Skip to main content

BresciaèQUA

Brescia-equa-natale-2019

IL NUOVO MERCATO NATALIZIO SOLIDALE BRESCIA équa

Il progetto nasce dalla volontà di proporre uno spazio di incontro per promuovere temi sociali, tra cui quelli legati al mondo del commercio equo e solidale, della cooperazione sociale e della cooperazione allo sviluppo.
L’idea diventa un luogo fisico, al centro della città di Brescia, un tendone natalizio di 250 mq dove puoi trovare cibo, moda, articoli casa, cosmesi e libri: tante idee regalo originali, etiche e sostenibili dall’Italia e dal mondo che fanno bene alle persone e al pianeta!

Il mercato di Natale etico e sostenibile più grande che c’è è in piazza Tebaldo Brusato fino al 6 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 20 e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 22.

Oltre al mercatino e alla possibilità di incontrare le storie, i volti e i progetti di tante realtà sociali del territorio c’è un ricco programma di eventi per tutte le fasce di età.

Il tutto grazie anche alla collaborazione con CONSULTA PER LA PACE, FATTO IN RETE, SVI, SCAIP, MEDICUS MUNDI e CAUTO.

Venerdì 29 novembre
ore 18.00 Inaugurazione

Domenica 8 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: sporchiamoci le Mani…costruiamo un batik, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Giovedì 12 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro “La cooperazione che dà buoni frutti” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Mozambico, con particolare focus sulle attività afferenti il microcredito e l’unità produttiva di disidratazione e confezionamento della frutta, denominata “JOGO’”, gestita dalla cooperativa locale Kuvanga. La presentazione prevede l’intervento del progettista di SCAIP ONLUS, Paolo Taraborelli e della videomaker Marta Gazzurelli. Al termine degli interventi verrà proiettato il video realizzato da Marta Gazzurelli (della durata di circa 8 minuti) e verrà offerto l’assaggio della frutta JOGO’.

Sabato 14 dicembre
dalle 17.00 alle 19.00: Brulè for Future, un brindisi equo e solidale per il pianeta, vin brulè offerto e brevi speeches a cura di Friday For Future Brescia.

Domenica 15 dicembre
ore 17.00: evento a sorpresa a cura delle ONG Bresciane…non mancare!

Giovedì 19 dicembre
dalle 18:30 alle 20:00: incontro: “No One Out: rinasce il futuro in Kenya” a cura delle ONG bresciane SVI SCAIP MEDICUS MUNDI. Presentazione del lavoro delle ong bresciane in Kenya, con particolare focus sulle attività dedicate ai giovani degli slum di Nairobi: dalla sensibilizzazione dedicata ai ragazzi sieropositivi, alla formazione professionale e microcredito, per ridare speranza e futuro a una delle periferie più povere del mondo. La presentazione prevede l’intervento della nostra espatriata Grazia Orsolato, nonché coordinatrice del settore sanitario del progetto realizzato in Kenya dalle ong bresciane. Al termine dell’intervento verrà proiettato il video “No One Out” (della durata di circa 9 minuti) e verranno presentati dei lavori in stoffa, realizzati dalle ragazze del corso di formazione professionale in “fashion and design”.

Domenica 22 dicembre
dalle 16.00 alle 18.00: Sporchiamoci le Mani…costruiamo un bastone della pioggia, laboratorio gratuito per bambini da 4 a 11 anni a cura di COL’OR Onlus – Camminiamo Oltre L’Orizzonte.

Lunedì 6 gennaio
dalle 16.00: chiusura della manifestazione Bresciaèqua, mostra fotografica a cura della consulta della Pace e aperitivo offerto.

 

Brescia-equa-natale-2019-programma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.