Skip to main content

Convegno SCIIA – Scuola Creativa Interculturale in Azione

convegno-scia
Quando:
7 Ottobre 2019@14:30–19:00
2019-10-07T14:30:00+02:00
2019-10-07T19:00:00+02:00
Dove:
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta
44
25121 Brescia BS
Costo:
Gratuito
Contatto:
Ramona Parenzan
3991622954

CONVEGNO SUI TEMI DELL’INTERCULTURA E DELLA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE

SCIIA – SCUOLA CREATIVA E INTERCULTURALE IN AZIONE
Lunedì 7 Ottobre

Il Convegno, organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Ponte di Ospitaletto , nasce con una doppia finalità: promuovere i nuovi servizi e le nuove progettualità formative e laboratoriali della Cooperativa, rivolte perlopiù al contesto scolastico (dalla materna alla scuola secondaria di secondo grado), ma anche favorire un’occasione per riflettere insieme ad esperti e addetti ai lavori, sullo stato dell’arte dell’interculturalità e delle attività didattiche inclusive nelle scuole e nelle differenti agenzie cultuali ed extraterritoriali del territorio.

Tutti i relatori ospiti del convegno, offriranno ai partecipanti strumenti operativi e strategie didattiche e laboratoriali efficaci ed utili al fine di promuovere, nei differenti contesti di lavoro, una didattica dei cinque sensi, coinvolgente, interculturale, inclusiva, performativa e interdisciplinare.

PROGRAMMA

Ore 14,30 Saluti istituzionali e presentazione del convegno

Ore 15,15 incipit letterario con lettura teatralizzata di una fiaba interculturale “Serpelena e Lamadillo” (scritta da Valentina Brandazza e illustrata da Giuliana Marigliano), a cura di Sara Manduci con accompagnamento musicale di Valentina Soster.

Ore 15,30 Idriss Amid: Dottore di ricerca in culture letterarie, filologiche e storiche. Si occupa di traduzione e autotraduzione, esperto di letteratura della migrazione in Italia e conduttore di laboratori di scrittura creativa e interculturale.
Poligamia dei riferimenti ed esperienze traduttive: laboratori di scrittura creativa, traduttiva ed interculturale a scuola, attraverso le letterature dal mondo e la letteratura migrante in lingua italiana.

Ore 16,00 Elena Tomera: indologa e viaggiatrice, laureata in lingue orientali (hindī), mediatrice linguistico-culturale, operatrice didattica, divulgatrice della cultura indiana, promotrice di viaggi di gruppo in India.
Pagine come ali: un viaggio nella lontana India, tramite immagini, parole, alfabeti e libri. Nuove idee, sensazioni e conoscenze come spunti per una interazione attiva da condividere con la classe.

Ore 16,30 Ramona Parenzan: autrice di diversi libri per minori e adulti, raccontastorie e insegnante di italiano lingua due. Da anni formatrice sui temi della didattica interculturale e laboratoriale. Responsabile dei progetti con la scuola per la Cooperativa il Ponte. Editrice di Serpelena Edizioni.
Alfabetiere interculturale: fiabe, racconti miti e leggende dal mondo come archivi imprescindibili per poter attuare percorsi interculturali ludici e coinvolgenti, a scuola e nel territorio.

Ore 17,00, Valentina Brandazza è tutor didattico specializzato in Neuroscienze Cognitive e Didattica Inclusiva. È antropologa, orientalista, linguista e glottologa e Dottore di Ricerca in Antropologia Culturale ed Etnomusicologia. È Mindfulness-teacher. Lavora con i bambini e insegna in ambiti universitari e accademici. Scrive libri e musica.
Cuore di Mindfulness: Favole, poesie e musiche Mindfulness-based per gestire conflitti, ansia e stress in classe ma anche per neutralizzare e valorizzare le differenze in un contesto multiculturale.

Ore 18,00 Andrea Arrighi: psicoterapeuta junghiano ad indirizzo biografico e filosofico e docente di Filosofia e scienze umane in diversi licei di Milano. Laureato in filosofia e psicologia. Ha pubblicato diversi saggi relativi alla didattica delle scienze umane e della filosofia.
Filosofi-e: le differenti filosofi-e, declinate in attività di tipo laboratoriale, sono lenti preziose grazie alle quali riuscire a “leggere” e interpretare e cambiare il mondo.

Ore 18,30 Francesca Ferah Dalla Bernardina: Sufi dancer, ideatrice di Soul Circle. Insegnante di italiano lingua due, formatrice sui temi della didattica interculturale e laboratoriale.
Derviş Dans:. Danza e filosofia Sufi a scuola per permettere un decentramento filosofico ma anche corporeo percettivo.

ORE 18,30 Andrea Bellicini: Laureato in lingue e letterature Straniere, vive a Brescia, lavora come insegnante di Italiano L2. Da anni artista e musicista in ambito rock. Si esibisce spesso su palchi piccoli e grandi di tutta Europa.
Altri suoni, altre armonie: suoni e narrazioni dal mondo come dispositivi didattici per promuovere percorsi laboratoriali di tipo musicale, narrativo e linguistico.

ORE 19.00 Dibattito e chiusura musicale con le canzoni della cantautrice bresciana Valentina Soster

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.