Hotel Le Canne Ischia
  • Home
  • dott.ssa Sara Zon Psicologa

dott.ssa Sara Zon Psicologa

dottoressa-sara-zon
 
Idee per feste di compleanno Super! 

Sara Zon: psicologa dell’età evolutiva. Si prende cura di bambini ed adolescenti, che in modo diverso presentano delle difficoltà nello sviluppo lavorando a stretto contatto con le loro famiglie

Chi sono e di cosa mi occupo:

Sono Sara Zon, una psicologa dell’età evolutiva. Nel mio lavoro mi prendo cura di bambini ed adolescenti, che in modo diverso presentano delle difficoltà nello sviluppo. Lavoro a stretto contatto con le loro famiglie, per cui quando ho in cura un bambino coinvolgo sempre i suoi genitori.

Il lavoro con i genitori ha la finalità innanzitutto di conoscere a fondo il piccolo e la storia della famiglia, visto che sono i genitori i primi conoscitori e le persone più importanti per il bambino. Inoltre, consente di costruire insieme un lavoro condiviso che, se pur in ruoli differenti, non può far altro che fungere da sostegno al bambino in difficoltà.

Come lavoro:

L’ascolto delle emozioni, dei pensieri, dei sentimenti che si esprimono durante l’incontro è alla base del metodo terapeutico con cui mi approccio alla persona e al suo disagio.
Attraverso questo tipo di ascolto è possibile arrivare a comprendere le cause interiori che hanno generato il malessere e posso essere di aiuto nell’affrontarle per superare la propria sofferenza.
Accettare l’aiuto psicologico permette di occuparsi di sé stesso e del proprio bisogno, cioè, di vivere meglio.
È importante per me che la persona trovi uno spazio di ascolto accogliente nell’incontro psicologico, nel quale possa esprimere liberamente ciò che pensa e sente, senza sentirsi giudicata.
Il lavoro con i bambini si fonda sullo stesso approccio. Se per gli adulti e gli adolescenti è il dialogo il protagonista degli incontri, per i bambini è il gioco. Il gioco del bambino ha la stessa funzione del pensiero e del dialogo degli adulti, per cui è attraverso le sedute di gioco che si permette al bambino di esprimere le proprie difficoltà.

Formazione:

Sono laureata all’Università di Bergamo in Psicologia Clinica ad indirizzo sistemico familiare. Tale orientamento mi ha consentito di costruire uno sguardo sull’importanza della famiglia e delle sue dinamiche.

Ho frequentato la specializzazione post laurea in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente a Milano, ad indirizzo psicodinamico: questa specializzazione consente di avere uno sguardo ed un intervento psicoterapeutico specifico per i bambini, gli adolescenti ed i genitori. Ha aggiunto alla mia formazione, che già guardava alla famiglia, una solida competenza sulla diagnosi, gli interventi psicoterapeutici e sulla struttura di personalità dei soggetti in crescita.

Attività:

Nella mia attività clinica in studio mi occupo del Servizio di Consultazione Breve da 0 – 10 anni, un servizio rivolto nello specifico alle famiglie con bambini in quella fascia d’età e che consente in alcune sedute di avere un quadro chiaro del problema che genera malessere nel bambino, e quindi in tutta la famiglia.
In studio, oltre ai bambini, mi occupo anche del sostegno psicologico di pre-adolescenti (età della scuola media) e adolescenti.
Da alcuni anni lavoro anche come psicologa nelle scuole, gestendo gli sportelli scolastici a partire dalle scuole dell’infanzia, ma anche nelle scuole primarie e secondarie. Offro consulenza psicologica agli insegnanti, ai genitori ed agli adolescenti che ne fanno richiesta.
Da diverso tempo collaboro con alcuni asili nido, dove conduco gruppi di sostegno per genitori attorno alle tematiche significative dell’età evolutiva.

http://www.bresciabimbi.it/wp-content/uploads/2017/01/970x90_lilliput-2017.gif


dottoressa-sara-zon-fotodott.ssa Sara Zon

Riceve su appuntamento a Iseo (BS)

Tel: 3200851376

FB: sara.zonpsicologa

 

Scopri di più sullo Spazio di Consultazione Psicologica Breve

 

Potrebbero anche interessarti

Genitori e figli: che fatica a dire NO!
L’identità dei figli nati da fecondazione eterologa
L’importanza delle fiabe nello sviluppo dei bambini
Parlare al pancione


 

Hai un dubbio? Chiedi alla dott.ssa Sara Zon

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

La tua richiesta:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'iscrizione alla Newsletter di Bresciabimbi così restare aggiornato sulle iniziative del territorio e ricevere buone idee via mail

 

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.