Skip to main content

Bussole di carta

bussole-di-carta-

Bussole di Carta

è una mostra di opere condivise realizzate dai bambini del reparto di chirurgia Spedali Civili di Brescia, risultato di un progetto di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica,

In collaborazione con l’Associazione Essere Bambino, che da anni si occupa delle attività nei reparti pediatrici presso gli Spedali Civili di Brescia, è stato strutturato un progetto-laboratorio di Terapeutica Artistica che è metafora del processo chirurgico che il bambino compie durante il ricovero in ospedale. L’ospedale è per il bambino un luogo troppo spesso oscuro, minaccioso, un labirinto nel quale, privo di mappe o di bussole per orientarsi, rischia di perdersi. Un labirinto molto simile al bosco delle fiabe, popolato di presenze oscure e minacciose e intricato quanto basta per fare paura.

Bussole di Carta sono quelle storie che aiutano i bambini ospedalizzati a orientarsi e ad attraversare la foresta per tornare a casa più grande, più forte e più ricco dopo aver vinto contro il lupo cattivo: la malattia.

Durante l’apertura della mostra, c’è la possibilità di partecipare a due workshop nei seguenti giorni:

• sabato 7 ottobre 2017 dalle 16,00 alle 18,00
• sabato 14 ottobre 2017 dalle 16,00 alle 18,00

I workshop replicano il lavoro svolto in ospedale: creare storie attraverso ritagli di carta e di stoffe. I bambini saranno liberi di fare buchi, tagli e ritagli, in forma geometrica ma anche libera su carta e su stoffa. Tutti i fogli lavorati verranno poi raccolti e i bambini saranno invitati a comporre un libro, sovrapponendo tutti i loro piani creati o posizionandoli in sequenza, formando infine un piccolo libro. Le pagine forate dovranno essere, all’interno del libro, gli “spazi”, le ambientazioni in cui si muoveranno i protagonisti della loro storia. Ogni bambino potrà creare una sua storia personalizzata.

Apertura – ingresso libero
inaugurazione: sabato 30 settembre 2017 h.18,30
dal 1 al 14 ottobre: h.15-19 / in settimana su appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.