Hotel Le Canne Ischia
  • Home
  • Danza classica, moderna, contemporanea e hip hop per adulti

Danza classica, moderna, contemporanea e hip hop per adulti

modern-jazz-corsi-adulti
Idee per feste di compleanno Super! 
 

I corsi per adulti sono rivolti a tutti coloro che amano la Danza Classica, moderna, contemporanea o Hip Hop o sono curiosi di provarle

corso-danza-classica-adultiCORSI DANZA CLASSICA

Chi avrebbe voluto farla da bambino, chi ha smesso troppo presto, chi sta praticando altre tecniche di danza e sente la necessità di approfondire il proprio lavoro sul corpo.
Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Sono corsi rivolti anche a chi studia altri stili di danza e vuole aggiungere una lezione di Tecnica Classica alla propria formazione.
Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a ragazzi e adulti che, per il destino avverso, hanno dovuto chiudere nel proprio cassetto il sogno di “diventare ballerina/o”, ma che coltivano sempre dentro di sè la passione travolgente di questa arte meravigliosa.
Anche da adulti si può comunque studiare Danza Classica. Certo, non si può puntare al professionismo, ma i movimenti di questa disciplina possono comunque apportare benefici al nostro corpo.
Attraverso gli esercizi tipici della Danza Classica si può lavorare l’allineamento della spina dorsale, utile per chi soffre di mal di schiena dovuta ad una scorretta postura, l’appoggio del peso e imparare ad utilizzare alcuni muscoli nella maniera più corretta, evitando inutili dolori, dovuti solamente ad erronei comportamenti motori.
E se non è esattamente vero che da adulti si fa più fatica perché si è più duri, qualche anno in più può invece sicuramente aiutare ad affrontare la lezione con una consapevolezza corporea ed una concentrazione maggiore.
Essendo questi corsi amatoriali per persone adulte, durante le lezioni verrà rispettata la propria predisposizione all’ “en-dehors” senza estreme forzature muscolari e con particolare riguardo alle articolazioni (ginocchia, caviglie ecc).

Anche “da grandi” si può danzare, migliorando la flessibilità, il tono muscolare, il portamento, ma soprattutto divertendosi!

Il corso di Danza Classica Adulti è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.

Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali

Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.

Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress oltre che delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.

Per i corsi di danza classica adulti è possibile scegliere di:

Frequentare una volta alla settimana (a scelta fra le 3)
Frequentare due volte alla settimana (anche abbinando lezioni di livello differente)
Frequentare tre volte alla settimana
Abbinare una lezione di classico con una di Stretching
Abbinare una lezione di classico con una di Stretching/Sbarra a Terra

Per il corso di danza classica adulti è possibile recuperare le lezioni perse frequentando le lezioni di pilates, stretching /sbarra a terra, stretching nell’arco della stessa settimana

DANZA CLASSICA ADULTI BASE LUNEDI 20:30-21:30 e/o VENERDI 20:00-21:00
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpine mezze punte

DANZA CLASSICA ADULTI INTERMEDIO MERCOLEDI 20:15-21:15
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpine mezze punte

TECNICA PUNTE ADULTI PRINCIPIANTI (da Ottobre) MERCOLEDI 21:15-22:00 o VENERDI 21:00-21:45
Abbigliamento: libero consono ad una lezione di danza classica. Scarpe da punta


modern-jazz-corsi-adultiMODERN JAZZ

La Danza Moderna nasce agli inizi del Novecento e definisce un modo libero di interpretare la Danza contrapponendosi alla rigidità e al totale rispetto delle regole della Danza classica.
La Danza Moderna si avvale di movimenti ampi, molto espressivi, fatti di ritmo e controritmo con un alternanza di tensioni e rilassamenti, cadute e rialzate.
Il corso di Modern Jazz si prefigge di fornire agli allievi delle solide basi tecniche, non tralasciando la qualità interpretativa e un’adeguata preparazione per eventuali audizioni in ambito sia teatrale che televisivo.
Il corso di Modern Jazz è adatto a chi ha voglia di imparare, attraverso l’apprendimento dei movimenti e delle figure della danza Modern Jazz, ad esprimersi con libertà e naturalezza dopo un’adeguata preparazione fisica e tecnica. La lezione consiste in un approfondito riscaldamento, nello studio degli esercizi tecnici proporzionati al livello del corso, nello stretching, nelle diagonali/legazioni di passi ed infine nella coreografia, tecnica ed interpretativa.

