Skip to main content

Colazione al Museo

colazione-museo-brescia-musei
Quando:
2 Febbraio 2020@10:00–13:00
2020-02-02T10:00:00+01:00
2020-02-02T13:00:00+01:00
Dove:
ritrovo biglietteria del Museo di Santa Giulia
Via dei Musei
81/b, 25121 Brescia BS
Italia
Costo:
€ 11
Contatto:
CUP Brescia Musei
030/2977833-834

LA DOMENICA DELL’ARTE: ITINERARI INEDITI CON COLAZIONE AL MUSEO!
Ritornano gli apprezzatissimi itinerari nei Musei civici dove scoprire aspetti inediti dei luoghi e delle collezioni.
Ogni prima domenica del mese Fondazione Brescia Musei propone approfondimenti di insoliti argomenti e temi che spaziano nel ricco patrimonio artistico delle collezioni museali.
Ogni appuntamento affronta uno specifico argomento o un tema, spaziando dagli antichi reperti archeologici ai fragili vetri della collezione Brozzoni, alle armi da taglio conservate nel Museo delle Armi.

Gli incontri iniziano alle 10.30 e sono resi ancora più piacevoli da una gustosa colazione (succo, biscotti, tè, caffè) offerta ai partecipanti alle ore 10.00.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:
Domenica 3 novembre, ore 10.00 – Museo di Santa Giulia
Appuntamento dedicato al tema: Medici e medicina nell’antica Roma 
Un racconto ricco di curiosità e scoperte sorprendenti, illustra come operava un medico in epoca romana, quale metodologia e strumentazione utilizzava, quali erano i rimedi prescritti e quali le proprietà terapeutiche di alcune piante. Dalla teoria si passa alla pratica: l’attività prevede la realizzazione di una “medicina” prescritta in un’antica ricetta

Domenica 2 febbraio, ore 10.00 – Pinacoteca Tosio Martinengo
AFFRESCHI IN VIAGGIO. DAL PALAZZO AL MUSEOAppuntamento dedicato al tema Affreschi in viaggio. Dal palazzo al museo è un excursus sui cicli decorativi di alcuni importanti palazzi della città. La decorazione parietale costituiva uno strumento per comunicare, oltre agli episodi raffigurati, anche gusto e cultura del committente. Per diverse ragioni storiche, politiche ed economiche alcune parti di questi grandi cicli affrescati sono stati rimossi dalla loro sede per entrare a far parte del patrimonio della Pinacoteca. Si scopre così la tecnica di strappo di un affresco e le problematiche pratiche e teoriche a questo connesso.

Costo: € 11 (comprensivo di ingresso e attività)
Prenotazione obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.