’Antica Trattoria Gaina (300 m ca.) verso le ore 9,15, con una durata complessiva di circa 3,45 ore comprese le soste, e ci porterà a percorrere i boschi della valletta percorsa dal “Sentiero delle Cascate” di Monticelli Brusati, lungo un percorso per sentiero inizialmente pianeggiante e poi in salita, con interventi divulgativi su temi legati all’ambiente naturale attraversato e attività di riconoscimento dei fiori e degli alberi presenti. L’itinerario NON percorrerà il sentiero attrezzato delle cascate, ma il sentiero e la carrareccia che corrono intorno ad esso.

Difficoltà: escursione in salita attraverso il bosco, il sentiero in alcuni tratti è relativamente stretto e sassoso ma sempre agevole e ben percorribile, richiede comunque abitudine a camminare su terreno sconnesso.

Impegno fisico: dislivello in salita andata e ritorno ca. 200 m, lunghezza ca. 2 km, 30% in piano, 40% in salita, 30% in discesa.
Livello di esperienza e allenamento richiesti: E4 e A3 (vedere ultima pagina)

Dotazioni obbligatorie richieste per i partecipanti:
– abbigliamento adeguato (pantaloni lunghi da trekking, maglia traspirante, pile leggero, giacca a vento, berretto, guanti leggeri)
– ammessi solo scarponi da montagna (consigliati per la possibile presenza di fango) o scarpe da trekking con suola scolpita, buona tenuta e aderenza (le persone con scarpe da tennis o scarpe lisce non potranno partecipare all’escursione)
– bastoncini da trekking (se abituati ad utilizzarli)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.