Insegnanti: Martina Guarnati e Barbara Tanda, insegnanti diplomate in Danza Modern-Contemporanea e Direttrici Artistiche On-Stage

MODERN BASE LUNEDI e GIOVEDI 19:00-20:00
Insegnante: Barbara Tanda

MODERN BASE/INTERMEDIO MERCOLEDI 19:00-20:00 e VENERDI 19:30-20:30
Insegnante: Barbara Tanda

MODERN INTERMEDIO MARTEDI e GIOVEDI 19:30-21:00
Insegnante: Martina Guarnati

MODERN INTERMEDIO/AVANZATO LUNEDI e MERCOLEDI 20:00-21:30
Insegnante: Barbara Tanda


danza-contemporanea-on-stageCorsi di Danza Contemporanea Brescia

La proposta di studio si sviluppa intorno agli elementi fondamentali della danza ed è quindi consigliata a coloro che già praticano altre tecniche così come a chi desidera approcciare per la prima volta lo studio del movimento.

L’obiettivo è fornire a tutti i partecipanti gli strumenti per imparare ad esprimersi con consapevolezza, vitalità e gioia, scoprendo la poesia del corpo in azione.

Le lezioni offrono uno sguardo ampio e articolato sui principi che accomunano molte esperienze artistiche nell’ambito, assai variegato, della danza contemporanea, sconfinando nel teatro danza e nella contact improvisation. Particolare attenzione è riservata al movimento al suolo, che rappresenta, sia concettualmente che formalmente, uno degli aspetti rivoluzionari della danza contemporanea fin dalle sue origini.

Il focus di questi incontri è posto sulla qualità del movimento, sul dettaglio e sulla sperimentazione delle svariate possibilità di attraversare una forma, in modo che questa non sia soltanto un modello a cui aderire, ma l’occasione di esprimere il proprio universo fisico, emotivo e intellettuale nella sua interezza.

E’ uno spazio di fiducia e sensibilità per condividere momenti di scoperta di sè e di incontro con l’altro, attraverso il gioco del movimento e delle sue infinite variazioni, un’occasione per immergersi nel processo creativo e nutrire la bellezza di ogni corpo danzante.

Nessuno è escluso da una danza che è molto più semplice della sua spiegazione.

MARTEDI 19:00-20:00


hip-hop-on stageCORSI DI HIP HOP

L’Hip Hop è un vero e proprio movimento culturale proveniente non dall’accademia ma dalla strada attorno agli anni ‘ 70.
Quella che comunemente viene chiamata danza hip hop comprende in realtà Popping, Locking e B- Boying o Breacking.
Presso la nostra scuola viene proposta una lezione di NEW STYLE, che rappresenta l’evoluzione dell’ HYPE degli anni 80, divertente e ricca di contaminazioni provenienti dai diversi stili dell’Hip Hop.
La musica utilizzata per le coreografie è l’hip hop underground, colonna sonora dell’attuale scena metropolitana

Durante le lezioni verranno proposti esercizi e sequenze coreografiche di vari stili di Hip Hop, sia New Style che Old Style, che permetteranno agli allievi di fare proprie diverse tecniche e trovare ciascuno lo stile che rispecchia di più la sua personalità ed energia.
Gli allievi avranno modo di fare propria la tecnica dell’ hip-hop sviluppando il talento di ognuno, approfondendo una nuova cultura. Verranno proposti esercizi di isolazioni, blocchi e onde, velocità nelle sequenze, stile proprio, sequenza coreografica e stretching.
La lezione del corso di hip hop junior porterà i bambini ad apprendere, divertendosi, la tecnica dell’hip-hop con movimenti semplici e dinamici.

Insegnante: Cristina Rosa – The Collective Crew – Cruisin’ Urban Dance Hdemy, Diplomata MC Hip Hop Dancer

 

HIP HOP BASE/INTERMEDIO LUNEDI e MERCOLEDI 19:00-20:00

HIP HOP INTERMEDIO/AVANZATO LUNEDI e MERCOLEDI 20:00-21:00


stretching-e-sbarra-a-terra- On Stage

Stretching

Lo stretching è una metodica di allenamento che consiste nell’allungare la muscolatura e la sua pratica costante aiuta a raggiungere una buona mobilità articolare. Praticarlo in modo costante ti permette di raggiungere una buona mobilità articolare. I benefici a livello muscolo-scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un miglioramento globale della capacità di movimento. Inoltre è un’ottima forma di prevenzione delle contratture muscolari, in alcuni casi diminuisce la sensazione di fatica e può prevenire traumi muscolari e articolari.

