Danza classica, moderna, contemporanea e hip hop per adulti

Danza classica, moderna, contemporanea e hip hop per adulti
Idee per feste di compleanno Super! 
Seguici su FaceBook 
Iscriviti alla newsletter!  
 
corso-danza-classica-adulti

CORSI DANZA CLASSICA

I corsi per adulti sono rivolti a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Sono corsi rivolti anche a chi studia Danza Moderna e vuole aggiungere una lezione di Tecnica Classica alla propria formazione.

Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.
Questo corso è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.
La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.
Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali

Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.
Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress oltre che delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

Il Corso di Danza Classica Adulti

è rivolto a coloro che non hanno mai affrontato lo studio di questa tecnica o che l’hanno fatto molti anni fa, magari da piccoli, e intendono quindi partire dall’analisi degli elementi base per poi proseguire con lo studio durante il corso dell’anno

Danza Classica Adulti
Mercoledi 20:15-21:15 e/o Venerdi 20:00-21:00
Insegnante: Nelia D’Aniello – Abbigliamento libero consono ad una lezione di danza classica – Scarpine: mezze punte

Danza Classica Repertorio (Laboratorio mensile)
Insegnante: Nelia D’Aniello – Abbigliamento libero consono ad una lezione di danza classica – Scarpine: punte

Stretching e Sbarra a Terra
Mercoledi 19:30-20:15
Insegnante: Nelia D’Aniello Abbigliamento libero

Stretching e Impostazione
Martedi 19:00-20:00
Insegnante: Barbara Tanda Abbigliamento libero

Per i corsi di danza classica adulti è possibile recuperare le lezioni perse frequentando le lezioni di pilates nell’arco della stessa settimana.

modern-jazz-corsi-adulti

MODERN JAZZ

Corsi di Modern Jazz per bambini, ragazzi e adulti suddivisi per età e livello

La Danza Moderna nasce agli inizi del Novecento e definisce un modo libero di interpretare la Danza contrapponendosi alla rigidità e al totale rispetto delle regole della Danza classica.
La Danza Moderna si avvale di movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo con un alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.
Il corso di Modern Jazz si prefigge di fornire agli allievi delle solide basi tecniche, non tralasciando la qualità interpretativa e un’adeguata preparazione per eventuali audizioni in ambito sia teatrale che televisivo.
Il corso di Modern Jazz è adatto a chi ha voglia di imparare, attraverso l’apprendimento dei movimenti e delle figure della danza Modern Jazz, ad esprimersi con libertà e naturalezza dopo un’adeguata preparazione fisica e tecnica. La lezione consiste in un approfondito riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici proporzionati al livello del corso, nello stretching, nelle diagonali/legazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

Insegnanti: Martina Guarnati e Barbara Tanda, insegnanti diplomate in Danza Modern-Contemporanea e Direttrici Artistiche On-Stage

Modern Jazz Base
Lunedi e Giovedi 19:00-20:00
Insegnante Barbara Tanda

Modern Jazz Base-Intermedio
Martedi 19:00-20:00 Venerdi 19:15-20:15
Insegnanti Martina Guarnati e Barbara Tanda

Modern Jazz Intermedio
Lunedi 20:00-21:30 Giovedi 19:30-21:00
Insegnante Martina Guarnati

Modern Jazz Intermedio-Avanzato
Lunedi e Giovedi 21:00-22:30
Insegnante Barbara Tanda

Modern Jazz Sperimentale
Lunedi e Venerdi 18:30-20:00
Insegnante Martina Guarnati

danza-contemporanea-on-stage

Corsi di Danza Contemporanea Brescia

Tecnica Limón

La tecnica Limon si basa sull’uso del peso come spinta propulsiva del movimento, sfruttando la forza di gravità e la naturale successione motoria con particolare attenzione alla flessibilità del torso e degli arti.
Il movimento delle gambe è fortemente ispirato alla tecnica ballettistica ma Limon individua il centro nelle varie parti del corpo. “La tecnica che sviluppò Limón deve molto ai concetti di Humphrey di ‘fall and recovery’ e all’importanza di ritmi basati sulla respirazione”. La tecnica Limon prende in considerazione le varie parti del corpo quali strumenti (braccia, gambe, testa) che compongono l’orchestra (il corpo).

