Skip to main content

Carnevale a Bagolino

Carnevale a Bagolino

Carnevale a Bagolino

Bagolino durante la settimana del Carnevale, si riempie di musica ed esibizioni che coinvolgono tutti.

I protagonisti della festa sono i Balarì, che si esibiscono nei loro caratteristici costumi tradizionali in balli accompagnati dal suono dei violini, e i Maschèr, grotteschi personaggi rigorosamente mascherati che si aggirano tra la folla calzando rumorosi zoccoli di legno e canzonando chiunque incontrino.

Aggirandosi per le strade, le maschere portano con sé gli strumenti più strani: rastrelli, pale, arcolai e ceste con bambole.

Ma il baccano non durerà a lungo con il Paiasso: un personaggio vestito con abiti rattoppati, che ha il ruolo di mantenere l’ordine durante la festa.

Balärì coprono il volto con una maschera e non possono farsi riconoscere! Alla fine della danza, quando entrano nelle cucine delle famiglie per rifocillarsi ….è solo allora che possono scoprirsi!

Le loro danze sono spettacolari e dinamiche e mai uguali! Vengono magistralmente coordinati dal Capo dei Ballerini che lancia i nomi dei balli e delle figure: un personaggio davvero divertente!Le danze vengono eseguite in pubblico esclusivamente durante il Lunedì e il Martedì di Carnevale.I Ballerini ballano solo nelle proprie Contrade, Cavril ed Osnà,solo nella danza di fine

Se volete conoscere la storia del Carnevale Bagosso leggi qui 

Appuntamento da domenica 19 a martedì 21 febbraio 2023 tra le vie del borgo, con i seguenti momenti salienti:

  • lunedì 20 febbraio: fulcro della rassegna, con la celebrazione della Santa Messa presso la Parrocchiale di San Giorgio a Bagolino alle ore 6.30 in onore dei ballerini. Oltre 120 ballerini posizioneranno i cappelli decorati davanti agli altari, per poi eseguire al termine della celebrazione la prima ballata dedicata al curato e in seguito dividersi in gruppi. Nel frattempo le maschere gireranno per il paese….
  • martedì 21 febbraio: la prima ballata si terrà in Piazza Consiglio alle ore 8.30 e poi le danze proseguiranno per il paese. Dopo le 19.00 si svolgerà il ballo finale l’Ariosa presso la Piazza Consiglio e presso Piazza Marconi.

Il carnevale Bagosso allieterà anche Ponte Caffaro (frazione di Bagolino), dove dopo la messa di lunedì 20 febbraio delle h 7 presso la chiesa parrocchiale partiranno le danze per le vie del paese, rispettando le regole di offrire il ballo a chi ha prestato l’oro per allestire il cappello oppure offrire il ballo alla fidanzata o alla famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.