Skip to main content

Brixia Ludens

brixia-ludens

Un’occasione nuova e imperdibile dedicata gli appassionati del mondo antico. Nuovi stimolanti laboratori dedicati alla scoperta di quali fossero i giochi preferiti e come si giocasse nell’antichità.
Due giorni per vivere insieme un momento di puro divertimento e di scoperta del mondo antico.

Il biglietto ridotto d’ingresso al Museo consente la visita in autonomia del complesso di Santa Giulia e la partecipazione ai seguenti laboratori che possono essere prenotati nelle seguenti fasce orarie: 14.30 – 16.00 – 17.00

GIOCHI DA GRANDI: I GLADIATORI
Nella vita pubblica romana grande importanza era data ai giochi gladiatori, un’antica tradizione che intratteneva gli abitanti dell’impero, appassionati di queste sfide cruente. I gladiatori erano delle vere e proprie star dell’antichità e i bambini spesso si immedesimavano in finte battaglie, impersonando il proprio eroe. Come gli antichi coetanei, i piccoli partecipanti daranno vita al proprio gladiatore preferito.

METTITI IN GIOCO CON… I LONGOBARDI
Gioco educativo proposto in grande formato Un avvincente viaggio attraverso la penisola italiana toccando i sette siti riconosciuti Patrimonio UNESCO e altri importanti luoghi di riferimento della cultura longobarda. Il nuovo gioco didattico è dedicato alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni del mondo longobardo, non dimenticando aneddoti e curiosità divertenti.

MISSIONE ARCHEOLOGO
Gioco educativo proposto in grande formato. Come si diventa archeologi e quali sono gli aspetti principali di questa affascinante professione? Attraverso un gioco di società le classi possono avvicinarsi al mestiere divertendosi, imparando il metodo della ricerca e scoprendo il patrimonio antico della nostra regione. Ogni partecipante dovrà “guadagnarsi” gli strumenti più adatti per compiere la sua missione e, alla fine, riceverà il diploma di aspirante archeologo

GIOCARE COME GLI ANTICHI ROMANI CON IL DUODECIM SCRIPTA
Giocheremo insieme ad un antico gioco romano chiamato Duodecim Scripta con il quale si dilettavano sia i grandi personaggi che la gente comune. Scopriremo che le tavole da gioco possono raccontarci alcuni momenti veramente unici e bizzarri della vita quotidiana in una città romana.

LUDUS LATRUNCULORUM.
Un gioco di strategia di 2000 anni fa! Era probabilmente il gioco da tavolo più apprezzato dai romani‚ con due schiere di pedine pronte a fronteggiarsi in un duello all’ultimo pedone. Tuttavia questo semplice passatempo‚ a causa della sua enorme fama‚ divenne un termine di paragone per questioni molto più serie. Quali? Lo scopriremo insieme!

INOLTRE….

RIVIVI L’ANTICA BRIXIA ATTRAVERSO GLI ArtGlass
un viaggio ultratecnologico di visone immersiva 3d nelle domus dell’Ortaglia e nel Parco archeologico di Brescia romana
Non perdete l’occasione di sperimentare l’eccezionale possibilità di compiere un viaggio nel tempo con le tecnologie di realtà aumentata, Art Glass, che vi consentiranno un salto nel passato di 2000 anni nelle domus dell’Ortaglia e nel Parco Archeologico di Brescia romana. Si tratta di un viaggio ultratecnologico ed estremamente innovativo che permette, con animazioni spettacolari, di immergersi e di rivivere la fervida vita quotidiana dell’antico Forum e di entrare nelle antiche dimore preziosamente decorate.

Gli ArtGlass sono disponibili presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia e del Parco
archeologico, fino ad un’ora prima della chiusura.
Costo noleggio per una sola sede € 6,00 cad.
Costo noleggio per entrambi le sedi € 10,00 cad.
Il noleggio è consentito dai 6 anni in su.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.