I principali benefici dello Stretching sono:

Favorire la coordinazione permettendo maggior libertà e facilità nell’esecuzione del gesto
Stimolare la circolazione, soprattutto a livello capillare. Questo è percepito come una sensazione di calore e di afflusso di energia nel muscolo al termine dell’esercizio
Incrementare le capacità di movimento
Prevenire gli infortuni
Sviluppare la consapevolezza del proprio corpo: nel tendere le diverse parti del corpo ci si concentra su di esse stabilendovi un “rapporto”
Anche i benefici sulle articolazioni sono notevoli: consente infatti di migliorare l’elasticità dei muscoli e stimolare la “lubrificazione” articolare, contribuendo all’attenuazione delle malattie degenerative come l’artrosi. Di fatto mantiene “giovani” le articolazioni, rallentando la calcificazione del tessuto connettivo.

Gli esercizi di allungamento aiutano anche a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione, favoriscono il rilassamento riducendo lo stress fisico e migliorano la coordinazione dei movimenti.
Corso di Stretching – Lunedi 20:00-20:30 e/o Venerdi 19:30-20:00

 


stretching-e-sbarra-a-terra-Onstage

Sbarra a terra

In tutte le Accademie e nelle principali scuole di Danza è sempre più presente una parte delle lezioni dedicate al metodo Sbarra a Terra.
Dalla propedeutica per bambini alle lezioni per professionisti, prendiamo in esame la lezione di sbarra a terra, un ottimo metodo di studio e riscaldamento per danzatori a tutti i livelli e per qualsiasi tecnica.
Qualunque sia lo stile di danza al quale si fa riferimento, le qualità motorie da allenare e migliorare sono le medesime: mobilità articolare, forza, equilibrio e controllo posturale.

Con la totale assenza di ritorno visivo, si è costretti a “percepire “ ciò che si fa senza guardare se siamo in una posizione corretta, per esempio, e così lentamente il movimento entra a far parte delle proprie sensazioni, inoltre la sbarra a terra porta ad una postura correttamente allineata e un allungamento totale così come il rafforzamento della massa muscolare, il massimo incremento dell’en-dehors personale, il controllo della respirazione e il rafforzamento dei legamenti e l’alleggerimento dei muscoli sovraccaricati.

La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E’possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell’insegnante.

L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni.

Oltre ai benefici già esposti bisogna porre l’attenzione sull’assenza di competizione e di possibilità di emulazione. Sotto la guida dell’insegnante senza specchi per la maggior parte della lezione è possibile concentrarsi solo sul proprio corpo: si impara a sentire, a memorizzare ciò che è giusto e fisiologico per noi e in un secondo momento è automatica l’auto-correzione.

I miglioramenti funzionali, tecnici ed estetici avvengono anche in condizioni di parziale inadeguatezza alla danza. Spesso l’emulazione di modelli troppo diversi da noi può creare frustrazione, ma soprattutto essere alla base di movimenti dannosi per la nostra salute. Affinché il corpo si mantenga sano, bisogna acquisire un metodo che ricordi al nostro corpo l’esatta postura, che lo riallinei dopo tante ore di sala prove, che lo riscaldi profondamente e che aumenti la concentrazione prima di uno spettacolo in poco tempo e poco spazio, che lo preservi da infortuni e lo aiuti qualora dovessero capitare.

Corso di Stretching e Sbarra a Terra – Mercoledi 19:30-20:15


Per info e prenotazioni:
Scuola di Danza ON-STAGE
Direzione Artistica Martina Guarnati e Barbara Tanda
Via Triumplina, 189 25136 Brescia (svoltare sul retro del negozio C6)
Tel. 3663431626
Email info@on-stage.net
Sito: www.on-stage.net/


Scopri tutti i corsi di DANZA per bambini, ragazzi e adulti della scuola On-Stage

Corsi di DANZA per bambini, ragazzi e adulti

Atre idee...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

VIENI A TROVARCI SU FB!


IL NOSTRO NETWORK


time 4 kids logo

familandia logo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!


© 2018 Copyright Bresciabimbi 2018.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987.