Tecnica Release

La tecnica Release, partendo da simili principi, pone alla base del training la convinzione che il corpo ha bisogno di rilassare alcuni “blocchi” provocati dalla tensione muscolare per potersi muovere liberamente e con maggiore flessibilità, ponendo l’attenzione sulla struttura dello scheletro e sui naturali effetti del movimento sulle articolazioni. Le lezioni, partendo da questi principi, si basano su uno stile di movimento fluido e naturale ma anche estremamente energico, in cui il corpo è preparato ad assecondare qualsiasi movimento, morbido e rilassato o scattante e veloce, permettendo di lavorare sulle diverse dinamiche e sulla qualità dell’espressione corporea, per una consapevole ed energica proiezione del corpo nello spazio.

Contact Improvisation

La Contact Improvisation è una ricerca sulla comunicazione possibile attraverso il contatto e si fonda sulla fiducia reciproca, la fluidità, l’equilibrio usando la forza di gravità e il suolo come due partners. Muoversi mantenendo il contatto fisico con l’altro, cercando di trovare per ogni azione i passaggi più semplici e fluidi, potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Nella Contact Improvisation viene sottolineato il piacere di danzare con qualcuno in modo spontaneo. Avviene uno scambio tra le persone. Si stimola l’apertura ad un processo di apprendimento e di osservazione di se stessi in ciò che sta accadendo qui e ora, imparando a conoscere i propri modi di muoversi e cercandone di nuovi.

Insegnante: Giulia Gussago

Mercoledi 19:00-20:00

hip-hop-on stage

CORSI DI HIP HOP

L’Hip Hop è un vero e proprio movimento culturale proveniente non dall’accademia ma dalla strada attorno agli anni ‘ 70.
Quella che comunemente viene chiamata danza hip hop comprende in realtà Popping, Locking e B- Boying o Breacking.
Presso la nostra scuola viene proposta una lezione di NEW STYLE, che rappresenta l’evoluzione dell’ HYPE degli anni 80, divertente e ricca di contaminazioni provenienti dai diversi stili dell’Hip Hop.
La musica utilizzata per le coreografie è l’hip hop underground, colonna sonora dell’attuale scena metropolitana.

Durante le lezioni verranno proposti esercizi e sequenze coreografiche di vari stili di Hip Hop, sia New Style che Old Style, che permetteranno agli allievi di fare proprie diverse tecniche e trovare ciascuno lo stile che rispecchia di più la sua personalità ed energia.
Gli allievi avranno modo di fare propria la tecnica dell’ hip-hop sviluppando il talento di ognuno, approfondendo una nuova cultura. Verranno proposti esercizi di isolazioni, blocchi e onde, velocità nelle sequenze, stile proprio, sequenza coreografica e stretching.
La lezione del corso di hip hop junior porterà i bambini ad apprendere, divertendosi, la tecnica dell’hip-hop con movimenti semplici e dinamici.

Insegnante: Cristina Rosa – The Collective Crew – Cruisin’ Urban Dance Hdemy, Diplomata MC Hip Hop Dancer

Hip Hop Base/Intermedio Lunedi e Mercoledi 20:00-21:00
Hip Hop Intermedio/Avanzato Lunedi e Mercoledi 19:00-20:00

Per info e prenotazioni:
http://www.on-stage.net/contatti/

Scuola di Danza ON-STAGE

Direzione Artistica Martina Guarnati e Barbara Tanda
Via Triumplina, 189 25136 Brescia (svoltare sul retro del negozio C6)
Tel. 366.3431626
Website www.on-stage.net
Email info@on-stage.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verra' pubblicato.
Campi obbligatori*